Le azioni Stellantis vanno a picco dopo la pubblicazione della trimestrale
Le azioni Stellantis vanno a picco dopo la pubblicazione della trimestrale
Analisti molto divisi tra di loro dopo la presentazione dei conti trimestrali di Stellantis avvenuta questa mattina prima dell’apertura degli scambi. Il fronte monolitico bullish che aveva fin qui caratterizzato il titolo del colosso automotive sembra essersi sgretolato proprio a causa di valutazioni differenti sui conti della quotata italo-francese. Nulla di cui meravigliarsi visto che proprio le azioni Stellantis sono le peggiori del Ftse Mib con un ribasso di oltre 3 punti percentuali.
Tra l’altro le vendite sul titolo sono scattate fin dal primo istante di scambi segno evidente di una certa delusione da parte degli stessi trader per la trimestrale Stellantis. Come si può vedere dal grafico in basso, il sell-off che caratterizza il titolo sta determinando un ulteriore peggioramento della prestazione mensile di Stellantis che ora evidenzia un rosso del 14 per cento (per la cronaca resta invece fortemente rialzista la performance anno su anno pari al 50 per cento).
I conti trimestrali di Stellantis sono imbotti di segni negativi. Il colosso automotive ha chiuso il primo trimestre con ricavi netti pari a 41,7 miliardi di euro in ribasso del 12 per cento anno su anno e con consegne consolidate in flessione del 10 per cento a quota 1,34 milioni di unità. Il ribasso del fatturato è stato motivato dalla società alla luce dei minori volumi e come conseguenza dell’andamento sfavorevole dei cambi mentre la flessione delle consegne è stata imputata alla azioni sulla produzione e sulla gestione dello stock in vista del lancio dei prodotti previsti nel secondo semestre 2024.
Da evidenziare, però, che le consegne nel primo trimestre 2023 avevano subito l’effetto positivo dalla ricostituzione delle scorte presso la rete dopo un lungo periodo caratterizzato da problemi nelle forniture.
A compensare l’inevitabile delusione per vendite e fatturato del primo trimestre 2024, il dato sulle vendite totali di BEV e LEV che hanno segnato un aumento dell’8 per cento e del 13 per cento su base annua.
In relazione all’intero esercizio 2024 Stellantis ha confermato la guidance in essere con l’obiettivo di ottenere un margine di utile operativo rettificato a doppia cifra nell’anno corrente.
A seguito della pubblicazione dei conti trimestrali di Stellantis, Equita ha ribadito in toto la sua view bullish con rating buy e target price a 26,5 euro. Si tratta di una valutazione superiore ai prezzi attuali e ciò implica un buon potenziale di upside. Nella nota gli analisti riconoscono che il fatturato trimestrale di Stellantis è stato inferiore alle attese ma ricordano che i prezzi sono ancora positivi. Secondo Equita il fatto che i conti trimestrali di Stellantis siano rimasti deboli è da imputare ai volumi e all’effetto cambi quindi non c’è ragione per essere pessimisti.
A pensarla in modo del tutto diverso sulle prospettive di Stellantis dopo i conti del primo trimestre sono Banca Akros e Intesa Sanpaolo. La prima ha ribadito il rating neutral con target price a 26,9 euro. Secondo Akros le consegne di Stellantis nel primo trimestre 2024 sono state più basse delle attese ma i prezzi di vendita si sono mostrati resilienti e questo è un elemento da positivo.
Rating hold (mantenere) è invece la raccomandazione di Intesa SP. Per gli analisti della banca guidata da Messina il titolo ha un prezzo obiettivo del 22,5 euro che coincide con la quotazione attuale (niente upside). La prudenza è stata motivata alla luce di conti inferiori alle stime della vigilia anche se il fatto che a livello geografico l’area Nafta abbia performato meglio di quella europea, è un elemento positivo.
Per investire sulle azioni Stellantis in scia alla pubblicazione dei conti trimestrali, si possono usare queste piattaforme:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.