Opera lancia la versione del suo browser per Iphone con wallet per criptovalute nativo

nuovo browser opera

Il browser opera con una funzione di wallet integrata è disponibile per gli utenti android e per i desktop già da diverso tempo, il che significa che gli utenti hanno potuto usare i loro browser per conservare token compatibili con ERC-20 ed ETH, oltre che di effettuare transazioni e ricevere pagamenti con queste monete; gli utenti apple, almeno fino ad oggi, erano però rimasti esclusi da questa opportunità. Con il lancio della nuova versione Opera Touch per IOS, finalmente, anche gli utenti che possiedono un Iphone potranno sfruttare la compatibilità del browser con l’ecosistema blockchain di ethereum. Come si può leggere sul post pubblicato oggi nel blog ufficiale di Opera, infatti:

“Crediamo che il Web di oggi sarà l’interfaccia per la rete decentralizzata di domani (Web 3.0). Avendo un wallet integrato il browser ha il potenziale per rinnovare ed estendere il suo importante ruolo come strumento per accedere alle informazioni, effettuare transazioni online e gestire le identità online degli utenti in modo tale da dare loro un maggiore controllo. “

Il funzionamento della nuova versione Opera Touch per IOS, per quanto riguarda l’integrazione coi servizi blockchain, è estremamente semplice; per iniziare a utilizzare le dapps sul loro dispositivo gli utenti dovranno prima acquistare qualche ETH ed archiviare le monete nel wallet integrato al browser, a quel punto apparirà una di dapps nello store ufficiale e gli utenti potranno procedere coi loro acquisti. Il wallet integrato con opera elenca automaticamente tutti i token compatibili con lo standard ERC20 usati per la realizzazione di dapps su piattaforma ethereum, incluse le monete dei vari giochi disponibili; è possibile poi accedere alle dapps semplicemente digitandone l’indirizzo nel browser, bypassando così la necessità di ricorrere ad estensioni di terze parti. Tutto quindi estremamente semplice anche per gli utenti meno pratici con questa tecnologia, cosa che va considerata come fondamentale per favorire la diffusione di massa di questi strumenti.