Di euro digitale si parla da diverso tempo ma, solo di recente, qualcosa sembra muoversi anche in ambito UE dove, peraltro, non si pecca certo di rapidità per quanto riguarda questa innovazione.

Se però a parlarne è la Germania, titolare dell’influenza maggioritaria (o quasi) di ciò che avviene nell’Eurotower, qualcosa vorrà pur dire.

Negli ultimi giorni Jens Weidmann, il presidente della Bundesbank, ha parlato apertamente di euro digitale affermando che la sua introduzione nel sistema finanziario dovrà essere cauta, al fine di non destabilizzarlo. Per il banchiere, infatti, la valuta digitale potrebbe turbare il settore bancario ed ampliare eccessivamente il ruolo della Banca centrale europea. Ma come?

Per esempio, sostiene Weidmann, in tempi di crisi i consumatori potrebbero convertire i loro depositi in euro digitale, direttamente garantito dalla banca centrale. In questo modo si ritira però la liquidità in circolo e si finisce con il danneggiare gli investimenti di imprese e famiglie.

Fin qui, le criticità. Le buone notizie sono però che Weidmann non si è dichiarato contrario a una moneta unica virtuale, a patto che purché il suo ingresso nell’economia reale avvenga con la già citata gradualità.

Un approccio graduale potrebbe avere senso visti i rischi che comporta. Questo significa che un euro digitale avrebbe una serie specifica di caratteristiche e l’opzione di aggiungere ulteriori funzioni in seguito

ha affermato.

In attesa di novità in tal senso, ricordiamo a tutti i nostri lettori che è possibile investire in criptovalute utilizzando tutti i principali broker CFD al momento presenti sul mercato italiano come eToro (qui la nostra recensione).

Il broker permette a tutti i suoi clienti di aprire un conto di trading GRATIS, anche in modalità demo, per poter fare trading di Bitcoin, Ethereum e altre valute senza commissioni e in tutta sicurezza. Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.