Bitcoin Gold: il fork è avvenuto, e adesso?

Bitcoin Gold è un ulteriore hard fork di Bitcoin che era stato programmato per il blocco numero 491407 e si è verificato il 23 Ottobre 2017

Dal sito ufficiale https://btcgpu.org/ però non arrivano notizie fresche e non sembra esserci una roadmap chiara. Il sito è infatti sotto frequenti attacchi DDoS e non è facile reperirne il contenuto né avere notizie dai suoi creatori.

Sembra che quindi si sia aperta una fase interlocutoria per questo progetto e non è ancora chiaro come i Bitcoin Gold verranno distribuiti ai possessori di Bitcoin. Soprattutto non è chiaro quali wallet li supporteranno e quali exchanges li tratteranno e ne permetteranno lo scambio.

Buona parte degli exchanges più famosi ha annunciato di non supportare il progetto, almeno per il momento. Qua sotto troverete gli annunci fatti nei relativi siti ufficiali e potrete constatare che la linea condivisa è quella attendista:

Altri exchanges invece, come HitBTC, hanno annunciato il loro supporto ed hanno anche emesso un future tradabile (che però è sceso del 60% in media nelle ultime 24 ore):

Come comportarsi? C’è ancora da attendere…

Il nodo centrale resta comunque quello legato al software. Al momento, come spiega bene nel dettaglio il post di Bittrex, Bitcoin Gold non ha una chiara scadenza per quanto riguarda lo sviluppo del software: dal sito ufficiale si può apprendere solamente che la rete verrà lanciata dopo il primo Novembre.

Mancano quindi alcuni elementi chiave perché il progetto si possa considerare lanciato a tutti gli effetti e per far si che gli exchanges lo supportino. Questi elementi sono:

  • Un codice per il consensus completamente implementato.
  • L’implementazione della replay protection.
  • La messa a disposizione di un codice per il testing.
  • Sviluppatori conosciuti pubblicamente.

Come funzionano i futures dei Bitcoin Gold

I futures sono degli asset che esistono solo su una piattaforma exchange. Alcuni exchange infatti vogliono permettere ai propri traders di scambiare un asset nonostante non sia ancora sul mercato. Utilizzando i futures essi permettono di scambiarlo contro altre criptovalute ma, non essendo il token vero, non è possibile depositarlo o prelevarlo. Gli exchange promettono di scambiare il future con il token vero e proprio al momento del rilascio di quest’ultimo, permettendo poi anche depositi e prelievi.

Sul link a coinmarketcap  qui sotto, si possono vedere quali sono le piattaforme che permettono il trading del future del bitcoin Gold:

https://coinmarketcap.com/currencies/bitcoin-gold/#markets

Come si vede le piattaforme hanno quotazioni diverse. Questo è proprio dovuto al fatto che non si tratta dei token veri e propri. Se fossero token veri e propri, infatti, le quotazioni  tra di essi non sarebbero così distanti per via dell’arbitraggio.

Attenzione!! Messaggio Importante!!

 Terminiamo quest’articolo con un messaggio molto importante. Come già annunciato nell’articolo precedente riguardo BTG, c’è un sito truffa che si spaccia per il sito ufficiale di Bitcoin Gold e che cerca di rubare i vostri Bitcoin. Non mettiamo il link al sito in questione per paura di fraintendimenti. Lo scopo di questo sito è di prendere possesso delle vostre chiavi private di Bitcoin per poi sottrarveli.

Raccomandiamo pertanto quello che abbiamo già ribadito più volte: non condividete mai le vostre chiavi private con nessuno!!

 In ogni caso, come per qualsiasi fork, non è necessario fare niente perché i Bitcoin Gold vi siano accreditati. Lo snapshot che determina l’ammontare degli indirizzi è già stato fatto, come detto, al blocco 491407. Pertanto, quando la community di Bitcoin Gold rilascerà il software, sarà possibile entrare in possesso dei token BTG.

Non c’è nessuna fretta: attendete che il wallet sul quale avete conservato i Bitcoin rilasci le istruzioni necessarie a farlo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.