Blockchain: la banca centrale lituana al lavoro su una propria piattaforma DLT

Una notizia molto interessante sotto diversi punti di vista quella pubblicata da FintechFutures nella giornata di oggi; da quanto si apprende, infatti, la banca centrale della Lituania è al lavoro per dare vita a una propria piattaforma su tecnologia DLT che prenderà il nome di LBChain. In ballo c’è una partnership con due aziende, IBM da un lato e la società di servizi IT Tieto, che si contenderanno l’appalto con una gara che metterà a confronto le due diverse soluzioni proposte e di cui potremo conoscere l’esito entro la fine dell’anno. Intervistato sulla questione Andrius Adamonis, responsabile del progetto presso la Banca di Lituania ha dichiarato che:

La sessione di test finale mostrerà quale soluzione è più adatta alle esigenze del mercato. Riteniamo che il più grande vantaggio di LBChain sia la sua versatilità e ci stiamo impegnando a creare una piattaforma che non serva solo a testare prodotti o servizi che sono già offerti sul mercato, ma che rappresenti anche l’ambiente di sviluppo ideale per creare servizi e soluzioni alle quali ancora non abbiamo neanche pensato

La creazione di questa infrastruttura non è cosa di poco conto, una volta costruita, infatti, rappresenterà le fondamenta per dare vita a un’eventuale criptovaluta di stato; chiaramente questo non viene detto esplicitamente dal momento che i tratti europei, in linea teorica, vieterebbero una mossa di questo tipo, ma la situazione è ben più complicata di così. Per prima cosa l’UE non riconosce alle criptovalute lo status di moneta, di conseguenza questo permetterebbe a qualunque paese europeo di aprire una querelle legale sul fatto che l’emissione di una cripto rappresenti una violazione dei trattati; in secondo luogo nessun trattato europeo vieta agli stati di creare una stablecoin ancorata all’euro con depositi atti a garantire la parità 1:1 rispetto alla moneta comune. La creazione di una piattaforma DLT di stato, quindi, oltre a permettere di implementare un gran numero di servizi, come ad esempio soluzioni per la conformità alle normative antiriciclaggio, per i pagamenti transfrontalieri e la negoziazione di security token non quotati in borsa, rappresenta l’infrastruttura di base che, un domani, potrebbe consentire l’emissione di una cripto di stato e il passaggio a un sistema economico 100% cashless (in cui cioè scompare del tutto l’uso del contante); la Lituania, quindi, si conferma tra i paesi più lungimiranti e vivaci d’Europa sotto ogni punto di vista, politico, economico ed anche tecnologico.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo