Crollo a picco per le azioni Interpump dopo un report di Equita
Crollo a picco per le azioni Interpump dopo un report di Equita
Crollo a picco di Interpump nella seconda seduta della settimana. La quotata del settore industriale segna la prestazione peggiore sul Ftse Mib fin dall’avvio delle contrattazioni. In un contesto generale in cui il paniere di riferimento di Piazza Affari sembra essere orientato su un leggero verde, il prezzo delle azioni Interpump è arrivato a perdere oltre il 5 per cento scendendo fino ad un minimo intraday a quota 43,39 euro prima di alleggerire leggermente il carico del rosso.
Ovviamente le forti vendite che stanno affossando Intermpump, hanno impatto anche sulle prestazioni della quotata su base mensile e annua. Tenendo conto del ribasso in atto oggi, il passivo di Interpump nell’ultimo mese sale al 2,6 per cento mentre quello anno su anno è del 14 per cento.
Come sempre avviene quando ci sono ribassi così consistenti come quello che interessa Interpump oggi, è logico che si siano motivi prettamente domestici alla base di tutto. Quale è quindi la ragione alla base del sell-off su Interpump e cosa dice l’analisi tecnica sul titolo?
Alla base delle forti vendite che stanno affossando Interpump c’è il faro acceso dagli analisti di Equita. Gli esperti della sim milanese, in vista della pubblicazione dei conti 2023 della quotata, hanno pubblicato un report che non solo contiene un downgrade di target price ma presenta anche tutta una serie di ombre sulle prospettive del titolo industrial. Andiamo con ordine.
La pubblicazione dei risultati dell’esercizio 2023 di Interpump è calendarizzata per il prossimo 14 febbraio. In vista dell’appuntamento, gli analisti della sim milanese hanno deciso di confermare a buy il rating ma al tempo stesso abbassare il prezzo obiettivo da 54 euro a 53 euro. A conti fatti si tratta di un downgrade di poco spessore che non pregiudica più di tanto le prospettive di upside della quotata. A fare davvero male è stata però la spiegazione data da Equita per giustificare la riduzione del prezzo obiettivo. La sim milanese ha infatti ridotto le stime sui margini 2023-2024 del gruppo industriale definendo previsioni di ebitda per entrambi gli anni più basse di quelle che sono le indicazione del consensus. Come se non bastasse poi Equita ha anche ridotto le stime sull’utile per azione di Interpump.
Questa revisione al ribasso certamente non può far piacere ai trader che infatti reagiscono vendendo azioni Interpump.
Ad aggravare il tutto c’è poi il fatto che un altro analista italiano molto considerato, parliamo di Intermonte, abbia deciso di tagliare il rating su Interpump.
Tenendo conto di queste notizie non certamente positive, quali sono le prospettive delle azioni Interpump? Per rispondere a questa domanda è necessario fare riferimento al quadro tecnico del titolo.
Dal punto di vista dell’analisi tecnica, il quadro di Interpump evidenzia una netta accelerazione al rialzo della curva con target che si può fissare a quota 44,7 Euro. Tenendo conto del sell-off in atto oggi non è da escludere che Interpupm possa rischiare una discesa anche fino a 43,53 euro.
Il ribasso non dovrebbe comunque mettere a rischio la buona salute del trend in atto configurandosi come una correzione temporanea. Alla luce di tale situazione si può quindi prevedere una estensione della trendline rialzista verso quota 45,87 euro.
L’analisi tecnica sembra quindi suggerire che il crollo di oggi, per quanto violento, sia solo una parentesi. Va da sè che il ribasso può essere sfruttato per comprare azioni Interpump a sconto e quindi puntare su un successivo riapprezzamento dei valori.
I broker per investire su Interpump sono:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.