Euro digitale si farà? Dalla Germania una timida apertura…

La Germania apre con prudenza e gradualità all’euro digitale: riusciremo finalmente a fare i primi passi in questa strada?

Di euro digitale si parla da diverso tempo ma, solo di recente, qualcosa sembra muoversi anche in ambito UE dove, peraltro, non si pecca certo di rapidità per quanto riguarda questa innovazione.

Se però a parlarne è la Germania, titolare dell’influenza maggioritaria (o quasi) di ciò che avviene nell’Eurotower, qualcosa vorrà pur dire.

Negli ultimi giorni Jens Weidmann, il presidente della Bundesbank, ha parlato apertamente di euro digitale affermando che la sua introduzione nel sistema finanziario dovrà essere cauta, al fine di non destabilizzarlo. Per il banchiere, infatti, la valuta digitale potrebbe turbare il settore bancario ed ampliare eccessivamente il ruolo della Banca centrale europea. Ma come?

Per esempio, sostiene Weidmann, in tempi di crisi i consumatori potrebbero convertire i loro depositi in euro digitale, direttamente garantito dalla banca centrale. In questo modo si ritira però la liquidità in circolo e si finisce con il danneggiare gli investimenti di imprese e famiglie.

Fin qui, le criticità. Le buone notizie sono però che Weidmann non si è dichiarato contrario a una moneta unica virtuale, a patto che purché il suo ingresso nell’economia reale avvenga con la già citata gradualità.

Un approccio graduale potrebbe avere senso visti i rischi che comporta. Questo significa che un euro digitale avrebbe una serie specifica di caratteristiche e l’opzione di aggiungere ulteriori funzioni in seguito

ha affermato.

In attesa di novità in tal senso, ricordiamo a tutti i nostri lettori che è possibile investire in criptovalute utilizzando tutti i principali broker CFD al momento presenti sul mercato italiano come eToro (qui la nostra recensione).

Il broker permette a tutti i suoi clienti di aprire un conto di trading GRATIS, anche in modalità demo, per poter fare trading di Bitcoin, Ethereum e altre valute senza commissioni e in tutta sicurezza. Cosa aspetti?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.