Negli ultimi giorni, il mercato delle criptovalute ha vissuto un periodo di ribasso, specialmente per le meme coin. Nonostante ciò il token $BTCBULL sta rompendo nuovi record nella sua raccolta fondi.

Il crollo delle meme coin
Nelle ultime due settimane, il settore delle meme coin ha subito un drastico calo sia in termini di capitalizzazione, suscitando alcuni timori nella fiducia degli investitori in questa particolare categoria di criptovalute. La capitalizzazione complessiva del mercato delle meme coin è scesa a circa 76 miliardi di dollari, con un calo significativo dei principali token come Dogecoin ($DOGE), Shiba Inu ($SHIB) e Pepe ($PEPE). Questi asset, che erano stati protagonisti durante il recente ciclo rialzista, hanno registrato perdite a doppia cifra nell’ultima settimana. Ad esempio, token come dogwifhat ($WIF) e Pengu ($PENGU) hanno visto un crollo delle quotazioni nell’ultima settimana, rispettivamente del 21% e dell’11%.
Un elemento chiave di questa crisi sembra essere il calo dell’interesse degli investitori, infatti secondo la piattaforma di analisi Santiment, le meme coin sono sempre meno discusse sui principali social media, riflettendo una diminuzione della loro rilevanza nella comunità crypto. La “Social Dominance” delle principali meme coin è scesa dal 9,2% di dicembre al 4% attuale, segnando un declino evidente nell’attenzione degli utenti. Santiment ha inoltre evidenziato che questo spostamento dell’interesse verso asset con utilità più solide, come Bitcoin e altre blockchain Layer1, rappresenta un’evoluzione salutare per il mercato. Questo cambiamento potrebbe contribuire a ridurre la volatilità associata alle speculazioni eccessive sulle meme coin, favorendo un ecosistema più stabile e sostenibile.
Il fallimento delle meme coin legate a celebrità
Le meme coin associate a personaggi famosi hanno subito perdite ancora più drammatiche. Token come $MOTHER, $DADDY, o anche quella del presidente americano $TRUMP, hanno perso gran parte del loro valore di mercato. $MOTHER, che aveva raggiunto una capitalizzazione di oltre 125 milioni di dollari pochi mesi dopo il lancio, ora vale meno di 8 milioni. DADDY ha seguito un percorso simile, passando da oltre 100 milioni a circa 15 milioni di dollari.
Anche token legati a figure politiche, come il presidente americano ($TRUMP) e la first lady ($MELANIA), hanno visto un crollo significativo. Dopo un rally iniziale legato all’insediamento presidenziale di Donald Trump, il token $TRUMP aveva toccato una capitalizzazione massima di 14,8 miliardi di dollari. Ad oggi, $TRUMP e $MELANIA hanno perso rispettivamente il 73% e 89% dal loro picco.
Bitcoin e Layer 1 dominano la scena
Mentre le meme coin perdono terreno, Bitcoin e le principali blockchain Layer1 stanno guadagnando attenzione. La loro “Social Dominance” ha recentemente superato il 44%, con quasi la metà delle discussioni sul mercato crypto focalizzate su questi asset. Questo trend riflette un rinnovato interesse per progetti, definiti “utility token”, con fondamentali solidi e una chiara utilità tecnologica.
Bitcoin, in particolare, continua a dimostrare la sua resilienza. Nonostante una breve discesa sotto i 95.000 dollari, il sentiment generale rimane positivo, sostenuto da una crescente adozione istituzionale, una regolamentazione molto più favorevole e da un trend sempre più focalizzato sul suo ruolo come riserva di valore.
$BTCBULL è l’eccezione
BTC Bull Token ($BTCBULL) è l’unica meme coin che permette agli investitori di trarre vantaggio dall’ascesa di Bitcoin senza dover possedere direttamente BTC. I possessori di $BTCBULL guadagnano ricompense gratuite in Bitcoin e token $BTCBULL, siccome ogni volta che Bitcoin raggiunge un nuovo traguardo psicologico come i 150.000 dollari o i 200.000 dollari, i detentori di $BTCBULL ricevono un airdrop di $BTC e vengono effettuati delle riduzioni della fornitura limitata di $BTCBULL al fine di aumentare scarsità e valore.

Questa meme coin ha sorprendentemente già superato 1 milione di dollari nella prevendita avviata il 10 febbraio, durante un mercato generale al ribasso per le meme coin. Attualmente, il token $BTCBULL è disponibile in fase di prevendita sul sito web ufficiale a 0,00236 dollari, con un prossimo aumento previsto tra meno di due giorni.
Si possono ottenere maggiori informazioni su BTC Bull Token seguendo la community su X e Telegram.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.