Crolla il mercato crypto ed ETH scende sotto 3.000$. Conviene comprare in prospettiva rialzista?

Nelle scorse ore abbiamo assistito a un significativo crollo dell’intero mercato delle criptovalute, con numeri piuttosto eloquenti specie tra le prime crypto per market cap, cominciando proprio da Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), che perdono rispettivamente il 5% e il 7,5% circa nelle ultime 24 ore, portando il ribasso su base settimanale al 10% e 15%.

il logo di Ethereum in grande al centro con dei grafici sullo sfondo
Crolla il mercato crypto ed ETH scende sotto 3.000$. Conviene comprare in prospettiva rialzista? - ValuteVirtuali.com

I numeri sono impietosi anche per le altre altcoin, che seguono la scia ribassista di BTC precipitato al di sotto della soglia dei 55k. Vediamo infatti Dogecoin (DOGE), Cardano (ADA), Shiba Inu (SHIB), Chainlink (LINK), Bitcoin Cash (BCH), Uniswap (UNI) e molte altre altcoin perdere oltre il 10% in 24 ore, in quella che risulta essere a tutti gli effetti un’ondata di panic selling generalizzata.

Crolla il prezzo di Ethereum (ETH) sotto la soglia dei 3k

Con il prezzo di Bitcoin che precipita sotto i $55.000, anche Ethereum ha perso molto nelle ultime ore, scendendo al di sotto della soglia psicologica dei 3.000 dollari. Al momento della stesura di questo post vediamo ETH scambiato intorno a 2.920$, con un calo del 6,8% a 24 ore e del 15% a 7 giorni.

Sappiamo che il miglior momento per comprare criptovalute, in linea generale, è proprio quando il prezzo registra un calo significativo, perché questo offre l’opportunità di acquistare a meno, ed eventualmente vendere a più. Tutto sta a capire se il trend di prezzo si invertirà nel breve periodo, o se Ethereum continuerà a scendere ancora.

Per ora quello cui stiamo assistendo è un panic selling piuttosto evidente, con il più grande ordine di liquidazione singolo che si registra su Binance proprio sulla coppia di trading ETH/USDT, per un valore di $18,48 milioni.

Se osserviamo il grafico orario, possiamo notare che le liquidazioni di Ethereum hanno superato quelle di Bitcoin. Nell’ultima ora, le liquidazioni totali di Ethereum sono salite a $44,5 milioni, mentre le liquidazioni di ETH nelle ultime 24 ore ammontano a $107 milioni. E naturalmente possiamo vedere che anche le liquidazioni di altre altcoin sono aumentate in modo significativo.

VISITA LA PIATTAFORMA EXCHANGE DI PRIMEXBT E SCOPRI COME COMPRARE CRYPTO IN MODO SICURO

ETH crolla nonostante le aspettative su ETF spot

Il crollo di Ethereum in parte sorprende gli investitori per via delle aspettative indubbiamente positive riguardanti l’arrivo di un ETF spot su Ethereum entro la fine del mese di luglio. Ciò nonostante il prezzo di ETH è precipitato e segue l’andamento generale del mercato crypto.

Nel frattempo registriamo il parere dello sviluppatore di Ethereum Anthony Sassano, il quale ha indicato potenziali deflussi dall’ETHE di Grayscale, sottolineando poi l’incertezza riguardo alla struttura delle commissioni di ETHE post-conversione. Lo stesso esperto ha suggerito che le commissioni potrebbero essere molto più basse del previsto o addirittura temporaneamente azzerate per attirare investitori nel mini-trust di Grayscale.

Picco dell’indice FUD e opportunità di comprare in strategia contrarian

Un altro dato che non possiamo tralasciare è il picco record raggiunto dall’indice Fear, uncertainty, and doubt (FUD), vale a dire il dato che indica il livello di timore, incertezza e dubbio sulle varie piattaforme di social media in merito all’andamento del mercato delle criptovalute. Intanto il fornitore di dati on-chain Santiment ha riportato che le menzioni di “vendita” continuano a superare quelle di “acquisto” ogni ora che passa.

Gli episodi che evidenziano questa tendenza generalizzata sono numerosi, specie nelle ultime 24 ore, con il rapporto tra i commenti positivi e quelli negativi che ha raggiunto il suo livello massimo del 2024.

Ma questo contesto può anche rivelarsi favorevole a chi invece fino ad ora non era ancora entrato nel mercato, e che aspettava il momento giusto per comprare Ethereum o altre criptovalute. La stessa Sentiment infatti ha evidenziato che per i trader più audaci, un momento di forte negatività come questo potrebbe rappresentare un’opportunità per adottare una strategia contrarian e acquistare in un mercato dominato da rabbia e frustrazione.

Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e molte altre criptovalute nelle migliori piattaforme online, come PrimeXBT, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Con PrimeXBT hai anche la possibilità di comprare criptovalute come Bitcoin, Ethereum e molte altre. Visita direttamente la piattaforma exchange per saperne di più seguendo questo link.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Prime XBT
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo