Esistono diversi metodi per fare trading, possiamo per esempio aprire un wallet e depositare i nostri bitcoin per poi rivederli successivamente ad un prezzo maggiore oppure ci possiamo affidare ad una piattaforma di trading per svolgere in maniera professionale l’attività di trader. Attualmente sono presenti sul mercato diverse piattaforme di trading per bitcoin, ma nostro avviso la migliore piattaforma in circolazione è Bitmex.
Registrati dal nostro sito e ricevi un bonus esclusivo del 10%
Bitmex è una piattaforma versatile è completa che si adatta a qualsiasi tipo di esigenza.Facile da usare per i neofiti e non.La piattaforma ci permette non solo di fare trading con i bitcoin ma anche con altre crytovalute più esotiche come i Ripple, Ethereum e Litcoin. La piattaforma possiede diverse funzionalità anche molto avanzate che soddisfano il palato anche di tutti, anche dei trader che sono alla ricerca di funzionalità estremamente avanzate.
Un volta registrati la piattaforma è in versione web-based, quindi non abbiamo bisogno di scaricare nessun tipo di programma. Il lay-out è molto intuitivo, sul lato sinistro della piattaforma troviamo tre funzionalità:
- place order
- your position
- contract details
Con place order possiamo inserire ordini di acquisto e di vendita al mercato oppure ad un prezzo specifico.Your position ci indica quanta leva finanziaria possiamo utilizzare per la nostra attività di investimento.Utilizzando la leve finanziaria possiamo moltiplicare la nostra capacità di acquisto oppure di vendita(short) dei nostri bitcoin, in sostanza se noi depositassimo 1 btc settando il valore 100x il sistema ci permette di investire 100btc.Questa funzionalità ci permette sia di moltiplicare i guadagni e le perdite. Nel sezione contract details è possibile visualizzare la nostra posizione in acquisto oppure in vendita.
Nel corpo centrale della piattaforma possiamo osservare altre quattro funzionalità:
- order book
- chart
- recent trades
- magin
L’order book ci consente di visualizzare tutte le proposte in acquisto e in vendita per ogni livello di prezzo.La chart è la funzionalità più importante della piattaforma, in quanto ci permette di visualizzare il prezzo della cryptovaluta in diversi modi, inoltre con strumenti evoluti di analisi quantitativa possiamo effettuare delle analisi su serie storiche. Nella sezione recent trades scorrono tutti le transazione che sono state effettuate di recente. La funzionalità “margin” ci indica il margine disponibile per la nostra posizione leveregiata.
Dopo questa ampia panoramica sulle diverse funzionalità della piattaforma Bitmex, mi preme sottolineare che i diversi argomenti qui trattati verranno approfonditi in articoli separati, in particolar modo i temi di leva finanziaria e lettura dei grafico.
Dal link sottostante potete provare un account sulla piattaforma:
Se vuoi fare trading sulle principali criptovalute di seguito troverai una selezione di broker su cui puoi iniziare ad investire:
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!