Una partenrship tra Nasdaq e CryptoCompare permetterà di monitorare il pricing delle criptovalute a beneficio degli investitori istituzionali

La notizia è stata confermata da un comunicato stampa congiunto, per cui proviene da fonte certificata, ma andiamo con ordine; il nasdaq, per chi non lo sapesse, è la seconda più grande borsa del mondo, mentre CryptoCompare è uno dei principali fornitori di dati sull’andamento dei prezzi dei maggiori mercati di criptovalute. La notizia è rilevante perché questi due colossi dei rispettivi settori hanno stretto una partnership che consentirà agli investitori istituzionali di avere informazioni puntuali sul pricing degli asset crittografati quotati sul mercato; si tratta di uno strumento indispensabile per garantire l’afflusso di liquidità sul mercato delle cripto da questo tipo di investitori, che grazie alla garanzia offerta dal Nasdaq potranno godere di uno strumento nuovo di cui, fino ad oggi, non disponevano. Il nuovo prodotto avrà il nome di “Aggregate Crypto Reference Prices” e sarà distribuito su piattaforma Qandl (di proprietà proprio del Nasdaq); tale piattaforma offre già i propri servizi ad oltre 400.000 professionisti della finanza che potranno quindi a breve avere la possibilità di vedersi recapitare dati, attraverso la medesima infrastruttura, relativi anche ai mercati delle cripto.

Partnership tra Nasdaq e CryptoCompare

Il tutto è stato reso possibile proprio attraverso la raccolta di set di dati relativi agli indici aggregati forniti da CryptoCompare, che includeranno l’andamento dei prezzi in tempo reale provenienti dagli exchange sui quali si concentrano il grosso dei volumi del mercato a livello globale. In questo modo, come si può leggere nel comunicato stampa, si vuole migliorare la capacità degli investitori istituzionali di elaborare strategie di trading, modelli di rischio e test retrospettivi, contribuendo a rendere più sicuro il trading su un mercato che rimane, ancora oggi, estremamente volatile. Tutto questo, inevitabilmente, non può finire con l’essere ricondotto all’ormai annosa questione del lancio dei futures su bitcoin, che ancora oggi continua ad essere rimandata con cadenza praticamente trimestrale già dal terzo trimestre del 2018; la possibilità di offrire strumenti di analisi evoluti e certificati agli investitori istituzionali, quindi, non può che essere visto come un ulteriore passo verso l’emissione dei futures bitcoin.

Resta da capire, per concludere, se l’emissione di futures bitcoin sia davvero una cosa positiva per il mercato delle cripto oppure no, cosa della quale, per quanto mi riguarda, non sono così sicuro; tuttavia non sono molti a pensarla come me e nella comunità la possibilità che effettivamente un futures bitcoin venga emesso viene vista con grande entusiasmo proprio per la sua capacità di drenare la liquidità dei grandi investitori istituzionali nel mercato delle cripto, con tutte le conseguenze che ne derivano, soprattutto in termini di impennata dei prezzi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.