Non ci sono stati ancora movimenti di prezzo significativi, dopo l’halving di Bitcoin del 20 aprile scorso, ma non solo per quel che riguarda la prima crypto per market cap, bensì anche per tutto il resto del mercato. Abbiamo infatti assistito, almeno fino ad oggi, a una prolungata fase di lateralizzazione.
Anche se qualche memecoin ha recentemente registrato dei movimenti al rialzo degni di nota, nel complesso il mercato è fermo in questa fase, ed è legittimo domandarsi se le previsioni indicano svolte in un prossimo futuro, in un senso oppure nell’altro.
Previsioni Solana: sarà un trend rialzista o ribassista?
Tra le prime criptovalute per capitalizzazione di mercato, una di quelle che maggiormente hanno richiamato l’attenzione degli investitori negli ultimi mesi, sorprendendo trader e analisti in più occasioni, è proprio Solana (SOL). In questa fase però anche il prezzo di Solana sta lateralizzando, con alcuni segnali che indicano peraltro un possibile trend ribassista imminente.
Scavando a fondo nei dati on-chain abbiamo modo di notare che vi è un certo numero di catalizzatori ribassisti che potrebbero influenzare il prezzo di SOL nei prossimi giorni. In particolare vediamo che il grafico giornaliero dei primi firmatari di HelloMoon traccia il numero di nuovi portafogli che eseguono la loro prima transazione in un dato giorno, permettendo di misurare il tasso al quale nuovi utenti si uniscono alla rete blockchain di Solana.
Questi dati mostrano in maniera evidente che Solana ha attirato 1,2 milioni di nuovi portafogli il 29 marzo, ma soprattutto che da allora c’è stato un calo inarrestabile fino ad oggi. I dati più recenti rivelano che 608.298 portafogli SOL hanno eseguito la loro prima transazione il 28 aprile, segnando un declino del 51% rispetto ai dati registrati 30 giorni fa.
Nel primo trimestre dell’anno, abbiamo visto Solana crescere, con un’acquisizione di nuovi utenti in rialzo anche grazie alle aspettative legate alle memecoin di Solana. Poi alcuni fattori hanno iniziato a indebolire questo sentiment di entusiasmo, come la congestione della rete e i ritardi nelle transazioni, ma soprattutto il calo dell’euforia legata alle memecoin di Solana, che hanno determinato un calo costante dell’acquisizione di nuovi utenti.
Solana verso un ribasso fino a $125?
Nel frattempo il prezzo di SOL ha continuato a scendere, registrando un ribasso del 34% circa negli ultimi 30 giorni. Al momento della stesura di questo post SOL viene scambiato a $136, con un calo su base giornaliera del 3,9% e su base settimanale dell’11,2%.
Ma quali sono le previsioni per il breve periodo? Nella giornata di sabato il prezzo di SOL ha toccato il minimo di 10 giorni a $133, e se analizziamo l’indicatore delle bande di Bollinger, vediamo che esiste la possibilità che il prezzo di SOL continui a scendere fino a toccare quota $125 prima di raggoiungere un cluster di supporto stabile.
Lo scenario rialzista, con SOL che potrebbe raggiungere i $150, risulta indebolito dall’imminente barriera di vendita al prezzo medio mobile a 20 giorni di $146. Le prospettive quindi non sono particolarmente buone in questo momento per Solana, almeno per quel che riguarda il breve periodo, dopodiché continuiamo a ritenere possibile una ripresa dell’intero mercato delle criptovalute quanto meno nel medio periodo.
Puoi fare trading crypto su Solana (SOL) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Se invece vuoi comprare Solana (SOL) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.