Numero record utenti crypto su scala mondiale: superato mezzo miliardo

Stando a quanto emerge da un rapporto di ricerca di Crypto.com, il numero complessivo degli utenti crypto su scala mondiale ha superato il mezzo miliardo di mersone. Per l’esattezza il numero ha raggiunto nel 2023 i 580 milioni.

Un grafico con una freccia verso l'alto e i loghi di Ethereum e Bitcoin in sovrimpressione

Il rapporto è stato redatto dal noto crypto exchange Crypto.com, che ha messo in evidenza come il numero totale di persone che detengono criptovalute sia salito fino a superare il mezzo miliardo nel corso dell’ultimo anno.

Secondo la società di Crypto.com, si è registrato un incremento del numero degli utenti crypto del +34% durante il 2023, infatti il totale è passato in questo periodo da 432 milioni a 580 milioni appunto.

Crescono sia i possessori di Bitcoin che di Ethereum

Secondo il rapporto di Crypto.com, è cresciuto sia il numero totale di coloro che possiedono Bitcoin, che quello di chi possiede Ethereum. Nel primo caso siamo passati da 222 milioni a 296 milioni di persone. Mentre per quel che riguarda ETH, il totale è passato da 89 a 124 milioni.

Tra i dati evidenziati dal rapporto di Crypto.com, anche quello relativo alle condizioni del mercato in cui si è registrato questo aumento del 34% degli utenti crypto. Infatti vale la pena sottolineare che ciò è accaduto in condizioni di mercato ribassiste per un periodo di tempo prolungato.

Un estratto del rapporto di Crypto.com recita infatti: “l’adozione delle crypto nel 2023 ha raggiunto nuovi traguardi, nonostante i venti contrari macro, ovvero l’ulteriore stretta monetaria da parte delle banche centrali occidentali nell’intento di domare l’inflazione, il protrarsi di un conflitto bellico in Europa e uno nuovo in Medio Oriente, e le conseguenze a lungo termine della pandemia”.

Numero totale degli utenti crypto nel 2023 su base mondiale – fonte: Crypto.com

Viene anche evidenziato che l’aggiornamento Shanghai di Ethereum ha giocato un ruolo nell’incremento dell’attività sul network, e quindi sull’aumento del prezzo di ETH. Nel caso di Bitcoin, abbiamo assistito ad un rafforzamento della domanda di spazio per nuovi blocchi legato all’influenza delle funzionalità dei token non fungibili che arriveranno sulla blockchain della crypto numero 1 per capitalizzazione di mercato attraverso l’avvento dei token BRC-20 e degli ordinals Bitcoin.

Sempre per quanto riguarda Bitcoin, abbiamo assistito ad un aumento del numero di acquisizioni e di wallet nel corso del 2023, e questo sarebbe dovuto in parte all’approvazione di diversi fondi negoziati in Borsa dalla SEC degli Stati Uniti.

Secondo il rapporto di Crypto.com, l’adozione di Bitcoin ha registrato una crescita nel corso del quarto trimestre 2023, proprio in risposta a queste novità sugli ETF Bitcoin spot.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. Crypto.com è un exchange molto conosciuto che offre la possibilità di comprare, detenere e scambiare criptovalute reali. Inoltre, per quel che riguarda le commissioni, Crypto.com presenta costi nettamente vantaggiosi rispetto a quelli dei competitor. Non sono previsti costi sui depositi e neppure sui prelievi.

SCARICA LA APP DI CRYPTO.COM PER INIZIARE A COMPRARE CRIPTOVALUTE – CLICCA QUI>>>


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$