Tra le prime 20 criptovalute per capitalizzazione di mercato, una delle più interessanti, per una serie di ragioni, è Avalanche (AVAX), ma il settore sta attraversando una fase di grande incertezza e instabilità, con tutte le maggiori crypto che faticano ad inserirsi su un movimento rialzista stabile e duraturo.
Ma quali sono le previsioni per quel che riguarda il prezzo di Avalanche? Nel breve periodo questa altcoin potrebbe anche innescare un rally di prezzo in grado di portarla verso nuovi livelli di prezzo, arrivando ad essere scambiata a poco meno di 30$.
Quali previsioni per il prezzo di Avalanche?
Il prezzo di Avalanche, al momento della stesura di questo post, si attesta intorno a 20,59$, rimanendo sostanzialmente stabile nelle ultime 24 ore. Inoltre anche su base settimanale questa altcoin sta evidentemente lateralizzando, lasciando i trader in attesa di capire in quale direzione si muoverà una volta esaurita questa fase.
Rispetto al prezzo cui AVAX veniva scambiato il 5 agosto, il black monday che ha fatto precipitare l’intero mercato delle criptovalute (ne abbiamo parlato in questo articolo), che era di circa 19,54$, si registra un incremento non particolarmente sostanzioso, attestantesi intorno al 5%. Tuttavia il dato potrebbe indicare una tendenza al rialzo, anche se per il momento di conferme ne troviamo poche.
Alcuni analisti hanno evidenziato che in questa fase AVAX viene scambiato all’interno di un canale discendente, e il suo prezzo si muove all’interno di un intervallo composto da una parte da una linea di resistenza superiore orizzontale e piatta, e dall’altra da una linea di supporto inferiore in crescita.
Questo vuol dire che le probabilità di un rialzo nel breve – medio periodo sono maggiori delle probabilità di un nuovo ribasso. Il pattern sopra brevemente descritto infatti suggerisce che i compratori stanno gradualmente guadagnando forza spingendo il prezzo verso l’alto. Allo stesso tempo però vediamo un segnale contrastante, che complica il quadro complessivo, cioè quello che evidenzia che i venditori stanno mantenendo un livello costante di resistenza.
Potrebbe interessarti anche: Previsioni Avalanche 2025 – 2030. Quale sarà il trend di prezzo di AVAX per il breve, medio e lungo periodo?
Quali sono i segnali rialzisti sul prezzo di Avalanche (AVAX)?
Dicevamo che vi sono diversi segnali che permettono di farsi un’idea di quali potrebbero essere i movimenti di prezzo di AVAX nel breve periodo. Uno di questi è evidenziato dall’indicatore Moving Average Convergence/Divergence (MACD) che conferma l’aumento della presenza dei compratori nel mercato. Il 17 agosto, la linea MACD del token ha superato la sua linea di segnale.
Ma questo cosa vuol dire? Ogni volta che la linea MACD di un asset supera la sua linea di segnale, significa che siamo molto probabilmente vicini a un cambiamento di momentum da ribassista a rialzista. Questo crossover indica che la media mobile a breve termine sta guadagnando velocità rispetto alla media a lungo termine, ed è un segnale che viene spesso interpretato dai trader come precursore di un rally.
Un altro elemento che sembra confermare questo sentimento rialzista, è il tasso di finanziamento di AVAX sugli exchange, che è diventato positivo per la prima volta dall’inizio di agosto, stando a quanto indicato dai dati di Coinglass.
Sappiamo infatti che un tasso di finanziamento positivo segnala una maggiore domanda per le posizioni long. In altre parole vuol dire che cresce il numero dei trader nel mercato dei futures che stanno acquistando in previsione di un rally, rispetto al numero dei trader che scommettono contro la crescita del prezzo.
Previsioni AVAX: lo scenario ribassista è ancora possibile?
Per quanto vi siano alcuni segnali anche piuttosto chiari che sembrano indicare un rally di prezzo per AVAX nel breve periodo, anche lo scenario ribassista rimane possibile. Nonostante il MACD rialzista di AVAX e il tasso di finanziamento positivo indichino un potenziale momentum al rialzo, ci sono infatti altri indicatori che rivelano una debolezza sottostante.
Uno di questi è l’Indice di Forza Relativa (RSI), che nel caso di AVAX si attesta a 39,53. Questo livello si trova ampiamente al di sotto del livello neutrale di 50, e si tratta di un dato che evidenzia una pressione di vendita per il momento ancora superiore all’interesse all’acquisto.
Vi è poi un altro elemento da considerare, il Chaikin Money Flow (CMF), che rimane negativo. Questo indica che, nonostante il recente rally del prezzo, la pressione d’acquisto non è abbastanza forte da compensare l’attività di vendita in corso.
Tutto ciò indica che il momentum rialzista di AVAX potrebbe essere limitato, e se la pressione di vendita dovesse intensificarsi, AVAX potrebbe rompere al di sotto della linea di supporto del suo triangolo ascendente, nel qual caso potremmo assistere a un ribasso del prezzo al di sotto della soglia psicologica dei 20$.
In caso contrario, cioè se l’attività d’acquisto persiste e supera la distribuzione del token, il prezzo di AVAX potrebbe superare i $20 per arrivare a $28,64.
Puoi fare trading crypto su Avalanche (AVAX) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Avalanche (AVAX) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.