Bittrex: opinioni e recensione dell’exchange di criptovalute

Quando si tratta di fare del trading di criptovalute, e di farlo con un exchange solido e affidabile, Bittrex (qui sul sito ufficiale) non può che essere considerato come una delle migliori scelte.

Ma quali sono le caratteristiche di Bittrex? Per quale motivo questo exchange è così popolare?

Abbiamo voluto dedicare una recensione completa, con tante opinioni che ti consigliamo di leggere prima di aprire un conto (gratis!).

Recensione Bittrex

Bittrex è un exchange di lunga data nel mercato delle criptovalute, che ti permetterà – grazie alla sua potete piattaforma – di comprare e vendere criptovalute in modo semplice, conveniente e professionale.

La società ha sede a Seattle, negli Stati Uniti, e a Lichtenstein (Bittrex Global), in Europa, e permette l’acquisto diretto di criptovalute utilizzando valuta fiat.

Sotto un profilo più tecnico, Bittrex dispone anche di una serie di API proprie, che possono essere utilizzate per il trading automatico con i bot. Si tratta di uno dei software più solidi: d’altronde, è stato lanciato da un team composto da ex dipendenti di Microsoft e di Amazon, e il fatto che non abbia mai subito violazioni hacker di rilievo è certamente un buon biglietto da visita.

Altri vantaggi dell’utilizzo dell’exchange Bittrex sono l’elevata liquidità, la disponibilità in tutto il mondo, le sue utili applicazioni mobili e le basse commissioni di trading. Non male, no?

CLICCA QUI PER APRIRE UN CONTO GRATIS SU BITTREX!

Cos’è Bittrex

Bittrex (qui sul sito ufficiale) è uno dei più importanti exchange al mondo in base al volume degli scambi.

Il suo set di API permette di fare un trading facile e veloce ma, allo stesso tempo, estremamente sicuro. Inoltre, il suo sistema di monitoraggio automatizzato fornisce al trader la possibilità di poter disporre di depositi e prelievi rapidi, rendendolo così un exchange davvero ideale per coloro che cercano di fare trading in modo efficiente, anche su larga scala.

Il suo team di gestione, composto da ingegneri informatici con un background molto solido in materia di sicurezza informatica, lo rende uno degli operatori più sicuri attualmente in funzione.

Caratteristiche di Bittrex

Quelle di cui sopra non sono le uniche caratteristiche degne di nota di Bittrex. Tra le altre, più importanti, in questa recensione abbiamo voluto includere:

  • più di 220 criptovalute da negoziare: puoi scambiare bitcoin, litecoin, XRP, ethereum e tante altre tra valute digitali e valute meno conosciute, con identica semplicità;
  • piattaforma di trading robusta, sicura e affidabile: come ti abbiamo già rammentato, Bittrex è stata fondata da ex ingegneri della sicurezza informatica e non ha mai subito violazioni hacker di rilievo. Inoltre, è conforme a tutti i principali regolamenti nazionali e internazionali, divenendo così uno degli exchange in assoluto più affidabili;
  • deposito di valuta fiat: puoi depositare e prelevare euro direttamente da e verso il tuo conto bancario. Se dunque vuoi ricaricare il tuo conto rapidamente, puoi utilizzare la funzione di deposito con carta di credito / debito, che è quasi istantanea e costa solo il 3% per transazione;
  • trading mobile. le applicazioni mobili Bittrex per Android e iOS ti permettono di fare trading sui tuoi mercati criptovalutari preferiti in qualsiasi luogo e momento;
  • assistenza clienti: Bittrex ha un ottimo staff per il servizio clienti!

Insomma, a margine di quanto sopra, riteniamo Bittrex una delle aziende più efficaci del mercato delle criptovalute, la più adatta per gli investitori al dettaglio e per quelli professionali che intendono ottenere un’esposizione al mercato delle criptovalute in tempi rapidi e con condizioni convenienti.

La storia di Bittrex

Bittrex è un exchange criptovalutario con sede negli Stati Uniti, specializzato nel trading di criptovalute. Fondato da Bill Shihara, Richie Lai e Rami Kawach, ex ingegneri della sicurezza informatica di Microsoft, Amazon e BlackBerry, è stato ufficialmente lanciato nel febbraio 2014.

L’exchange è cresciuto rapidamente fino a diventare uno dei nomi più noti nell’ambito del trading criptovalutario. Utilizza un modello di autoregolamentazione – il c.d. Transaction Systems Based on Trustworthy Technologies Act (“The Blockchain Act”), e tutti i suoi clienti, conformemente alle leggi, sono sottoposti a rigorose procedure di Know Your Customer (KYC) e Anti-Money Laundering (AML).

Nel 2018 l’exchange si è unito al gruppo di lavoro della Virtual Commodity Association Working Group insieme ai software concorrenti Bitstamp, bitFlyer USA e Gemini. Nel 2019, Bittrex ha aggiornato il suo motore di trading per rendere la piattaforma fino a 20 volte più veloce, più scalabile, e consentire il supporto di nuove funzionalità e aggiornamenti. Inoltre, ha anche lanciato una nuova filiale della sua azienda, Bittrex Global, che si trova a Lichtenstein.

Ad oggi l’exchange gestisce due piattaforme separate che condividono la liquidità. Il cuore della borsa Bittrex si concentra sul servizio all’ecosistema di criptovaluta statunitense, mentre Bittrex Global è orientata verso la base di utenti europei e internazionali.

