Ethereum POS è in rampa di lancio, per intanto è disponibile su testnet

Preston Van Loon, co-fondatore della società di sviluppo sharing Prysmatic Labs, ha dichiarato con un post pubblicato su medium un paio di giorni fa che è stata diffusa la testnet di ethereum 2.0, la nuova piattaforma che funzionerà usando un protocollo proof of stake. La nuova versione dovrebbe servire a migliorare, secondo quando dichiarato nel post in questione, tutte le principali caratteristiche di una blockchain, per cui sicurezza, scalabilità e decentralizzazione. Chi ci segue abitualmente sa benissimo quanto questa cosa sia difficile, per non dire improbabile, ma a quanto pare, almeno a parole, gli sviluppatori di ethereum ce l’avrebbero fatta. Per quanto riguarda la scalabilità entrerebbe in ballo l’implementazione di sharding che sostanzialmente consiste nel frazionare la rete in più sezioni di modo da permetterle ad ognuna di queste sezioni di lavorare in modo parzialmente indipendente; immaginando, in pratica, di dividere la rete in due sezioni, mentre una la prima sezione processa alcune transazioni, la seconda sarebbe libera di processare transazioni differenti. In questo modo si potrebbe quindi potenzialmente raddoppierebbe il numero di transazioni che la rete è capace di processare.
Nel
suo post su medim Van Loon spiega molto meglio di quanto possa essere capace di fare io come funziona lo sharding nel passaggio in cui scrive:

“La presenza di diverse sezioni consente la scalabilità orizzontale del sistema, poiché le transazioni possono essere elaborate in parallelo rispetto all’attuale catena POW“.

Tornando alla testnet appena rilasciata è attualmente pubblicamente disponibile ed è già online un sito con tanto di guida dedicata, che spiega come iniziare lo staking; alla versione della testnet disponibile in questo momento manca però il supporto agli smart contract, ha un solo client e presenta una configurazione diversa da quella prevista per la mainnet della nuova versione di ethereum. In ogni caso, come abbiamo già avuto modo di scrivere la settimana scorsa, il rilascio del nuovo codice ethereum che implementerà il nuovo protocollo POS dovrebbe essere disponibile entro la fine di giugno, in quel momento sarà possibile comprendere se davvero gli sviluppatori saranno stati capaci di aumentare la scalabilità conservando al contempo la decentralizzazione della rete a fronte di alti standard di sicurezza o se invece le alte aspettative che tutte queste voci stanno suscitando finiranno col non essere rispettate.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo