Il prezzo di Bitcoin risulta in calo del -17,5% circa rispetto al nuovo massimo storico recentemente raggiunto, ma per i sostenitori della crypto numero uno non è ancora abbastanza per ritirarsi. Ma vediamo meglio cosa sta succedendo al prezzo di BTC e quali sono le prospettive sulla base dell’andamento registrato negli ultimi giorni.
Le previsioni su BTC sono ancora positive?
Nella giornata di ieri Bitcoin aveva registrato un crollo oltre quota $61k, cioè all’incirca $12.000 in meno rispetto al nuovo record storico (ATH), ma nelle prime ore della giornata di oggi, giovedì 21 marzo, il prezzo della prima crypto per market cap risulta essere nuovamente in rialzo, incoraggiando un sentiment positivo.
Ieri si temeva che il crollo del prezzo di BTC avrebbe potuto estendersi fino a sfondare la soglia psicologica dei $60k, ma allo stato attuale i timori sembrano essere per buona parte fugati, seppur non si possano ancora mettere da parte del tutto.
Al momento infatti BTC viene scambiato a $67.176 stando ai dati di Coingecko, grazie a un incremento di prezzo che nelle ultime 24 ore ha fatto crescere Bitcoin del +6,5%. Il calo su base settimanale si è quindi ridotto al -8,5%, dimostrando un forte recupero della crypto.
Quali sono le cause del recente calo di Bitcoin?
Nella giornata di ieri il prezzo di Bitcoin è sceso fino a toccare i $60.760, vale a dire il 17,5% in meno rispetto al nuovo massimo storico registrato di recente, e ha continuato a subire pressioni di vendita per via di diversi fattori.
Il Cointelegraph ha riportato che ad influire sul recente calo di BTC figurano i deflussi dagli ETF spot su Bitcoin degli Stati Uniti, nonché l’imminente decisione della Federal Reserve sui tassi di interesse.
A tal proposito viene precisato che “mentre l’esito della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) è pressoché garantito, il successivo intervento da parte del presidente della Fed Jerome Powell è sotto osservazione per gli asset di rischio”.
Si ritiene improbabile che la Fed decida di modificare i tassi di interesse, e se diamo uno sguardo alle stime elaborate dal FedWatch Tool del CME Group, vediamo che le probabilità di un “pivot”, o di un ripristino dei tagli dei tassi, sono appena all’1% per quel che riguarda la riunione di oggi, mentre crescono fino al 9,1% con riferimento alla riunione del FOMC di maggio. Si arriva addirittura al 55% invece per la riunione di giugno.
A spingere verso il basso il prezzo di Bitcoin sono stati però soprattutto i movimenti sugli ETF spot, che per il secondo giorno consecutivo hanno registrato dei deflussi netti piuttosto significativi e “quasi 500 milioni di dollari sono defluiti dagli ETF spot di BTC negli ultimi due giorni di negoziazione” come evidenziato dall’opinionista finanziario Tedtalksmacro.
Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro. eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
Apri un conto demo gratis con eToro e prova a fare trading crypto senza rischiare
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
Visita ora il sito web ufficiale di Fineco Bank per scoprire come fare trading su Bitcoin
Se invece vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute, puoi affidarti a uno dei migliori exchange legali in Italia, Binance. Che offre la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 350 criptovalute, tra cui memecoin, stablecoin ed NFT.
Scopri come comprare Bitcoin e altre crypto con Binance
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.