Cos’è CoinMarketCap e come funziona, guida completa 2024

Chi segue l’andamento del mercato delle criptovalute, in qualità di investitore o come “addetto ai lavori” non può non conoscere CoinMarketCap, un punto di riferimento per monitorare lo stato di salute degli asset digitali e dell’intero settore nel suo insieme.

gettone di Bitcoin e sullo sfondo grafico andamento prezzi

Se un trader di criptovalute è in cerca di informazioni sul mercato che siano aggiornate e facili da consultare si rivolge infatti a CoinMarketCap, che è una piattaforma nata precisamente con questo scopo, cioè quello di raccogliere i dati relativi ai movimenti di prezzo di Bitcoin, Ethereum, Litecoin e tutte le altre valute virtuali e di renderli fruibili ad un vasto pubblico.

CoinMarketCap è oggi un importante punto di riferimento per chiunque operi nel mercato delle criptovalute, è affidabile ed offre una piattaforma intuitiva e facile da navigare per chiunque, non solo per i trader più esperti. Con CoinMarketCap è possibile monitorare l’andamento di qualsiasi criptovaluta oggi in circolazione, e in più su questo sito è possibile trovare news aggiornate che riguardano il settore.

Quindi se parliamo di CoinMarketCap non stiamo parlando di un exchange o di un wallet digitale, ma di una piattaforma che serve più che altro ad osservare il mercato delle criptovalute, e non ad investire comprando o vendendo criptovalute o altri asset digitali.

Cos’è CoinMarketCap

Nella nostra introduzione in realtà abbiamo già fornito una serie di informazioni che dovrebbero aver già chiarito, a grossi tratti, cos’è CoinMarketCap e qual è la sua funzione. Proviamo però ad approfondire ulteriormente e ad offrire un quadro più dettagliato.

CoinMarketCap è una piattaforma online che raccoglie le informazioni relative al mercato delle criptovalute nel suo insieme, elaborando e fornendo dati precisi circa l’andamento di prezzo e le novità più importanti di oltre 2.900 diverse criptovalute.

Naturalmente non ci è possibile e non avrebbe senso citarle tutte una per una, ma chiaramente sono presenti tutte le più importanti criptovalute del momento, tutte quelle che possono essere comprate e vendute nei maggiori exchange, quindi oltre a Bitcoin ed Ethereum, su CoinMarketCap possiamo trovare tutte le informazioni che ci occorrono su qualsiasi altra cripto, da Monero a Ripple, da Uniswap a Dogecoin.

Tra l’altro è possibile consultare la lista di tutte le criptovalute presentate da CoinMarketCap semplicemente visitando il portale. Naturalmente è gratis e non occorre effettuare alcuna iscrizione per poter seguire l’andamento delle criptovalute listate, ma per chi è interessato ad utilizzare anche molte altre funzioni del sito esiste anche la possibilità di avere un proprio account personale.

Inoltre, per chi utilizza dispositivi mobili, esiste la possibilità di scaricare la app, che è disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Non dimentichiamo però che non si tratta di una app per comprare e vendere criptovalute, serve solo per monitorare il mercato, ed avere dei dati affidabili che riguardano le crypto che vogliamo seguire più da vicino.

I dati caricati su CoinMarketCap comunque sono aggiornati costantemente ma l’aggiornamento è manuale, il che significa che occorre del tempo per garantire l’accuratezza dei dati e delle informazioni che si trovano sul sito.

Infine, ricordiamo che per essere presente su CoinMarketCap ogni asset digitale deve soddisfare determinati ‘standard’ fissati in modo chiaro sul portale stesso. Quindi su questa piattaforma sono presenti

  • solo criptovalute o token crypto
  • che hanno un volume di trading maggiore di zero
  • possiedono un’API (Application Programming Interface) con l’ultima quotazione e il volume di trading aggiornato alle ultime 24 ore
  • mostrano il numero complessivo di token in circolazione.

Come funziona e come si usa CoinMarketCap

Nel momento in cui si visita la home page del sito di CoinMarketCap si vedono subito le prime criptovalute listate partendo da quella con la più alta capitalizzazione di mercato, che fino ad oggi è sempre stata Bitcoin (BTC), seguita da Ethereum (ETH).

La schermata iniziale presente in home page però mostra diverse informazioni per ciascuna criptovaluta, e nello specifico vengono indicati i dati relativi a:

  • prezzo unitario in dollari/euro
  • variazione di prezzo nell’ultima ora
  • variazione di prezzo nelle ultime 24 ore
  • variazione di prezzo a 7 giorni
  • capitalizzazione di mercato, vale a dire il prezzo della crypto moltiplicato per la fornitura circolante
  • volume di scambio su 24 ore
  • numero totale di token esistenti
  • grafico relativo all’andamento di prezzo.

Per ogni criptovaluta presente su CoinMarketCap sono quindi disponibili informazioni dettagliate riguardanti prima di tutto l’andamento di prezzo, con la possibilità di modificare i criteri sulla base dei dati che ci servono. Si può anche decidere di visualizzare la lista delle criptovalute sulla base di un criterio diverso, ad esempio sul prezzo cui è scambiato il token, o sulla crescita su base settimanale o giornaliera.

Naturalmente è anche possibile passare da euro a dollaro e viceversa, infatti su CoinMarketCap sono anche presenti strumenti utili come:

  • grafici globali che offrono una panoramia più ampia
  • convertitore di valuta
  • storico dei mercati
  • API di CoinMarketCap per uso commerciale

CoinGeko e Live Coin Watch, le alternative a CoinMarketCap

CoinMarketCap non è l’unico sito che offre una panoramica dettagliata dei prezzi delle criptovalute e dell’andamento del mercato nel complesso. Ci sono infatti valide alternative quali CoinGeko e Live Coin Watch, ma vediamo di cosa si tratta e cosa offrono di preciso.

  • CoinGeko: si tratta di una piattaforma che offre una panoramica completa su oltre 5.000 valute virtuali, quindi permette di visualizzare anche molte criptovalute che non sono presenti su CoinMarketCap, infatti ci sono anche quelle con mercato pari a zero. Il layout cambia di poco, le informazioni sull’andamento di prezzo delle varie crypto e sulla loro capitalizzazione di mercato ci sono tutte.
  • Live Coin Watch: questo è un altro sito web dedicato al mercato delle criptovalute che offre una panoramica dettagliata sull’andamento dei prezzi delle varie valute virtuali. Parliamo di uno strumento di monitoraggio avanzato in grado di offrire maggiori personalizzazioni all’utente, il quale facendo la registrazione di un account personale può meglio tenere sotto controllo l’andamento delle criptovalute cui è interessato.

Ci sono poi altri portali che offrono servizi simili meno conosciuti forse ma altrettanto validi come CoinCodex, CoinCheckup, Coinratecap e CryptoCompare.

Puoi monitorare l’andamento di prezzo delle criptovalute anche sui migliori exchange, dove puoi al tempo stesso comprare e vendere criptovalute. Binance offre commissioni molto basse, iscrizione gratis e strumenti avanzati per tenere sotto controllo l’andamento delle tue crypto. Clicca qui per saperne di più.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$