Azioni Eni o Saipem? Ecco dove è meglio investire secondo l’analisi tecnica

Le diverse prospettive delle azioni Eni e Saipem secondo l’analisi tecnica

Eni e Saipem sono due titoli del settore petrolifero italiano entrambi molto apprezzati dagli investitori nonostante una storia e una evoluzione dei corsi di borsa molto diversa tra loro.

i loghi di Eni e Saipem con un trader che ha in mano due plastici di grafici
I livelli tecnici delle azioni Eni e quelli delle Saipem - ValuteVirtuali

Nella prima seduta della settimana le azioni Saipem avanzano del 4,4 per cento mentre il titolo è in rialzo dello 0,7 per cento. Il rally di Saipem vale la maglia rosa su un Ftse Mib che appare invece più ingessato (+0,35 per cento il dato a metà mattinata).

Questa è la situazione in atto real time. Ma cosa attendersi nei prossimi giorni? E’ meglio investire in azioni Eni o in azioni Saipem? Per dare una risposta a questo interrogativo è necessario effettuare un confronto tra i due titoli basato sui rispettivi livelli tecnici. Come integrazione si possono poi considerare le valutazioni espresse dagli analisti.

Cosa dice l’analisi tecnica su Saipem e su Eni

La situazioni di Eni e di Saipem dal punto di vista dell’analisi tecnica presenta alcuni elementi di convergenza e altri di differenza. Vediamo quindi nel dettaglio.

Nel 2022 il prezzo delle azioni Saipem era crollato ai minimi storici. Da allora ha poi avuto inizio una lunga ripartenza con le quotazioni che hanno triplicato il loro valore. Negli ultimi mesi le quotazioni del titolo enginnering si sono mosse in modo laterale con in valori orientati nella parte alta. C’è stata la rottura di una serie di massimi decrescenti e quindi si è creati un gap up che è stato alla base del rally del titolo. La scorsa settimana non si è chiusa bene per le azioni Saipem (ritracciamento) ma già oggi è in atto un rimbalzo che, come abbiamo già detto, vale la maglia rosa sul Ftse Mib. Come si può vedere dal grafico in alto i prezzi sono a 2,11 euro.

Grazie alla progressione di oggi Saipem consolida il rialzo su base mensile che è ora pari al 51 per cento e quello anno su anno che ora ammonta al 70 per cento.

Cosa attendersi dal futuro? Visto che quota 2,05 euro è stata ripresa proprio oggi si può pensare ad un ulteriore allungo con i prezzi che se la dovranno vedere prima con la resistenza a 2,1180 euro e poi con quella a 2,1880 euro. Dal punto di vista tecnico un primo supporto c’è di sicuro a quota 1,9780 euro.

Per quello che invece riguarda le azioni Eni, il titolo raggiunse il suo massimo relativo a 15,83 euro nell’autunno 2023 effettuando poi una leggera correzione. Il secondo massimo è stato raggiunto su un livello più basso a 15,66 euro e da questo punto ha poi avuto inizio una discesa che ha spinto i prezzi fino a 14,20 prime e poi a 14 euro euro. Le tendenze superiori nell’area compresa tra 14,62 e 14,40 euro circa hanno respinto il tentativo di rimbalzo dei prezzi.

Nella prima seduta della settimana, Eni scambia a 14,35 euro lo 0,67 per cento in più rispetto a ieri. Nel corso dell’ultimo mese il titolo ha guadagnato un risicato 1 per cento ma anno su anno la progressione è stata del 18 per cento.

Quali sono quindi le stime sul possibile andamento di Eni? Dal punto di vista dell’analisi tecnica se i prezzi delle azioni Eni si dovessero portare sopra quota 14,54 euro allora ci potrebbe anche essere un allungo. I livelli tecnici da attenzionare sono: 13,83 euro per quello che riguarda i supporti e poi prima 15,56 e poi 16,28 euro per quanto riguarda le resistenze.

Meglio investire in azioni Eni o in azioni Saipem? Cosa dicono gli analisti

Per rispondere alla domanda iniziale se è meglio investire in azioni Eni o Saipem, vediamo cosa dicono gli analisti. Lo scorso giovedì sulle azioni Saipem è arrivato l’upgrade di target price di Berenberg. Gli analisti hanno confermato il rating buy con target price a 3 euro rivisto al rialzo. Siamo nettamente sopra i prezzi attuali e questo significa che è presente un bel potenziale di upside.

Il giorno prima si erano verificati ben tre downgrade di target price sulle azioni Eni. Exane aveva tagliato a 13 euro , Societe Generale a 17,5 euro e Berenberg addirittura a 15 euro. Nessuno sconto, quindi, alle prospettive del titolo. Le valutazioni di questi tre analisti sulle azioni Eni sono eterogenee. Per Exane le azioni Eni sono da vendere (rating sell), per Berenberg sono da mantenere (rating hold) mentre solo per SocGen sono buy (comprare). Berenberg, in particolare, ha assegnato il rating hold a seguito di un downgrade mentre negli altri due casi le valutazioni sono delle conferme.

Tra analisi tecnica e valutazioni degli analisti, ora ci sono tutti gli elementi per decidere se investire in azioni Eni o Saipem. Usando le due piattaforme indicate in basso è possibile farlo a condizioni molto vantaggiose:

  • eToro: consente di comprare azioni reali anche frazionate e permette di fare trading con i CFD sulle azioni operando a leva sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading). eToro offre la demo gratis e in più la possibilità di replicare le strategie dei traders più bravi grazie al copy trading.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca con la migliore piattaforma di trading migliore in Italia. Su Fineco si possono trovare tantissime azioni italiane con la possibilità di operare direttamente ma anche tradare CFD e i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto tra cui scegliere: quello standard che comprende banking e trading e ha un canone mensile fisso e quello di solo trading senza banking che non ha costi fissi. In più il broker, per chi ha la residenza in Italia, opera come sostituto di imposta.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo