Con la rivoluzione della blockchain molti investitori hanno conquistato ampi spazi in fatto di privacy e riservatezza, anche se in questa fase sembra che si faccia sempre più fatica a proteggere questi traguardi. La convinzione che si è andata via via consolidando con l’espansione del mercato delle criptovalute, è che questo algoritmo sia robusto a sufficienza per garantire transazioni sicure.

Le transazioni effettuate con criptovalute sono in realtà registrate sulla blockchain generale ma né il mittente né il destinatario e nemmeno l’importo trasferito è in alcun modo visibile agli altri utenti della rete.

Ma veniamo a Solana (SOL), la crypto sviluppata dai Solana Labs nel 2017 per mano di Greg Fitzgerald e Anatoly Yakovenko. Nasce così l’ecosistema Solana, una blockchain efficace, veloce, sicura e resistente alla censura a basso costo che fornisce l’infrastruttura aperta necessaria per una adozione su scala globale.

Quando parliamo di Solana parliamo di una delle prime piattaforme a utilizzare una combinazione di Proof of Stake delegata e un meccanismo di consenso basato sulla Proof of History. Le transazioni con Solana (SOL) sono prive di commissioni, il che significa che il principale compito del validatore è decentralizzare la rete di Solana fornendo risorse informatiche in grado di convalidare le transazioni o l’archiviazione per la ledger redundancy.

Il ruolo di Solana nel mercato delle criptovalute

Il token di Solana mira a fungere da legame per il mondo delle fiat e quello delle valute virtuali, in cui il fattore fiducia da parte del grande pubblico gioca un ruolo di fondamentale importanza. Valutando i meriti del token Solana (SOL), non possiamo non citare un sistema di indentità ad alte prestazioni, lo scambio dei dati e i protocolli di procedura.

Per le sue caratteristiche peculiari Solana emerge come un gigante in grado di produrre un ecosistema impeccabile e affidabile, e crea un’interfaccia altamente collaborativa e a misura di cliente basata sul deep learning per il pubblico e il privato.

Il mercato blockchain di Solana, che utilizza il meccanismo di consenso Proof of Stake e Proof of Work, sta crescendo molto più rapidamente e ha vari progetti che vanno dagli NFT alla Finanza Decentralizzata (DeFi), passando per Web3 e molti altri. Solana ha anche lanciato il proprio online store, Solana Pay, che sarà il futuro dei pagamenti.

La community di Solana comprende al suo interno sviluppatori, detentori di token SOL, validatori e membri che supportano i protocolli. Il finanziamento attraverso la community è uno stile di vita di Solana, la cui rete resta sempre attiva grazie al contributo costante delle varie figure che apprtengono alla sua comunità da ogni parte del mondo, e abbiamo costantemente nuovi contenuti quali articoli, blog, podcast e chat su YouTube, Twitter, GitHub e molte altre piattaforme social.

Se vogliamo elencare le principali caratteristiche che contraddistinguono Solana (SOL), un token che nasce dalle mani esperte di ingegneri e programmatori di grande talento, possiamo sicuramente citare le seguenti:

  • Solana ha il supporto finanziario di un gruppo robusto e, pertanto, il token risulta libero da qualsiasi ipotesi di truffa
  • La fama della crypto Solana è dimostrata anche dalle alleanze che la rendono una altcoin rispettata e stimata
  • Qualsiasi investitore può negoziare SOL senza bisogno di specifica formazione o esperienza speciale
  • Solana gode anche dei benefici derivanti dalle politiche di governance e dai cambiamenti normativi
  • Offre anche un mercato per gli NFT (Non Fungible Token).

Solana, cosa dice l’analisi tecnica sull’andamento di prezzo

Seguendo lo storico dei prezzi di Solana (SOL) e l’analisi tecnica, capiamo che si tratta di un token che ha ottenuto una posizione di primo piano nel mercato delle criptovalute in base alle classifiche della capitalizzazione di mercato. Come indicato dalla previsione del prezzo di Solana, il SOL si trovava a 4,40 dollari prima della fine di gennaio 2021, dopodiché ha subito una forte spinta rialzista che ha portato il valore di Solana fino ad oltre 40 dollari nel giro di un paio di mesi, ed entro il mese di novembre 2021 ha toccato il suo massimo storico di quasi 260 dollari.

Hanno contribuito a rendere il network di Solana stabile e affidabile le partnership, i progetti portati avanti e le alleanze che hanno spinto la scalabilità della rete fino a milioni di transazioni al secondo.

Si tratta ora di un network molto popolare con numerosi progetti che sono stati costruiti su di essa, a cominciare dai mercati NFT e DeFi, che presentano un’abbondante offerta e una posizione di primo piano nel mercato. Visti i progressi fatti in questi mesi possiamo aspettarci che il trend di prezzo di Solana abbia una connotazione rialzista e che SOL arrivi ad essere scambiato di nuovo intorno ai 260 dollari come quando ha registrato il suo massimo storico.

Entro la fine del 2021 infatti Solana ha effettivamente raggiunto un traguardo molto interessante, registrando il suo record All Time High (ATH), preannunciato da un picco registrato nel mese di agosto quando aveva raggiunto il suo recerd precedente a 187 dollari. Dopodiché abbiamo assistito ad una rapida inversione di trend determinata dal desiderio degli investitori di raccogliere i frutti dell’investimento fatto, e con il sentimenti di prenotazione dei profitti il prezzo di SOL è sceso fino a 78 dollari circa nel giro di 4 mesi.

In seguito ad alcuni eventi successivi, tra cui lo sfruttamento del ponte Wormhole, Solana si è ritrovato in zona di acquisto e ha iniziato a recuperare valore fino a raggiungere quota 136 dollari. Si è trattato di un traguardo effimero tuttavia, infatti poi i prezzi di Solana sono letteralmente crollati fino ad uno scambio ben al di sotto dei 40 dollari (al momento della stesura siamo intorno ai 31 dollari).

Se ci basiamo sulle informazioni relative all’attuale azione dei prezzi del token Solana (SOL), partendo dall’analisi tecnica del suo andamento, possiamo concludere che si tratta di un asset probabilmente non adatto per investimenti di breve termine. Nonostante questo però per investimenti nel lungo periodo gli indicatori tecnici sembrano suggerire che potrebbe trattarsi di una scelta redditizia.

Solana (SOL) previsioni andamento di prezzo 2022-2030

Con una capitalizzazione di mercato di $10.872.808.980, Solana si piazza al 9° posto tra le maggiori criptovalute, ma come le altre si trova adesso in una fase caratterizzata da profonda instabilità che tende ad allontanare gli investitori.

La domanda se sia o no un buon investimento comprare Solana (SOL) oggi non trova quindi una facile risposta. Sulla base delle analisiti tecniche pubblicate su vari siti da esperti del mercato crypto possiamo dire che le previsioni di prezzo che erano state fatte per la restante parte del 2022 si sono rivelate in parte errate e tendenzialmente ottimistiche.

Si prevedeva per il 2022 un valore minimo di 38 dollari per quel che riguarda il prezzo di Solana (SOL) e tuttavia in questo momento siamo appena al di sopra dei 31 dollari, una soglia sotto la quale comunque il prezzo è già sceso di un paio di dollari quando ha toccato il suo attuale minimo del 2022.

Stando alle previsioni, il trend dovrebbe presto invertirsi ed entro la fine dell’anno dovremmo vedere il prezzo di Solana salire progressivamente tra i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Entro la fine del 2022 dovremmo avere il token Solana scambiato intorno ai 50 dollari.

Il trend rialzista di Solana dovrebbe poi proseguire anche per l’intera durata del 2023, fino ad un valore massimo di 60 dollari. Un altro piccolo passo potrebbe essere compiuto nel 2024, con il prezzo di Solana a ridosso dei 70 dollari, ad indicare tuttavia una ripresa molto lenta rispetto ai ritmi cui ci ha abituati il mercato delle criptovalute. Tra il 2025 e il 2026 molti esperti si aspettano un prezzo di Solana che non supererà di molto gli 80 dollari, con un lieve movimento ribassista nel 2026.

A partire dal 2027 il prezzo di Solana dovrebbe sfondare il tetto dei 100 dollari, raggiungendo i 135 dollari nel corso del 2028 e i 155 dollari nel 2029. Per il 2030 è atteso invece un picco massimo di 200 dollari che, tuttavia, sarebbe ancora lontano dal massimo storico di questo token, nonché decisamente lontano dal valore di appena un anno fa.

Si tratta comunque di previsioni che non offrono alcuna garanzia in merito alle scelte da fare, e che nulla tolgono al livello di rischio cui investire in un settore caratterizzato da una volatilità così elevata espone. Pertanto il suggerimento che vale sempre, la golden rule da rispettare sempre e comunque quando si fanno investimenti finanziari rischiosi, è quella di impegnare solo il denaro che si è disposti a perdere.

Per guadagnare investendo nel mercato delle cripto comunque è possibile sia acquistare e vendere token come Solana (SOL), che aprire posizioni Long o Short scommettendo su un andamento al rialzo o al ribasso, il che permette di realizzare degli utili interessanti anche quando il mercato è in calo. In questo caso parliamo di trading e puoi farlo affidandoti ai broker di eToro, clicca qui per scoprire come fare per iniziare e quali sono i vantaggi riservati ai nuovi iscritti alla piattaforma.

Qual è la tua reazione?
Felice0
Lol0
Wow0
Wtf0
Triste0
Arrabbiato0

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.