GRAFICO REAL TIME LITECOIN |
---|
Cos’è Litecoin?
Il Litecoin è stata la seconda valuta virtuale introdotta al pubblico ed ha guadagnato in poco tempo la fama di maggior concorrente del Bitcoin. Il Litecoin è stato creato il 13 Ottobre 2011 da Charles Lee dopo circa due anni e mezzo dalla creazione del Bitcoin ed in breve tempo sono stati minati 20 milioni di token. Da allora il Litecoin ha sempre ricalcato i movimenti del “fratello maggiore” ed ha continuato ad occupare le prime piazze per quanto riguarda le criptovalute a maggiore capitalizzazione nonostante sia passato dal secondo al quarto posto durante il 2016.
Nonostante questo il LTC è ancora la seconda valuta più utilizzata nei siti internet dove si accettano pagamenti in valuta virtuale ed è ancora tra le top 3 per quanto riguarda il volume di scambi giornalieri sui maggiori exchanges.
Anche il Litecoin è una valuta peer-to-peer che permette di eseguire pagamenti a costi quasi vicino allo zero. Inoltre il proprio software è open source e propria rete è completamente decentralizzata. La matematica sottostante i propri algoritmi assicura il controllo dei fondi di ciascun partecipante agli scambi.
La caratteristica principale che lo ha reso noto è la maggiore velocità di conferma delle transazioni: 2,5 minuti anziché 10 minuti di media nella rete Bitcoin. Inoltre l’algoritmo di mining Scrypt ha fatto si che la moneta venisse minata con profitto da GPU meno performanti rispetto a quelle richieste da rete Bitcoin, contribuendo così alla sua veloce espansione iniziale.
Il Proof-Of-Work del Litecoin ricalca molte caratteristiche del Bitcoin: al momento il miner che risolve un blocco viene premiato con 25 LTC, quantità che andrà a dimezzarsi ogni circa 4 anni ( 840 mila blocchi). L’ammontare massimo di Litecoin in circolazione è di 84 milioni (circa 4 volte i BTC).
Litecoin su eToro
Vuoi comprare Litecoin anche tu? Su eToro puoi farlo in modo sicuro, rapido, ma soprattutto semplice!
Aprire un conto eToro è gratis, non ci sono costi di attivazione, ma hai la possibilità di provare la piattaforma con un conto demo gratuito su cui sarà caricato un credito virtuale di 100.000$ per testare la piattaforma e le funzionalità in modo illimitato. L’eventuale denaro che depositerai lo potrai utilizzare interamente per fare tutti gli investimenti che vuoi!