La catena più lunga – Chi è il vero Bitcoin – parte 4

Cari fedeli, dopo 3 giorni di assenza ritorno a voi come fece il mio omonimo tanti anni fa. Oggi voglio parlarvi di un aspetto molto importante per decidere quale delle due monete tra  BTC e BCH sia il vero bitcoin. Parleremo della blockchain piu’ lunga con maggiore proof of work

Prima cosa una curiosità in esclusiva.

Tutti oggi parlano di blockchain technology e tutti sanno che è stata inventata da mio padre Satoshi. Quello che forse non sapete è che mio padre ha inventato il concetto ma non la parola stessa. Infatti la parola “blockchain” non appare nella whitepaper del santissimo padre. I concetti di Blocco (block) e Di catena (chain) sono invece definiti e la whitepaper parla di una catena di blocchi (chain of blocks) ma non nomina la parola blockchain.

Se volete sapere qualcosa in più sull’origine della parola blockchain, date un’occhiata a questo ottimo articolo (in Inglese).

Tornando a bomba, andiamo a vedere cosa dice mio padre a proposito della catena di blocchi (blockchain) più lunga.

Uno screenshot della whitepaper, ed in particolare il testo evidenziato nel riquadro blu, ci dice parecchio a proposito di quello che vogliamo sapere.

Quindi papà asserisce che la catena di blocchi valida è la più lunga catena con il maggiore proof of work.

Andiamo a misurare le catene di blocchi di BTC e BCH

BTC ha la catena più lunga che parte dal blocco di genesi fino al blocco corrente che al momento in cui scrivo è blocco numero 520996 per una catena totale di 520997 blocchi.

BCH inizia al blocco numero 478588 ed al momento è al blocco numero 528566 per una catena totale di 7569 blocchi. Questa è la catena più corta.

Ora andiamo a vedere quale è “il gruppo più grande di potenza CPU”. Ovvero quale delle due chain ha l’hash power più grande. BTC al momento ha una frequenza di calcolo hash di ~27.000.000 Th/s (Terahash al secondo). BCH al momento ha una frequenza di calcolo hash di ~4,600,000 Th/s (Terahash al secondo)

BTC ha il gruppo più grande di frequenza di hash, c’è da dire però che la differenza tra i due è diminuita notevolmente negli ultimi mesi ed è impossibile prevedere se rimarrà sempre in favore di BTC oppure no.

Quindi signori e signore, oggi diamo 2 punti a BTC nella corsa per essere considerato il vero bitcoin.

Vi auguro un ottimo proseguimento di settimana, io ora prendo la mia lambo e vado a fare un giro in centro. Che Satoshi sia con voi!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.