Ethereum 2.0, manca poco al primo hard fork: cosa accadrà?

Appena nato, Ethereum 2.0 è già atteso dal suo primo hard fork, con l’aggiornamento della sua Beacon Chain che ha già preso il poco fantasioso nome di HF1 (comunque, provvisorio), e che dovrebbe costituire una sorta di anticamera di ciò che accadrà nel corso dei prossimi mesi, quando la nuova tecnologia di Ethereum dovrebbe subire cambiamenti ben più corposi e ben più radicali.

Ethereum

Ad ogni modo, già il primo fork di Ethereum 2.0 permetterà agli sviluppatori di introdurre alcuni update piuttosto importanti per la Beacon Chain, e dovrebbe altresì fungere da test prima di applicare cambiamenti più profondi in futuro. Insomma, una sorta di sperimentazione graduale che, se tutto dovesse andare per il meglio, aprirebbe le porte verso aggiornamenti più radicali.

Tuttavia, il fatto che siamo davanti a un hard fork non rivoluzionario, non deve lasciare intendere che non cambi nulla per Ethereum 2.0.

Di fatti, con il primo hard fork si va a intervenire sul supporto per i light client, ovvero i nodi che hanno requisiti di risorse minimi e che, proprio per questo motivo, possono essere eseguiti anche sui dispositivi mobili. Il buon esito di questo aggiornamento permetterebbe i c.d. trust minimized wallet, portafogli digitali che possono verificare la blockchain in modo autonomo, invece che ricorrere necessariamente all’intervento di provider esterni.

A sua volta, l’hard fork vuole garantire che il supporto possa essere introdotto mediante i sync committee, gruppi di validatori a cui è assegnato il compito di creare firme speciali che possano determinare la versione esatta della blockchain in modo più rapido.

Tra gli altri interventi che verranno realizzati mediante il primo hard fork anche le correzioni alla regole sulla scelta dei fork, e la revisione del funzionamento dei meccanismi di slashing e perdita di inattività.

Al momento non è ancora chiaro quando avverrà l’hard fork né se, come pare, il nome sarà diverso da HF1. Continueremo a informarvi non appena ci saranno novità!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.