Bitcoin perde ancora terreno ma trend resta rialzista. 120% di profitto per gli hodler

Partiamo da un dato che non entusiasma certo i trader, quello sull’andamento di Bitcoin (BTC) nell’ultima settimana. I numeri in questo senso non sono incoraggianti, infatti vediamo che la prima crypto per market cap, dopo l’ennesimo tentativo di superare il suo nuovo record storico, ha perso tutto il guadagno precedentemente accumulato.

Una moneta di Bitcoin poggiata di taglio su alcune banconote di dollari con dei grafici finanziari sullo sfondo
Bitcoin perde ancora terreno ma trend resta rialzista - ValuteVirtuali.com

Al momento della stesura quindi, guardando i dati pubblicati da CoinGecko, vediamo che BTC risulta in calo dello 0,4% circa a 24 ore, e del 3,5% su base settimanale. La settimana precedente tra l’altro si è chiusa in negativo, peggiorando ulteriormente il quadro complessivo. Eppure secondo un’analisi di Glassnode gli hodler sono ancora in profitto.

Bitcoin: gli hodler sono ancora in profitto del 120%

Il fatto che la performance di Bitcoin stia lasciando non poco a desiderare in questa specifica fase, non vuol dire che l’investimento è improvvisamente diventato non redditizio. Un concetto che viene evidenziato da una recente ricerca che dimostra proprio il contrario. Bitcoin è ancora “ampiamente redditizio” nonostante diversi mesi di lateralizzazione.

L’analisi è quella di Glassnode, e fa notare come la maggior parte degli Hodler sia ancora in the money. Questo dato è evidenziato da molteplici parametri on-chain, attraverso i quali è facile notare che in questo momento Bitcoin non sta crollando, ma sta attraversando una fase di consolidamento.

Gli analisti di Glassnode spiegano infatti che:

“I movimenti laterali tendono a manifestarsi come noia e apatia da parte degli investitori: questa sembra essere la risposta dominante all’attuale stato del mercato di Bitcoin. BTC si sta consolidando all’interno di un trading range. Gli investitori rimangono in una posizione generalmente favorevole, con oltre l’87% dell’offerta in circolazione detenuta in profitto e con un cost basis inferiore al prezzo spot”.

I ricercatori di Glassnode hanno dunque utilizzato il parametro Market Value to Realized Value (MVRV) per dimostrare che una significativa fetta di BTC si trova in questo momento in positivo per il 120% circa, rispetto al suo prezzo di acquisto in dollari Usa (USD). Il valore annuale medio del MVRV risulta attestarsi al momento intorno all’86%.

Gli analisti, nel report redatto, hanno spiegato che “Il rapporto MVRV rimane al di sopra della sua linea di base annuale, suggerendo che il macro-trend rialzista resta intatto”.

SCOPRI COME CONVIENE INVESTIRE SU BITCOIN (BTC) CON YOUHODLER

Conviene vendere o comprare Bitcoin?

Il calo di prezzo che Bitcoin (BTC) ha registrato di recente ha destabilizzato anche alcuni degli investitori più fiduciosi, ma l’analisi di Glassnode sembra voler dimostrare che i timori sono ingiustificati, almeno per il momento, infatti i dati indicano che gli investitori non sono tendenzialmente interessati a vendere Bitcoin.

In questa fase ci sono molti trader che temono la rottura della trendline di supporto, cosa che riporterebbe Bitcoin verso livelli di prezzo piuttosto bassi. Ricordiamo però che una delle trendline che vengono tenute maggiormente in considerazione dai trader è il prezzo di acquisto aggregato degli investitori speculativi, che sono poi i detentori a breve termine (STH).

I dati di Look Into Bitcoin indicano che il cost basis degli STH si attesta al momento intorno a $64.000. In ogni caso, anche se vediamo una graduale riduzione dei guadagni non realizzati, i detentori a breve termine non sembrano ancora interessati a un sell-off di massa.

Secondo l’analisi di Glassnode infatti “Attualmente, i detentori a breve termine stanno inviando circa 17.400 BTC al giorno verso gli exchange. Tuttavia questo dato è nettamente inferiore al picco di 55.000+ BTC al giorno registrato a marzo, quando l’asset raggiunse il massimo storico di 73.000$ e i livelli di speculazione stavano diventando eccessivi”.

Puoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, in modo facile, veloce e sicuro, nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. Uno di questi è YouHodler (qui la recensione completa), che ti permette non solo di comprare crypto reali e fare trading CFD su criptovalute, ma anche di accedere a tutta una serie di interessanti strumenti finanziari come prestiti in valuta fiat usando come contropartita le tue criptovalute.

Inoltre, se registri un account su YouHodler – operazione che puoi effettuare gratuitamente e senza alcun costo fisso cliccando sul link qui sotto – puoi entrare nel Cloud Miner e iniziare a guadagnare scintille (sparks) che ti serviranno per “minare” blocchi e ottenere satoshi gratis.

REGISTRATI GRATUITAMENTE E SENZA COSTI FISSI SU YOUHODLER

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Prime XBT
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo