Coinfloor procederà al delisting di ethereum a partire dal prossimo gennaio, giudicati troppo impegnativi gli aggiornamenti tecnici

Coinfloor non è esattamente uno dei principali exchange del mercato, scambia appena mezzo milione di dollari in bitcoin al giorno, ma è la piattaforma di scambio più antica del regno unito, essendo stata fondata nel 2013; di conseguenza, pur non essendo nulla di epocale, la decisione di procedere al delisting di ethereum a partire dal prossimo 3 gennaio non è comunque irrilevante. In particolare la mossa comunicata da coinfloor è degna di nota perché lo scambio giustifica la scelta di procedere al delisting di ethereum affermando che il passaggio dal protocollo POW al nuovo protocollo POS voluto da Vitalik Buterin imporrebbe all’exchange di dedicare una squadra di persone solo ad eseguire gli aggiornamenti richiesti, cosa che non si può evitare se non si vuole mettere a repentaglio la sicurezza della piattaforma. Secondo Coinfloor, in altre parole, assumere nuovo personale con le competenze specifiche per eseguire i vari aggiornamenti tecnici sarebbe così tanto oneroso da non giustificare, a fronte del fatto che gli scambi in ethereum rappresentano solo una piccola quota dei volumi complessivamente scambiati dalla piattaforma, un simile sforzo; meglio abbandonare quindi del tutto il supporto alla moneta che ostinarsi a supportarla senza che questo produca un effettivo beneficio.

Previsione ETH dal 20 Novembre al 26 Novembre

Obi Nwosu, fondatore e CEO di Coinfloor, ha poi voluto precisare ulteriormente come stanno le cose, rimarcando come il passaggio da un protocollo POW a uno POS sia un’operazione così complessa che inevitabilmente potrebbero essere necessari anni prima che tale passaggio venga compiuto e, intanto, sopravviverebbero due versioni della stessa catena, cosa che evidentemente l’exchange non è disposto a gestire. Alla luce di queste motivazioni, quindi, non è possibile escludere che, nel prossimo futuro, anche altre piattaforme di scambio minori possano prendere la stessa decisione, cosa che inevitabilmente avrebbe un impatto negativo sul prezzo; d’altro canto l’abbandono del protocollo POW è una scelta quasi obbligata per ethereum che deve misurarsi con altre piattaforme che, invece, hanno già risolto il problema della scalabilità proprio adottando protocolli di consenso differenti dal POW. Insomma, o ethereum riesce a completare la transizione da POW a POS o finirà inevitabilmente con l’essere battuto sul piano tecnologico da progetti come TRON, EOS, WAVES e ARDR, tutte piattaforme che, in questo momento, appaiono nettamente superiori a quella creata da Vitalik Buterin; si prospettano, quindi, mesi difficili per ethereum, stretto in mezzo alla necessità di un cambiamento radicale e alle prese di distanza dei piccoli exchange come Coinfloor che potrebbero non essere disponibili a supportare gli sforzi degli sviluppatori.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$