La SEC ha chiarito la regolamentazione delle meme coin, segnando un cambiamento importante per il mercato delle criptovalute e offrendo nuove opportunità in questa popolare categoria crypto.
La decisione della SEC sulle memecoin
Il 27 febbraio 2025, l’ente americano preposto alla regolamentazione di alcuni asset d’investimento, la Securities and Exchange Commission (SEC), ha rilasciato una dichiarazione per chiarire l’applicazione delle leggi federali sulle criptovalute definite meme coin. Questa dichiarazione rappresenta un punto di svolta cruciale per i partecipanti al mercato delle criptovalute, segnalando un cambiamento significativo nell’interpretazione della SEC su cosa costituisce una “securities”, come i titoli azionari.
La guida della SEC ha chiarito che le transazioni che coinvolgono i meme coin non costituiscono un’offerta e vendita di titoli ai sensi delle leggi federali sui titoli. Pertanto, le piattaforme che offrono lo scambio di meme coin non sono tenute a registrarsi presso la SEC secondo il Securities Act del 1933, né devono rientrare nelle esenzioni dalla registrazione previste dal Securities Act.
Per determinare se una meme coin possa essere considerato un contratto di investimento, la SEC ha applicato il test di Howey. Questo test valuta se vi è un investimento in un’impresa con una ragionevole aspettativa di profitti derivanti dagli sforzi di altri. La SEC ha concluso che i meme coin non soddisfano questi criteri, poiché il loro valore deriva dal trading speculativo e dal sentimento di mercato, anziché dagli sforzi manageriali dei promotori. Questa distinzione segna una rottura con la posizione storica della SEC, secondo cui i token stessi potrebbero essere contratti di investimento.
Caratteristiche delle memecoin
Le meme coin sono criptovalute ispirate a meme, personaggi o tendenze di internet, principalmente acquistati per intrattenimento, interazione sociale e scopi culturali, con il loro valore determinato dalla domanda di mercato e dalla speculazione, molto simili agli oggetti da collezione. Queste monete tipicamente non hanno utilità o funzionalità e non sono legate a nessuna attività commerciale o flusso di entrate, dunque il loro valore è puramente speculativo.
Il recente declino del mercato crypto
Il mercato delle meme coin ha subito un crollo del 60% dal picco di dicembre, a causa del ritracciamento subito da Bitcoin, che ad oggi si trova al -19% dal suo prezzo record di 109.200 dollari. Gli analisti crypto prevedono una consolidazione delle principali meme coin come Dogecoin, Shiba Inu, Pepe e il meme coin ufficiale di Trump.
Il mercato delle meme coin ha cancellato tutti i guadagni seguiti alla vittoria presidenziale di Donald Trump nel novembre 2024, oggi la capitalizzazione totale del mercato dei meme coin è di 54,6 miliardi di dollari il 5 marzo, rispetto ai 137 miliardi di dollari di dicembre. Dopo una significativa svendita, la capitalizzazione delle meme coin potrà riprendere la sua corsa verso nuove vette quando Bitcoin riuscirà a riprendere il suo trend rialzista, con previsioni che putano a un massimo di 250.000 dollari per $BTC a fine anno.
Al momento Dogecoin ($DOGE), la meme coin preferito dal magnate Elon Musk, che ha nominato in suo onore il nuovo dipartimento del governo D.O.G.E, rappresenta il 54% dell’intera capitalizzazione di mercato delle meme coin, con una capitalizzazione di 29,8 miliardi di dollari. $SHIB e $PEPE sono rispettivamente il secondo e il terzo meme coin più grandi, con capitalizzazioni di mercato di 7,7 miliardi di dollari e 2,9 miliardi di dollari. Il meme coin ufficiale di Trump è attualmente il quarto meme coin più grande con una capitalizzazione di mercato di 2,6 miliardi di dollari.
Indici per diversificare su memecoin
L’attuale periodo di ribasso per il mercato delle meme coin potrebbe essere il momento ideale per accumulare questo tipo di criptovalute, ora che si trovano a prezzi molto più vantaggiosi e offrono potenziali rendimenti molto più elevati.
Meme Index ($MEMEX) è la prima piattaforma ad offrire indici sulle meme coin, consentendo agli investitori di diversificare il proprio portafoglio senza monitorare singolarmente ogni meme coin. La piattaforma presenta 4 indici con diversi livelli di rischio e potenziale rendimento, coprendo sia le meme coin più capitalizzate che quelle emergenti.

Il token nativo della piattaforma, $MEMEX, permette di investire in questi indici, partecipare alla selezione delle meme coin e ottenere un rendimento da staking.
La prevendita di $MEMEX è in corso sul sito web ufficiale, al prezzo di 0,0166883 dollari per token, ma l’evento terminerà tra 25 giorni. Finora, la prevendita ha raccolto 3,95 milioni di dollari, dimostrando un solido interesse da parte degli investitori interessati alla categoria memecoin.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.