Il programma degli stacchi di dividendi del 6 maggio 2024
Il programma degli stacchi di dividendi del 6 maggio 2024
Nuovo appuntamento con lo stacco dei dividendi lunedì 6 maggio 2024. Saranno ben 27 le quotate di Borsa Italiana alle prese con lo stacco della cedola. Tra tutti questi titoli però non ve ne sarà neppure uno quotato sul Ftse Mib. E’ probabilmente proprio per questo motivo se l’appuntamento del 6 maggio con gli stacchi dei dividendi non ha così tanta risonanza come quello di 15 giorni fa.
Eppure per gli investitori che sono a caccia di rendimenti anche gli stacchi del 6 maggio hanno una loro importanza e questo per un motivo molto semplice: alcuni dei dividend yield sono molto generosi. Addirittura tra i vari rendimenti da dividendo ve è uno a doppia cifra. Oltre il 10 per cento di dividend yield per i possessori di azioni Growens, una società che è quotata sull’Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
Fatta questa premessa scendiamo più nel dettaglio. In questo articolo faremo essenzialmente due cose: elencheremo le quotate alle prese con lo stacco della cedola e successivamente andremo a calcolare i 27 dividend yield. Il calcolo del rendimento da dividendo è effettuato sulla base del prezzo di chiusura di borsa nella seduta del 3 maggio scorso.
Tutti e 27 i dividendi che verranno staccati il prossimo lunedì saranno poi messi in pagamento dal successivo 22 maggio.
Come abbiamo detto in precedenza, tra le 27 quotate di Borsa Italiana che lunedì 6 maggio saranno alle prese con lo stacco della cedola, non ce ne sarà neppure una del Ftse Mib. E allora quali sono gli indici coinvolti nell’appuntamento? La rappresentanza è molto eterogena.
C’è il Mid cap ma ci sono anche il segmento Star e poi l’’Euronext Milan e per finire Euronext Growth Milan. Proprio quest’ultimo è il più rappresentato con ben 12 titoli alle prese con la remunerazione degli azionisti.
Nella lista seguente sono riportate tutte e 27 le quotate coinvolte nello stacco del dividendo. Per ogni titoli è indicato l’ammontare della cedola:
Quali sono i migliori dividend yield tra quelli delle cedole in stacco lunedì? Non sempre alto dividendo fa rima con rendimento elevato. E infatti la cedola più consistente tra quelle che verranno staccate è quella di Italmobiliare che è pari a 3 euro. Tuttavia questo dividendo garantisce un rendimento dell’8,68 per cento che è elevato ma non quanto basta per battere il primo della classe. Il dividend yield migliore tra quelli del 6 maggio è quello di Growens che è pari al 10,02 per cento. Molto alti sono anche i rendimenti di Sogefi (6,74 per cento) e di Banca Profilo del 6,92 per cento. A seguire troviamo poi il dividend yield di Arterra Bioscience che è pari al 5,11 per cento.
E per quello che riguarda il rendimento da dividendo più basso? In questo caso la maglia nera è per Acquazzurra con lo 0,42 per cento.
Ricordiamo che, a prescindere dallo stacco della cedola, sulle azioni si può speculare in due modi: comprando titoli reali oppure facendo trading con i CFD. Scegliendo le piattaforme indicate in basso si può operare in entrambi i modi:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.