Ethereum: gli investitori a lungo termine in ETH stanno incassando? Ecco cosa sta succedendo

Se gli investitori a lungo termine decidono di incassare in genere non è un buon segnale, ma è quello che sta accadendo con Ethereum? In questi giorni è stata pubblicata la notizia che un investitore a lungo termine in particolare ha venduto Ethereum per un valore complessivo di $12,7 milioni, il che non può che far sorgere dei timori in chi spera in una prossima ripresa della seconda crypto per market cap.

Il simbolo di Ethereum con dei grafici a candele luminosi sullo sfondo
Ethereum: gli investitori a lungo termine in ETH stanno incassando? Ecco cosa sta succedendo - ValuteVirtuali.com

Gli investitori a lungo termine in ETH stanno incassando?

Prima di trarre eventuali conclusioni, vediamo cos’è successo esattamente. Come prima cosa, il trader 0x2ce ha inviato un certo quantitativo di Ethereum a un portafoglio intermediario – 0x1d9, prima di effettuare il trasferimento finale verso la nota piattaforma exchange centralizzata, Coinbase.

Sappiamo che movimenti come questo verso piattaforme come Coinbase generalmente indicano un piano di vendita. Mentre, al contrario, nel caso di prelievi verso portafogli di auto-custodia, l’intento è in genere quello di detenere l’asset presumibilmente per un periodo medio-lungo.

Quanto agli utili realizzati attraverso quest’operazione, stando a quanto riferito dalla piattaforma di analisi on-chain, Spot On Chain, la crypto whale ha realizzato guadagni piuttosto ingenti. Inizialmente aveva acquisito 12.423 ETH da Poloniex a un costo medio di soli $11,03 per ETH, per un totale stimato di $137.000 tra il 26 luglio e l’8 agosto 2016.

Dopo quell’operazione iniziale, l’investitore in questione ha depositato 9.436 ETH su piattaforme exchange come Coinbase e Luno a un prezzo medio di $2.245, per un totale di circa $21,2 milioni.

Si tratta di un caso isolato o di un trend?

Indipendentemente da questa transazione nello specifico, occorre capire se ci sono altre whale, investitori a lungo termine, che stanno vendendo Ethereum, e pare che questo sia stato effettivamente riscontrato in più occasioni di recente.

Facendo ancora affidamento sui dati che arrivano dalla piattaforma di analisi on-chain Glassnode vi è una diminuzione della fornitura totale di ETH che è rimasta inattiva per cinque o sette anni. In particolare, questa metrica è diminuita di oltre il 15%, scendendo da 11,6 milioni di token ETH alla fine di febbraio all’attuale 9,8 milioni di ETH.

Nonostante questo trend di vendite su larga scala, molti esperti restano ottimisti sul panorama di mercato di Ethereum. Hitesh Malviya, il fondatore della piattaforma di analisi on-chain – DYOR, ha infatti messo in evidenza diversi segnali positivi, a cominciare dal modello di prezzo equo su DYOR, che di recente è diventato rialzista. Inoltre, il rapporto tra TVL (Valore Totale Bloccato) e capitalizzazione di mercato risulta in crescita del 16,91% negli ultimi 30 giorni, e la domanda on-chain media ha iniziato a salire.

Puoi fare trading crypto su Ethereum nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo