Equita, Berenberg e Mediobanca commentano la recente trimestrale di Saipem
Equita, Berenberg e Mediobanca commentano la recente trimestrale di Saipem
La seduta di borsa di Saipem è iniziata in positivo. Dopo il ribasso messo a segno nella giornata di ieri, il titolo oggi è partito con il piede giusto e a Piazza Affari registra una progressione dell’1,5 per cento a 2,17 euro. E’ grazie proprio a questo rialzo se la quotata riesce a riportare in positivo la sua prestazione su base mensile che è ora pari all’1,5 per cento. Anno su anno, invece, il titolo continua ad impressionare con un rialzo di ben il 61 per cento.
Nonostante questi numeri molto solidi, le previsioni degli analisti sulle prospettive di Saipem sono decisamente divergenti. Per alcuni esperti il titolo è da comprare mentre per altri sarebbe preferibile un approccio più prudente (a sua volta diviso tra un semplici neutral e un più preciso hold).
Tra gli analisti più ottimisti sulle azioni Saipem ci sono quelli di Berenberg mentre molto più prudenti sono gli esperti di Equita e di Mediobanca che comunque valutano le azioni Saipem con sfumature differenti. Chi volesse investire sul titolo del settore engineering può fare riferimento a tutti questi report privilegiando quello che più si adatta alla propria strategia trading basata sull’analisi tecnica.
Gli analisti di Berenberg non hanno dubbi e proprio recentemente hanno ribadito il loro rating buy sulle azioni Saipem con target price a 3 euro. Si tratta di un prezzo obiettivo molto avanzato rispetto a quelle che sono le attuali valutazioni del titolo. Ciò implica un ottimo potenziale di upside. Nel loro report gli analisti hanno ribadito la loro fiducia circa la possibilità che i margini del gruppo engineering possano continuare a migliorare.
Molto più freddi sulle azioni Saipem sono stati gli analisti di Equita e di Mediobanca.
La sim milanese, commentando i recenti conti trimestrali di Saipem, ha ribadito il suo rating hold con target price a 2 euro che è addirittura più basso rispetto alle valutazioni attuali. Non c’è quindi alcun potenziale di upside anzi il titolo è destinato a deprezzarsi. Equita ha messo in evidenza come l’aumento dei ricavi e dell’Ebitda sia stato trascinato dalle attviità offshore.
Dalla conference call di presentazione dei conti, poi, è emersa la conferma della guidance 2024 ma con un mix diverso. Più nel dettaglio c’è stato un miglioramento dell’outlook della divisione ABS mentre l’outlook di crescita della divisione Drilling Offshore è stato si confermato ma è comunque peggiore rispetto alle previsioni precedenti a causa della sospensione temporanea di 3 impianti di trivellazione in Arabia Saudita. Proprio a tal riguardo gli analisti hanno evidenziato come da inizio aprile Saudi Aramco ha sospeso 23 impianti jack-up su 92 totali. Secondo i vertici di Saipem i risvolti di questa decisione sono però limitati anche perchè l’estensione dell’uso del del jack-up Perro Negro 9 non era stata inclusa nella guidance.
Sempre nel corso della conference call è poi emersa una forte acquisizione di ordini nel corso del secondo trimestre 2024. Tra l’altro proprio nel corso delle prossime settimane dovrebbero essere annunciati due importanti progetti in Africa occidentale. Stando alle previsioni di Equita un progetto dovrebbe essere quello Kaminho di TotalEnergies in Angola il cui valore potrebbe arrivare fino a 6 miliardi di dollari. Ma Saipem si dovrebbe aggiudicare anche altri progetti nell’area del Sud-Est asiatico.
Alla luce di quanto comunicato nel corso della conference call, gli analisti di Equita hanno confermato le previsioni per l’anno in corso nel loro insieme ma hanno hanno tagliato le stime di Ebitda della divisione DO per 19 milioni di euro aumentando parallelamente quelle dell’E&C di 16 milioni.
Altrettanto cauti sulle prospettive di Saipem sono gli analisti di Mediobanca. Piazzetta Cuccia ha confermato il rating neutral con target price che è stato aumentato dal precedente 1,7 euro a 2 euro. Anche in questo caso, quindi, non è presente alcun potenziale di upside per il titolo. Mediobanca ha ammesso che i conti trimestrale di Saipem sono stati solidi mettendo l’accento in particolare sulla forte generazione di cassa, ma ha anche specificato che il titolo è cresciuto tanto nell’ultimo periodo.
In fin dei conti le diverse previsioni sulle azioni Saipem scaturiscono proprio dal nodo della prestazione fin qui tenuta dal titolo. Per alcuni analisti le azioni Saipem sono cresciute tanto mentre per altri hanno ancora spazio per apprezzarsi nonostante il rally registrato nell’ultimo anno.
Con il trading online è possibile investire in ogni direzione possibile sulle azioni Saipem. Le piattaforme migliori per farlo sono:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.