Di conseguenza, Bittrex è ora disponibile in tutto il mondo, tranne alcuni (pochi) Paesi che hanno subito sanzioni dagli USA.

Commissioni Bittrex

Bittrex applica una commissione dello 0,2% su tutte le operazioni. Quindi, se un cliente acquista un bitcoin per 10.000 dollari, ad esempio, significa che pagherà circa 20 dollari di commissione.

Quanto sopra è, tuttavia, solo la base. In realtà le commissioni decrescono nel momento in cui aumenta il volume di trading: ti consigliamo dunque di rivolgerti direttamente a Bittrex (qui sul sito ufficiale) per leggere il dettaglio delle fee richieste.

Rispetto agli exchange di criptovalute concorrenti, come Binance, Kraken e Bitfinex, le commissioni di scambio di base di Bittrex occupano una sorta di mezzo.

Quando si tratta poi di spese di deposito e di prelievo, Bittrex ti permette di ricaricare il tuo conto utilizzando una carta di credito, un bonifico bancario o criptovalute. I depositi tramite carta di credito hanno una commissione del 3%, mentre i costi del bonifico dipendono dalla tua banca. Come regola generale, i bonifici tendono ad essere più economici, ma più lenti, rispetto ad altre forme di ricarica del conto.

Per quanto riguarda i depositi in criptovaluta, Bittrex non applica alcuna commissione, compresi i depositi fiat. Tuttavia, prevede degli addebiti per i prelevamenti.

CLICCA QUI PER APRIRE UN CONTO GRATIS SU BITTREX!

Bittrex è sicuro?

Oltre alla velocità e all’efficienza, anche la sicurezza è un’altra caratteristica importante di Bittrex.

Naturalmente, Bittrex utilizza la crittografia SSL sul proprio sito, rendendo sicure tutte le operazioni di trasmissione dei propri dati all’exchange. Come oggi giorno avviene per quasi tutti gli exchange, consente inoltre l’autenticazione a due fattori, consentendo agli utenti di accedere in modo sicuro ai loro conti.

Un’altra caratteristica essenziale di Bittrex è poi il servizio di recupero dei fondi: per qualsiasi deposito di valuta digitale di valore superiore a 5.000 dollari, Bittrex recupererà i fondi se sono stati accidentalmente trasferiti in un portafoglio di un diverso tipo di criptovaluta.

Ad esempio, se qualcuno deposita per errore un bitcoin in un portafoglio di bitcoin cash, Bittrex lo recupererà per loro, a condizione che la richiesta venga inviata entro sette giorni dall’effettuazione del deposito. Il cambio, tuttavia, addebiterà 0,1 BTC per qualsiasi recupero.

Assistenza clienti Bittrex

Bittrex ha un team di assistenza clienti migliore rispetto ad altri exchange. La pagina principale di supporto è su Zendesk, dove puoi trovare, archiviare e rivedere i ticket di supporto, le richieste in corso o conoscere tutte le questioni relative alla piattaforma, come le domande frequenti (FAQ), le informazioni sul sito, le notizie e gli annunci, o ancora news sulle valute digitali e guide per l’utente sulle applicazioni mobili.

A parte Zendesk, l’assistenza clienti Bittrex è raggiungibile tramite Slack, Twitter e Facebook.

Bittrex: Prelievi e depositi

Per depositare fondi su un conto Bittrex esistente, è possibile trasferirli da un portafoglio di criptovalute già esistente o effettuare un deposito fiat attraverso l’utilizzo di una carta di credito o di un bonifico bancario.

Per far ciò è evidentemente necessario disporre di un conto “verificato”, ovvero aver superato la fase di verifica del proprio account, mediante fornitura della scansione di un documento d’identità valido (ad es. carta di identità), e una prova di domicilio (es. copia di una bolletta o di un estratto conto recente).

Per i depositi in valuta fiat è anche necessario verificare il proprio conto e ottenere la whitelist del proprio conto bancario inviando una richiesta tramite il servizio clienti Bittrex. Questo processo può richiedere alcuni giorni lavorativi, ma può essere effettuato una tantum.

Le spese di deposito tendono a variare in base alle spese spese bancarie. L’importo minimo del deposito è in ogni caso di 50 euro, mentre non c’è un limite massimo per la quantità di denaro depositato. I depositi con carta di credito sono molto più veloci, ma costerà un ulteriore 3% in più rispetto all’importo del deposito per transazione.

Quando si tratta di prelievo di fondi, invece, si è liberi di prelevare sia valuta fiat che criptovaluta. La commissione per il prelievo di criptovaluta varia a seconda della moneta selezionata, ma è piuttosto bassa. (

I prelievi di denaro fiat richiedono il possesso di un conto bancario verificato legato al proprio conto Bittrex. Un prelievo fiat direttamente sul proprio conto bancario può richiedere fino a 10 giorni. L’importo minimo del prelievo è di 50 euro, senza commissioni (ma potrebbero esserci delle spese extra dalla tua banca).

Opinioni Bittrex

Giunti a margine della nostra recensione, non possiamo non sottolineare come Bittrex sia uno dei migliori exchange al mondo, sicuro e facile da usare. Con tutti i suoi costanti aggiornamenti, è diventato ancora una volta una delle opzioni di trading più interessanti nel mercato criptovalutario.

Anche se non ci sono caratteristiche che alcuni trader speculatori potrebbero ricercare, come il trading in margine, consente comunque di fare trading con facilità, proponendosi come la migliore alternativa negli exchange cripto-fiat.

CLICCA QUI PER APRIRE UN CONTO GRATIS SU BITTREX!