A formulare questa nuova previsione sul prezzo di Bitcoin sono gli analisti di Bernstein, una società leader in ricerca e gestione degli investimenti. I suoi esperti hanno infatti indicato prospettive in netto miglioramento per quel che riguarda il trend della prima crypto per market cap, con la possibilità sempre più realistica del raggiungimento di quota $90k.
Previsioni Bitcoin a $90k in vista dell’Halving
L’evento tanto atteso dell’Halving, che comporta il dimezzamento delle ricompense per i miner di Bitcoin, sta influenzando positivamente le previsioni degli analisti di Bernstein, secondo i quali il prezzo della prima crypto potrebbe raggiungere non gli $80 bensì i $90k in seguito al completamento dell’evento.
Inoltre per il prossimo anno, per il 2025 cioè, si parla addirittura della possibilità che il prezzo di Bitcoin raggiunga $150.000.
“Date le condizioni generali del mercato rialzista, con forti afflussi negli ETF e commissioni stabili nelle transazioni di rate in questo ciclo, l’impatto dell’Halving sembra relativamente lieve anche per i miner, con entrate ammortizzate” spiega il report redatto dagli analisti Gautam Chhugani e Mahika Sapra.
L’effetto dell’halving sulle ricompense per i miner comporterà il passaggio dagli attuali 6,25 BTC per blocco a soli 3,125. Eppure l’impatto sarà più morbido. In passato il calo dell’hashrate successivo all’Halving si attestava intorno al -20%, mentre oggi si calcola che la riduzione del dato sarà intorno al -7%.
L’impatto dell’Halving sarà meno “traumatico” anche per via della favorevole congiuntura del mercato, con il suo ciclo rialzista.
Quali conseguenze per i miner con il prossimo Halving?
Tra i miner, ad accusare meno il colpo saranno quelli con un costo operativo più basso, come CleanSpark e Riot Platforms. Inoltre dobbiamo aspettarci che le quote di mercato varino sensibilmente, ma nonostante questo è probabile che Marathon Digital riesca a mantenere la sua anche grazie alla notevole liquidità a disposizione.
Uno scenario che potrebbe portare effetti benefici alle azioni delle società stesse. Secondo gli analisti di Bernstein infatti potremmo assistere a un rialzo del +48% delle azioni di CleanSpark, e del +77% delle azioni di Riot Platforms.
Conviene comprare Bitcoin prima dell’Halving?
Il prezzo di Bitcoin ha registrato un calo non indifferente poco dopo aver toccato il suo nuovo picco massimo. In seguito abbiamo visto una parziale ripresa, ma la prima crypto non ha ancora recuperato quanto perso, e dal momento che i picchi di prezzo dovrebbero essere successivi all’Halving e non precedenti, ci si aspetta che il valore cresca notevolmente dopo l’evento.
Torniamo quindi all’analisi degli esperti di Bernstein, che si va ad aggiungere a un precedente report della società che vede nella recente correzione del prezzo di Bitcoin, che è tornato in zona $60k, un’opportunità di “acquisto di ribasso” a ridosso dell’Halving.
Gli analisti avevano infatti spiegato: “ci aspettiamo che il mercato si consolidi prima dell’Halving, e poi ci aspettiamo che i mercati rialzisti continuino”.
Potrebbe dunque essere un buon momento per comprare Bitcoin, anche se, come sempre, non vi sono e non possono esservi certezze matematiche.
Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro. eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
Apri un conto demo gratis con eToro e prova a fare trading crypto senza rischiare
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
Visita ora il sito web ufficiale di Fineco Bank per scoprire come fare trading su Bitcoin
Se invece vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute, puoi affidarti a uno dei migliori exchange legali in Italia, Binance. Che offre la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 350 criptovalute, tra cui memecoin, stablecoin ed NFT.
Scopri come comprare Bitcoin e altre crypto con Binance
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.