Dogecoin vola e segna nuovi record: ecco perché

Dogecoin

Dogecoin continua a far parlare di sé e stupire analisti, trader e scettici. La criptovaluta nata per gioco segna un nuovo record frantumando di gran lunga il precedente. Il nuovo dato da considerare è infatti 0,44$, raggiunto alle 15:40 di oggi 16 aprile 2021. Al momento della stesura di questo articolo il Dogecoin viaggia a 0,37$ guadagnando il 180% rispetto al dato di ieri.

Dogecoin è ora la 6° criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato, che è pari a 47 miliardi di dollari. Nelle ultime 24 ore ha superato Litecoin, Uniswap, Polkadot e Cardano. DOGE non è così lontana da Tether, che attualmente occupa la 5° posizione in classifica.

Dogecoin vola grazie a Elon Musk

Ancora una volta a far volare il prezzo di Dogecoin è stato Elon Musk, famoso CEO di Tesla e supporter delle criptovalute. Già in passato i tweet di Elon Musk hanno contribuito alla crescita di Dogecoin, questa volta è bastato un meme e molti crypto-trader lo hanno seguito.

La quotazione di Coinbase aveva contribuito alla crescita dell’intero comparto crypto, ma ad ottenere maggiori benefici è stato proprio Dogecoin, che aveva già allora realizzato nuovi record, ovviamente già superati dalla giornata odierna.

Doveva nascere come una criptomoneta parodia, ma nel tempo Dogecoin si è trovata il suo spazio e oggi ci sono esercenti che vendono prodotti chiedendo come pagamento proprio i DOGE. È il caso di un night club a Miami, ma anche dei Dallas Mavericks. Il proprietario della squadra di Basket, Mark Cuban, ha dichiarato che molti tifosi hanno comprato gadget pagando in DOGE e non intende venderli.

Dogecoin: +500% in una settimana

L’andamento di Dogecoin è altamente sorprendente. Se da una parte è davvero imponente il +180% di oggi, lo è anche il dato sugli ultimi 7 giorni, che si aggira intorno al +500%.

Di seguito inseriamo il prezzo di apertura del DOGE in relazione alla giornata di riferimento:

  • 16 aprile: 0,18$
  • 15 aprile: 0,12$
  • 14 aprile: 0,09$
  • 13 aprile 0,07$.

Da questi dati è facilmente comprensibile lo stupore degli analisti. Sarà interessante vedere e capire i movimenti futuri della criptovaluta, anche in relazione con le altre criptovalute. Un fatto piuttosto anomalo è l’andamento in controtendenza di altre criptovalute, che solitamente (ma non sempre) viaggiano nella stessa direzione Infatti Bitcoin, Ethereum, Binance Coin e Ripple oggi sono in perdita.

Vuoi investire sulle criptovalute anche tu? Puoi farlo su eToro, che offre un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, con i quali puoi conoscere da vicino la piattaforma di eToro e provare a fare simulazioni sul prezzo delle criptovalute.

>>>Prova eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!