Bitcoin: nuovi record in vista per BTC se supera questa soglia di prezzo

Le previsioni su Bitcoin sono ancora positive, nonostante il significativo rallentamento del trend di prezzo cui abbiamo assistito di recente. Bitcoin infatti non ha più toccato il suo ultimo all-time-high (ATH), ma le cose potrebbero cambiare a breve secondo le analisi di alcuni esperti nel campo delle criptovalute.

Alcune monete di Bitcoin impilate su un piano con dei grafici luminosi a candele e una freccia verso l'alto sullo sfondo
Bitcoin: nuovi record in vista per BTC se supera questa soglia di prezzo - ValuteVirtuali.com

Bitcoin verso un nuovo record di prezzo?

Al momento della stesura di questo post il prezzo di Bitcoin si attesta sui $70.909, dopo un aumento del 5,7% nelle ultime 24 ore e del 14,3% a sette giorni. Nei prossimi giorni però potremmo assistere a un rally di prezzo ancora più sostenuto, in grado di portare la prima crypto per market cap a toccare nuovi massimi storici.

Nella giornata di ieri, il capo ricerca presso 10x Research, Markus Thielen, aveva indicato il livello di prezzo che Bitcoin avrebbe dovuto superare affinché si aprisse lo scenario del nuovo record storico. Quel livello di prezzo è stato superato poche ore dopo, quando BTC ha oltrepassato la resistenza indicata a $67.500.

Thielen aveva infatti scritto nel suo report: “Un superamento dei $67.500 potrebbe potenzialmente portare a nuovi massimi storici, uno scenario che il nostro modello ETF Bitcoin prevede”. In quel momento Bitcoin aveva appena superato la soglia psicologica di $66.000 grazie a un aumento di prezzo su base settimanale del 7,3%.

Il livello di resistenza a $67.500 era stato anche indicato da CoinGlass, che aveva prospettato lo scenario di sell off per quasi 300 milioni di dollari in posizioni short con leva su tutti i crypto exchange in caso del superamento di questa soglia.

Bitcoin spinto dall’azione sugli ETF spot

A determinare questo significativo rialzo di prezzo di Bitcoin è stata anche l’aumento dei flussi in entrata dagli exchange-traded fund (ETF) Bitcoin spot Usa per la seconda settimana consecutiva. Gli ETF Bitcoin spot hanno infatti registrato oltre 200 milioni di dollari di afflussi netti cumulativi, circa la metà dei 413 milioni della settimana precedente.

Una variazione di trend significativa, se si raffronta il dato con quello relativo al periodo precedente la settimana del 6 maggio, quando i flussi netti degli ETF Bitcoin erano in negativo da tre settimane consecutive. Appare evidente come gli afflussi istituzionali dagli ETF rappresentino una parte significativa della crescita di prezzo di Bitcoin cui stiamo assistendo.

Nuovi USDT di Tether spingeranno ancora più in alto Bitcoin?

Le previsioni positive sul prezzo di Bitcoin trovano sostegno anche in altri movimenti del mercato. Ci riferiamo in questo caso al post pubblicato su X il 16 maggio dal popolare analista crypto Rekt Capital, che mostrava un grafico mensile di Bitcoin in cui un’importante resistenza si trasformava in un supporto, un chiaro segnale di un imminente ulteriore slancio rialzista.

Questo movimento sul grafico mensile di Bitcoin è stato accompagnato dal ragginugimento del traguardo di 1 miliardo di dollari di minting di Tether USD che portava il totale di nuove emissioni di stablecoin a 31 miliardi di dollari.

I nuovi USDT mintati, stando a un post pubblicato il 17 maggio da Lookonchain, sono da considerarsi tra le princiali cause del rialzo di prezzo di Bitcoin dal livello di $27.000 al nuovo record storico a $73.000. In altre parole il rally di prezzo di Bitcoin è spinto anche da Tether, e la stessa società ha dichiarato che seguirà una strategia di diversificazione a copertura della stablecoin investendo il 15% dei profitti netti in Bitcoin.

Infatti, stando ai dati di Bitinfocharts, il 31 marzo Tether ha comprato 8.888 BTC per una spesa complessiva di 618 miliardi di dollari, acquisto che ha reso l’emittente della steblecoin il settimo maggior detentore di Bitcoin su scala mondiale.

Puoi fare trading crypto su Bitcoin nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Bitcoin e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo