Prezzo BTC verso $72k e il mercato crypto guadagna $100 miliardi al giorno in capitalizzazione di mercato

Mentre la regina delle criptovalute si avvia a toccare un nuovo record storico, le criptovalute guadagnano 100 miliardi di dollari al giorno in capitalizzazione di mercato. Dopo una sessione di trading tutto sommato tranquilla negli ultimi giorni della scorsa settimana, l’inizio di questa nuova settimana sembra riservare un bel po’ di azione.

alcune monete di Bitcoin poggiate vicino a uno smartphone sul cui schermo ci sono dei grafici finanziari
Prezzo BTC verso $72k e il mercato crypto guadagna $100 miliardi al giorno in capitalizzazione di mercato - ValuteVirtuali.com

Bitcoin a un passo da $72.000

Il Bitcoin (BTC) si avvicina sempre più a quota 72.000 dollari, e in questo preciso momento viene scambiato a 71.643 dollari stando al dato pubblicato da CoinGecko.

Anche le altcoin hanno registrato un rialzo in questo inizio di settimana, ma in particolare vediamo in rialzo NEAR, che sale del +13,9% nelle ultime 24 ore, con un incremento di prezzo che raggiunge il +54,8% su base settimanale. Interessante aumento di valore anche per le altcoin Chainlink LINK (+7,3%) e Litecoin LTC (+7,1%).

L’inizio di questo lunedì sembra una ripetizione degli eventi della settimana scorsa. Era successo infatti qualcosa di simile, con BTC che nel fine settimana era rimasto leggermente al di sotto di quota 62.000 dollari. Il lunedì della settimana successiva però il prezzo ha iniziato a salire rapidamente, fino a raggiungere in pochi giorni il precedente record storico registrato a novembre 2021.

Sembrava inevitabile che il livello di 69.044 dollari crollasse, e infatti è successo il martedì seguente. Poi abbiamo assistito a un ritracciamento che ha spinto la prima crypto per market cap verso il basso di circa 10.000 dollari, ma l’azione è stata invertita in fretta. I tori si sono presentati a questo punto e hanno recuperato la maggior parte delle perdite entro venerdì. Dopo di ciò è arrivata un’altra impennata e BTC è salito sopra i 70.000 dollari per la prima volta.

Cos’è successo al mercato crypto nel fine settimana?

Il fine settimana è stato molto meno volatile di quel che stiamo vedendo questo lunedì, ma Bitcoin si stava comunque avvicinando ai 70.000 dollari. Quel livello è stato superato decisamente nella giornata di oggi quando BTC ha superato tale soglia ed è arrivato fino a 71.640 dollari al momento della stesura.

La dominance di Bitcoin sulle altcoin è salita ora al 49,7%, mentre la sua capitalizzazione di mercato totale è ora sopra 1,4 trilioni di dollari.

Ma a catturare l’attenzione di molti trader non è l’azione sui prezzi di Bitcoin, che era preannunciata, ma l’improvviso rialzo di Near che, come abbiamo visto, ha registrato un aumento di prezzo del 14% circa nelle ultime 24 ore, per un rialzo settimanale superiore al 50%.

Anche la maggior parte delle altcoin di maggiore capitalizzazione sono diventate verdi su scala giornaliera, con Ethereum che è finito tra le altcoin che sono cresciute meno nelle ultime ore (+2,1%). Binance Coin si trova ad un altro picco plurianuale a 530 dollari dopo un aumento giornaliero del 2%, mentre Chainlink, IMX e Litecoin sono aumentati di circa il 6-8% oggi.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro. eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.  

Apri un conto demo gratis con eToro e prova a fare trading crypto senza rischiare


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Visita ora il sito web ufficiale di Fineco Bank per scoprire come fare trading su Bitcoin


Se invece vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute, puoi affidarti a uno dei migliori exchange legali in Italia, Binance. Che offre la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 350 criptovalute, tra cui memecoin, stablecoin ed NFT.

Scopri come comprare Bitcoin e altre crypto con Binance

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo