Previsioni Litecoin: quale sarà l’andamento di prezzo di LTC nel 2023

Litecoin (LTC) è una criptovaluta alternativa (altcoin) nata dalla biforcazione della blockchain di Bitcoin (BTC). Questa altcoin è conosciuta come la versione “argento” del Bitcoin, grazie ai suoi tempi di blocco più rapidi e all’ampia disponibilità di monete.

un gettone di Litecoin poggiato di taglio su un piano tra un gettone di Bitcoin e un gettone di Ethereum, con un grafico sull'andamento dei prezzo come sfondo

Cos’è Litecoin e come nasce

Una delle principali caratteristiche di Litecoin è la possibilità di effettuare pagamenti privati, sicuri e senza confini, in qualsiasi momento e ovunque. Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia come Lightning e Atomic Swaps, questa criptovaluta consente di effettuare transazioni globali immediate e trading trustless cross blockchain.

Creata nell’ottobre 2011 da Charlie Lee, ex ingegnere di Google e Coinbase, che ha preso spunto dal codice sorgente di Bitcoin per creare una nuova criptovaluta, Litecoin era inizialmente solo un progetto secondario, ma in seguito si è evoluto fino a diventare una delle principali alternative al Bitcoin.

Litecoin si differenzia dal Bitcoin per diversi aspetti, come i tempi di blocco, la disponibilità di monete, l’hash rate e la distribuzione iniziale. Inoltre, Litecoin è spesso utilizzato come testnet per Bitcoin, con l’adozione di cambiamenti di protocollo avanzati prima della loro implementazione su Bitcoin.

Sviluppi e traguardi recenti di LTC

un gettone di Litecoin poggiato di taglio su un piano tra un gettone di Bitcoin e un gettone di Ethereum, con un grafico sull'andamento dei prezzo come sfondo

Negli ultimi anni, Litecoin (LTC) ha raggiunto importanti traguardi e sviluppi nella criptovaluta. Nel maggio 2021, ad esempio, Venmo, la seconda app finanziaria più popolare negli Stati Uniti, ha introdotto Litecoin.

Nel settembre 2021, la Litecoin Foundation ha annunciato il lancio di OmniLite, una piattaforma di creazione di token decentralizzata. Inoltre, sempre nel settembre 2021, Grayscale Litecoin Trust (LTCN) è diventato un’azienda che riporta ai regolamenti SEC, insieme ad altre aziende come Bitcoin (GBTC), Ethereum (ETHE), Digital Large Cap Fund (GDLC), Ethereum Classic (ETCG) e Bitcoin Cash (BCHG) trust.

Andamento di prezzo di Litecoin (LTC) ad aprile 2023

Attualmente, il prezzo di Litecoin è di $89,69, con un incremento di valore non particolarmente significativo su base settimanale, e ancor meno significativo su base mensile (+0,55%). Invece nelle ultime 24 ore, LTC ha subito un lievissimo calo, intorno al -0,06% stando ai dati di CoinMarketCap.

Nonostante un leggero sentiment bearish nel mercato delle criptovalute, la previsione di lungo termine per Litecoin è ancora bullish, con la possibilità che vada a raggiungere i $113,47 nel 2024.

Per completare il quadro circa l’attuale valore di Litecoin nel mercato delle criptovalute, ricordiamo che la circolazione totale di Litecoin è di $72,802,289 LTC, mentre il marketcap di LTC rimane a $6,512,182,414, occupando il 12° posto per capitalizzazione di mercato.

Analisi di prezzo di Litecoin (LTC)

Il prezzo di Litecoin ha avuto un trend altalenante nel corso del 2022. Dopo un movimento verso l’alto a marzo, la criptovaluta ha incontrato un trend al ribasso che ha prevalso per gran parte dell’anno, con una svolta solo alla fine dello stesso. I principali livelli di resistenza e supporto si sono attestati a $98 e $73.

Sul grafico settimanale, a marzo 2022, il prezzo di LTC è sceso da $129 a $48, a seguito del quale un forte momento ribassista ha iniziato a prendere il sopravvento. Tuttavia, a partire da dicembre dello stesso anno, LTC ha visto una crescita, con il prezzo che ha raggiunto i $95, aprendo la strada ai tori del mercato nel 2023.

Dal momento che il momentum del prezzo è attualmente in crescita, il Relative Strength Index (RSI) si è mantenuto al di sopra della linea neutra di 50, e l’On-Balance Volume (OBV) è in salita.

Può essere un buon momento per comprare LTC?

Con il mercato delle criptovalute che ha attraversato un periodo difficile negli ultimi 12 mesi, Litecoin ha preso una direzione diversa e si è comportato piuttosto bene. La crescita dell’altcoin è sostenuta fortemente dal numero di indirizzi che stanno crescendo, con il risultato che in questi ultimi mesi ha superato diverse top coin in termini di metriche chiave.

Nonostante la ripresa, LTC continua a essere scambiato sotto i $100, risultando quindi sottovalutato. Tuttavia, ci sono ancora potenziali guadagni in attesa per l’altcoin. Il recente post di Litecoin su Twitter riguardante la sua assenza di downtime dal momento del lancio nel 2011, contribuisce a rafforzare la sua reputazione come rete robusta e sicura.

Le previsioni di prezzo di Litecoin (LTC) per il 2023

Litecoin ha avuto un anno movimentato nel 2021. Per semplificare la previsione del prezzo più recente, abbiamo suddiviso la previsione in previsioni a breve e a lungo termine.

In base alla nostra analisi a breve termine, la previsione del prezzo di Litecoin per giugno 2023 mostra un prezzo medio di LTC a $120,35 e il prezzo massimo possibile per giugno 2023 sarebbe di $128,77.

Inoltre, in base alla nostra analisi a lungo termine, la previsione del prezzo di Litecoin per ottobre 2023 mostra un prezzo medio di LTC a $125,15 e il prezzo massimo possibile per ottobre 2023 sarebbe di $133,91.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


Binance logo e slogan

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$