Bitcoin cresce, ma potrebbe non durare: ecco i nuovi segnali ribassisti

Negli ultimi giorni Bitcoin si è caratterizzato per un’azione di prezzo particolarmente forte e consistente. Ai massimi del rally di lunedì scorso, la principale valuta digitale è infatti stata scambiata fino a 11.500 dollari sui principali exchange.

Bitcoin cryptobull

Ad ogni modo, è evidentemente troppo presto per poter trarre conclusioni molto positive sul fronte di un trend crescente. Rimangono infatti segnali che BTC possa subire un forte ritracciamento dopo aver raggiunto i 11.500 dollari. E questo nonostante il fatto che BTC sia già scesa di circa 700 dollari rispetto ai massimi al momento della stesura di questo contenuto.

Ma quali sono i segnali che ci indicano che BTC potrebbe perdere terreno nei prossimi giorni?

Il primo è la presenza di un mercato dei futures Bitcoin potenzialmente troppo esteso, ed è forse il segnale più eloquente del fatto che Bitcoin potrebbe perdere terreno. I trader hanno infatti accumulato posizioni long su BitMEX in maniera molto intensa, con conseguente picco nel tasso di finanziamento.

Ricordiamo che il tasso di finanziamento è il tasso che le posizioni long pagano le posizioni short per normalizzare il prezzo dei futures al prezzo spot. Tassi di finanziamento estremamente elevati e un delta positivo a breve termine suggeriscono che gli acquirenti di Bitcoin potrebbero avere un eccesso di leva finanziaria. Lo indicano anche i dati di un’altra fonte, che aggrega i tassi di finanziamento delle principali piattaforme di cripto-future. Ebbene, tassi di finanziamento elevati si vedono spesso ai vertici del mercato, o almeno nei punti di rialzo dei Bitcoin dove il prezzo si ritrae leggermente.

In secondo luogo, a causa del rally di Bitcoin nel fine settimana, ha formato un gap di futures CME nella fascia 9.600 – 9.900 dollari. Si tenga conto che il 77% dei gap si colma entro la settimana successiva alla loro formazione. Dunque, stando a ciò, c’è un’elevata probabilità che BTC possa rivisitare i 9.000 dollari nei prossimi giorni.

A quanto sopra possono essere aggiunti i segnali ribassisti puramente tecnici, come stanno emergendo dai grafici degli ultimi minuti.

Naturalmente, questo non significa che i trader farebbero bene a prendere posizione di copertura nei confronti di Bitcoin. Tuttavia, sarebbe opportuno cercare di prendere le opportune contromisure in tal senso e, soprattutto, fare trading di BTC in maniera più consapevole e ponderata, evitando di farsi trascinare dall’onda dell’entusiasmo di un movimento rialzista che non si vedeva da mesi, in queste proporzioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo