
I contratti futures su Ethereum (ETH) sono molto richiesti, quasi alla pari di Bitcoin, a causa della loro volatilità, del loro potenziale e della loro natura speculativa.
Insieme agli ETF, rappresentano una delle tipologie di posizioni con il volume giornaliero più elevato.
In questa guida abbiamo raccolto tutto ciò che devi sapere su questi prodotti di investimento: dai posti migliori per fare trading su queste posizioni, a come farlo, fino ai pro e contro di questo tipo di trading. Vuoi unirti a noi?
Punti chiave sui futures di Ethereum
Prima di procedere oltre e scoprire tutte le migliori piattaforme di trading di futures nel 2025, ecco alcuni punti chiave da ricordare:
- Circa il 76% dei trader individuali perde denaro facendo trading sui futures di Bitcoin.
- I futures consistono nella speculazione sul prezzo di un asset (come ETH) senza possedere effettivamente la criptovaluta sottostante.
- Un contratto di trading futures è un contratto per acquistare o vendere una criptovaluta a un prezzo predeterminato, in una data futura.
- Su alcune piattaforme è disponibile una leva finanziaria fino a x1000 per massimizzare i profitti, anche se con un rischio maggiore.
- CoinFutures è stata scelta come la migliore piattaforma di trading di futures su Ether quest’anno.
Cos’è il trading di futures su Ethereum e come funziona?
Lanciarsi in questo tipo di trading non è una decisione banale. A nostro avviso, richiede un livello di conoscenza di base, seppur minimo, a prescindere da quanto semplici siano alcune piattaforme.
Si tratta di uno strumento finanziario rischioso e per comprenderlo sono necessari meccanismi come questi:
- Un contratto derivato su Ether non consente agli investitori di trasferire la criptovaluta su un wallet , né di utilizzarla in dApp o altre applicazioni DeFi (staking o altro). Non si possiede il token (ETH) e si apre semplicemente un contratto con la piattaforma di trading a scopo speculativo .
Pertanto, i contratti futures ETH vengono stipulati tra due parti (nella maggior parte dei casi, l’investitore e una borsa o un broker) per acquistare o vendere ETH a un prezzo predeterminato, con una data futura.
Nella maggior parte dei casi, questi prodotti non hanno una data di scadenza e possono essere conservati fino alla loro chiusura da parte dell’utente o, in determinate circostanze, del broker (anche se la liquidità non è quasi mai un problema con Ethereum).
Gli investitori possono scegliere di essere:
- Posizione long: se ritieni che il prezzo dell’Ether aumenterà.
- Posizione short: se ritieni che il prezzo di Ether scenderà.
Gli strumenti di gestione del rischio possono quindi essere utilizzati per determinare un TP (Take Profit) e uno SL (Stop Loss) per evitare di chiudere manualmente una posizione. Naturalmente, questo non impedisce agli investitori di chiudere una posizione lunga o corta in qualsiasi momento, per realizzare profitti o limitare le perdite, ma questi strumenti sono automatizzati.
Leva finanziaria e liquidazione
Con un contratto futures su ETH, è possibile utilizzare la leva finanziaria per aprire una posizione superiore al capitale iniziale investito. A volte, questo può arrivare fino a 1000 volte, a seconda dell’asset, della piattaforma di trading futures e delle normative.
Per fare un esempio concreto: è possibile aprire una posizione da 100 $ con una leva finanziaria 10x con un investimento di margine di soli 10 $.
Come puoi immaginare, la leva finanziaria aumenta la tua esposizione e, cosa ancora più importante, amplifica i tuoi profitti ma anche le tue potenziali perdite.
In questo scenario, una piattaforma di trading di futures ETH può liquidare automaticamente una posizione e farti perdere l’intero investimento iniziale se la perdita è troppo grande rispetto al margine.
La migliore piattaforma per il trading di futures su Ethereum
Una volta acquisite le conoscenze di base su Ethereum e sui future, è il momento di passare al sodo. Qual è la piattaforma migliore per fare trading sui future su Ether?
Questo si adatta a quasi tutti i tipi di esigenze e obiettivi:
ConFutures: trading di derivati su Ethereum con leva finanziaria 1000x
CoinFutures rivoluziona l’accesso ai mercati dei future su Ether attraverso un approccio semplice e divertente. Invece di perderti tra impostazioni e menu, questa piattaforma ti permette di simulare il trading di future su Ethereum (ETH) e altre principali criptovalute (come Bitcoin, Dogecoin o Litecoin).
Sebbene il supporto sia ancora limitato a poche monete, si prevede che nei prossimi mesi ne verranno aggiunte altre.
Accedere a CoinFutures è possibile senza KYC , senza avere un portafoglio crittografico e senza alcuna complessità. Basta un’e-mail, in modo rapido e semplice, e scaricare l’app, disponibile sia in versione desktop (Mac, Windows) che mobile (Android, per ora).
Inoltre, CoinFutures offre attualmente una leva finanziaria fino a 1000x . Detto questo, questo moltiplicatore può amplificare i tuoi potenziali profitti (e rischi) con ogni micro movimento di prezzo.
Grazie al meccanismo di incasso in qualsiasi momento, puoi incassare i tuoi profitti prima di raggiungere il prezzo di breakout.
La piattaforma offre anche una modalità automatica per l’impostazione di limiti di stop-loss e take-profit. In questo modo, puoi proteggere le tue posizioni senza supervisione.
Il sito ti consente di finanziare il tuo account tramite carta di credito, Apple Pay o criptovaluta (USDT, BTC, ETH, ecc.).
Combinando il gioco con il trading in tempo reale, CoinFutures ti consente di sperimentare strategie future senza esporti alle complessità del trading (contratti future, contratti perpetui, scadenze, ecc.). Questo rende il sito la scelta migliore per padroneggiare i mercati dei future ETH in un ambiente sicuro.
Ha anche una componente social con una classifica degli utenti in base ai guadagni e l’app è integrata nell’ecosistema CoinPoker , che dal 2017 offre i migliori casinò crypto, giochi di poker online decentralizzati e scommesse sportive.
I pro di CoinFutures
- Facile da imparare : non sono richieste conoscenze tecniche; configurazione in 3 click
- Anonimato al 100% : non è richiesta alcuna verifica dell’identità (KYC)
- Gestione integrata del rischio : strumenti professionali (stop-loss, take-profit) adatti sia ai principianti che agli esperti.
- Compatibile con i dispositivi mobili : app disponibile per l’utilizzo ovunque.
- Ecosistema in crescita : nuove criptovalute aggiunte regolarmente.
Piattaforme alternative a CoinFutures
Se CoinFutures non ti attrae o vuoi integrare la tua partecipazione con altri siti, questi sono quelli più consigliati oggi:
MEXC
MEXC è noto alla maggior parte dei nostri lettori, in quanto è uno scambio molto completo che offre molteplici strumenti sin dal suo lancio nel 2018.
Con 1.086 coppie di trading future disponibili, MEXC applica commissioni variabili che vanno dallo 0% maker allo 0,02% taker: questa è una percentuale particolarmente competitiva sul mercato, soprattutto perché sono previsti sconti per i titolari di $MX.
La leva finanziaria su MEXC può arrivare fino a x400 su alcune coppie (a seconda dell’importo investito) e la piattaforma ospita regolarmente competizioni tra utenti per vincere una quota di premi fino a 8.000 USDT per i migliori trader di futures su Ether .
Elencando molte monete appena uscite dalla fase di prevendita, è un sito popolare per testare il trading di monete meno note.
Margex
Margex si tratta di un sito lanciato da trader rinomati nel 2019, che consente a principianti e professionisti di utilizzare una leva finanziaria sui contratti futures fino a x100.
Con oltre 36 criptovalute con contratti futures perpetui disponibili, puoi speculare in particolare su Ethereum (ETH), Dogecoin (DOGE), Litecoin (LTC) e Bitcoin (BTC).
La registrazione su Margex richiede solo pochi secondi e non dovrai rivelare alcuna informazione personale tramite la procedura KYC.
Con commissioni maker pari allo 0,019% e commissioni taker pari allo 0,06% per transazione, il sito rimane competitivo e offre un’interfaccia facile da usare e da imparare per tutti i tipi di trader.
OKX
OKX è stata lanciata ufficialmente nel 2017 da Star Xu in Cina e attualmente ha sede a Malta, dove opera come una delle migliori piattaforme di trading di futures sul mercato.
La piattaforma si distingue per l’offerta di contratti futures sulle principali criptovalute (Bitcoin, Ethereum e molte altre), ma offre anche contratti futures pre-mercato con accesso anticipato. Questa funzionalità offre una leva finanziaria x2 su Futures Solana e in nuove criptovalute come DOGS, CATI e EIGEN.
In base al volume di scambi degli ultimi 30 giorni, OKX applica commissioni variabili alle negoziazioni sui futures, a partire dallo 0,09% per i market maker e dallo 0,18% per i market taker.
Accettando una leva finanziaria fino a 125x e integrando strumenti di trading avanzati, la piattaforma vanta un’elevata liquidità, consentendo ai trader di essere reattivi. Offre inoltre tutti gli strumenti necessari per la gestione del rischio.
Come scegliere la migliore piattaforma di trading di futures ETH?
Ci sono molti aspetti da considerare quando si sceglie una piattaforma di trading di Ethereum o di altri futures sulle criptovalute nel 2025.
Per aiutarti a svolgere le tue ricerche e a prendere decisioni consapevoli, ecco gli aspetti più importanti da considerare:
Leva disponibile
Le piattaforme di trading di futures su criptovalute Ether possono offrire diversi livelli di leva finanziaria a seconda della loro regolamentazione e dell’entità delle posizioni degli investitori.
In genere, è possibile una leva finanziaria massima di x200 per una posizione compresa tra $0 e $50.000, ma ci sono piattaforme che si fermano a 125x e altre che arrivano fino a x1000.
Sicurezza e regolamentazione
La tua piattaforma di trading di futures su criptovalute deve soddisfare diversi requisiti di sicurezza! In particolare, deve essere supervisionata da un’autorità di regolamentazione riconosciuta nella tua giurisdizione, come l’AMF o la CySEC.
Ciò garantisce che i fondi degli investitori siano protetti e coperti 1:1 e che vengano seguite le procedure KYC ( Conosci il tuo cliente ) per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Tariffe di negoziazione
Nel medio-lungo termine, è fondamentale selezionare la piattaforma di trading di futures Ethereum più economica possibile, con le commissioni più competitive.
Ad esempio, alcuni siti di alto livello come CoinFutures, MEXC e Margex offrono commissioni maker dello 0,01%, 0,02% e 0,019% e commissioni taker rispettivamente dello 0,045%, 0,02% e 0,06% su ETH. A seconda del tuo ruolo, dovrai selezionare la piattaforma più appropriata.
Esperienza utente e strumenti disponibili
Soprattutto quando si utilizza una piattaforma di trading di futures su Ether, è fondamentale avere accesso a strumenti avanzati che consentano di gestire facilmente i rischi (TP, SL o altri), analizzare grafici, avere tutte le ultime notizie economiche a portata di mano e accedere anche a risorse formative.
Ti consigliamo inoltre di scegliere una piattaforma di trading di futures su Ethereum dotata di un’app mobile di alta qualità, in modo da poter aprire o chiudere una posizione in qualsiasi momento.
Conclusione
Il nostro team consiglia vivamente di effettuare delle ricerche e di informarsi sul mercato delle criptovalute prima di iniziare a investire in una piattaforma di trading di futures su Ether.
Considerata la leva finanziaria, l’estrema volatilità e il potenziale di liquidità di questo token, oltre il 70% dei conti perde denaro con questo tipo di strumenti e posizioni. Quindi, prendetevi il tempo necessario prima di iniziare.
Una volta che hai padroneggiato alcune strategie, come lo scalping e il day-trading, e sai come anticipare le operazioni short/long più probabili, ti consigliamo di aprire un conto su una piattaforma come CoinFutures.
Qui puoi testare il mercato in modo molto intuitivo e per poco, e poi passare a un sito specializzato in futures Ethereum come MEXC con commissioni pari solo allo 0,01% nel 2025.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.