Dopo il ribasso dell’intero mercato delle criptovalute cui abbiamo assistito nel fine settimana, con il prezzo di Ethereum (ETH) che aveva ampiamente sfondato la soglia psicologica dei $3.000, abbiamo visto un repentino recupero da parte della seconda crypto per market cap, e complessivamente da parte dell’intero settore.
Il trend rialzista tuttavia ha avuto breve durata, e ha ben presto lasciato il posto a un nuovo ribasso che ha colpito ancora una volta praticamente tutte le criptovalute attualmente in circolazione. Ethereum è una di queste, avendo registrato una riduzione di prezzo del 4,5% nelle ultime 24 ore, per un calo che raggiunge il 16,4% su base settimanale.
Qual è stato il trend di ETH nelle ultime ore?
In questa situazione che per molti trader è del tutto inattesa, non è facile fare previsioni su quali saranno i prossimi movimenti del mercato, e nello specifico, per quanto riguarda Ethereum, è difficile dire se e quando potrebbe recuperare.
Recapitolando: il prezzo di Ethereum ha dato il via al suo recupero sopra la zona di resistenza di $3.000. ETH, fino a salire oltre il livello di $3.120. Ma la corsa è durata poco, con la spinta rialzista che si è presto infranta contro la resistenza intorno a $3.280.
Qui il prezzo ha avviato un nuovo declino, che non ha riguardato solo ETH ma anche le altre crypto compreso Bitcoin. Abbiamo prima assistito a una discesa sotto la zona di supporto di $3.200, e il prezzo è sceso al di sotto del livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6% dell’onda di recupero dal minimo di $2.537 al massimo di $3.278. C’è stata anche una rottura sotto una linea di tendenza rialzista connessa con il supporto a $3.100 sul grafico orario di ETH/USD.
Previsioni Ethereum: scenario rialzista e scenario ribassista
Al momento della stesura ETH viene scambiato intorno a $3.092, ma cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore? Per quanto riguarda lo scenario rialzista, la resistenza immediata è intorno al livello di $3.200, con una prima resistenza principale a $3.250. Se ETH riesce a superare questa resistenza dovrà poi vedersela con la resistenza a $3.280, quindi con il livello di $3.350.
La resistenza chiave è invece situata intorno a $3.500, e se Ethereum riesce a forzarla, allora potrebbe innescarsi uno scenario rialzista degno di nota che potrebbe portare Ethereum oltre il livello di $3.750.
Nello scenario ribassista invece abbiamo un primo supporto immediato al livello di $3.000, e un primo supporto principale a quota $2.900 o al livello di ritracciamento Fib del 50% dell’onda di recupero dal minimo di $2.537 al massimo di $3.278. Il supporto chiave successivo potrebbe essere intorno a $2.820 e se questo livello viene superato allora si apre uno scenario di ribasso con il prezzo di ETH che potrebbe scendere fino a quota $2.550.
Puoi fare trading crypto su Ethereum nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.