La nostra guida esclusiva su come investire in crypto pre-sales: come partecipare alla prevendita di criptovalute.
La nostra guida esclusiva su come investire in crypto pre-sales: come partecipare alla prevendita di criptovalute.
Le prevendite di criptovalute o crypto pre-sale sono un’opportunità davvero importante per chi vuole investire nelle criptovalute e ottenere un profitto in breve termine.
Come suggerisce il loro stesso nome, infatti, le cripto pre-sale sono delle prevendite di token, delle occasioni di acquistare le criptovalute a un prezzo più basso prima dell’inizio del trading vero e proprio.
Naturalmente, guai a pensare che le crypto pre-sale siano solo ed esclusivamente delle opportunità redditizie!
Le prevendite di criptovalute nascondono infatti dei rischi intrinseci e possono dunque rivelarsi dei fallimenti. Tuttavia, è anche vero che molti dei migliori guadagni che gli investitori in criptovalute riescono ad ottenere sono derivanti proprio dalle presales.
In questa nostra guida completa e gratuita alle crypto presales abbiamo voluto fare il punto su tutto ciò che dovresti sapere, accompagnandoti passo dopo passo al tuo primo acquisto più vantaggioso. Cominciamo!
Per prima cosa è bene chiarire che le crypto presale, o prevendite di criptovalute, sono delle Initial Coin Offerings (ICO), ovvero la prima occasione per gli investitori di aggiudicarsi dei token prima che siano quotati sugli exchange di crypto come Binance (qui la nostra recensione).
Durante questo periodo di prevendita, i token crypto sono venduti a un prezzo che tende ad essere fortemente scontato rispetto a quello che ci si attende nel momento in cui i token diventano pubblici sugli exchange, e proprio questo grande differenziale tra i prezzi ICO e quelli di quotazione sugli exchange (almeno, secondo le attese) costituisce il principale motivo che spinge molti investitori a puntare su questi asset.
Dal canto di chi propone le crypto presale, l’obiettivo è un altro: con le prevendite di criptovalute si cerca infatti di finanziare lo sviluppo del progetto e generare interesse, reperendo nuove risorse e generando la prima domanda dei token.
Ora che abbiamo capito che cosa sono le prevendite di criptovalute, occupiamoci in modo più dettagliato di uno dei grandi temi che influenzano il buon esito delle ICO: il prezzo di prevendita.
I proponenti delle crypto-presale possono infatti adottare diversi meccanismi di prezzo e ciascuno di essi è in grado di impattare diversamente sul risultato dell’operazione.
Prezzi a scaglioni | Con l’opzione dei prezzi a scaglioni i prezzi delle prevendite di criptovalute prevedono un valore che aumenta progressivamente nelle diverse fasi, incentivando così la partecipazione precoce al progetto. In altri termini, chi entra nella prevendita criptovalutaria nelle primissime fasi può aggiudicarsi i token a prezzi più bassi. Con il passare dei giorni e con il progredire delle fasi, invece, il prezzo per token aumenta, spingendo così i potenziali acquirenti ad agire prima che i costi lievitino. |
Prezzi fissi | Il meccanismo del prezzo fisso è invece molto più semplice. Il prezzo rimane infatti invariato per tutta la durata della vendita, con un tetto massimo che dipende dal numero di token che sono disponibili. Pertanto, una volta che vengono venduti tutti i token al prezzo prestabilito, la prevendita delle crypto ha termine. |
Whitelist | Infine, c’è il prezzo da whitelist. Ai partecipanti alla prevendita di criptovalute è richiesto di qualificarsi e di mettersi in lista. Ciascuno dei partecipanti riceve una quota delle crypto di prevendita, da sottoscrivere a un prezzo predefinito. |
Nelle scorse righe abbiamo capito che cos’è la prevendita e a quale prezzo può essere organizzata la pre-sale. Ma che cosa succede dopo la prevendita delle crypto?
Dopo la fase ICO, il bivio a cui sono sottoposti i token prevede che da una parte si intraprenda la strada delle Initial DEX Offering (IDO) e dall’altra delle Initial Exchange Offering (IEO).
Vediamo insieme quali sono le differenze.
La fase IDO prevede che i token siano lanciati su un exchange decentralizzato (DEX) creando su di esso un pool di liquidità.
Il trading è dunque immediato e non essendovi intermediari non vi è alcun rischio di manipolazione dei prezzi dei token.
Di contro, l’accesso potrebbe essere ritenuto più complicato per la generalità degli utenti, considerato che i DEX sono di norma specifici per token e girano su poche blockchain.
Nel percorso IEO, invece, i token sono quotati su exchange centralizzati (CEX), che gestiscono i progetti e la vendita, fornendo di norma un maggiore livello di rassicurazione e di sicurezza per gli investitori.
Di solito i token preferiscono questa strada perché i loro progetti possono sfruttare la maggiore visibilità e liquidità che è possibile ottenere sugli exchange, ottenendo l’opportunità di incrementare il valore del token proprio grazie alla cassa di risonanza delle migliori piattaforme exchange che qui abbiamo recensito.
Se dalle righe che sopra abbiamo condiviso ti è venuta voglia di investire in crypto pre-sale ma non sai dove trovarle, non temere: abbiamo di seguito riassunto le migliori fonti in cui puoi trovare i migliori progetti di cui far parte in fase di prevendita!
Ok siamo un po’ in conflitto di interesse ma… perché non seguire le ultime evoluzioni sulle crypto pre-sale sul nostro sito?
Nei prossimi giorni vedremo insieme alcune delle migliori prevendite che devi assolutamente valutare: riassumeremo i calendari con gli eventi più imminenti e quelli a cui mancano ancora un po’ di mesi.
In questo modo avrai sempre a disposizione una guida trasparente e completa alle prevendite più ghiotte!
Un secondo modo per essere sempre informati di ciò che accade nel settore delle prevendite di crypto è certamente costituito dalla partecipazione a forum e community sorte proprio per avvicinare gli utenti crypto e discutere tra di loro dei potenziali progetti in arrivo.
Su Reddit puoi trovare decine di gruppi a questo scopo.
Un altro percorso che potrebbe darti qualche soddisfare è quello dei social media. Su X e Facebook è possibile trovare account interessanti e molto autorevoli nel settore crypto, che ti permetteranno di scoprire quali sono le pre-sale più promettenti.
Naturalmente, puoi trovare grande soddisfazione anche nelle piattaforme di launchpad, che ospitano alcune delle migliori ICO e prevendite per nuovi progetti crypto, come Binance Launchpad.
In queste piattaforme troverai progetti verificati e attendibili, frutto di un’attenta selezione da parte della stessa piattaforma.
Inoltre, i membri che fanno parte di queste piattaforme possono di norma avvantaggiarsi di alcune condizioni esclusive.
Tra le altre fonti che potresti controllare ci sono anche gli aggregatori di prevendite crypto, come TokenSniffer, dove troverai tutte le informazioni sui nuovi lanci di token.
A volte le piattaforme di aggregazione fanno anche altro, fornendo valutazioni sulla legittimità e sulla sicurezza dei progetti.
Come abbiamo visto, uno dei metodi per aggiudicarsi le crypto in pre-sale è rappresentato dalle whitelist.
Alcuni progetti, infatti, richiedono agli utenti di registrarsi a una whitelist per partecipare a una prevendita. La partecipazione a tali liste di norma assicura l’accesso a vantaggi esclusivi come buoni o sconti.
Giunti a questo punto della nostra guida dovresti aver già compreso:
Facciamo dunque un altro piccolo passo in avanti e cerchiamo di capire come valutare una prevendita crypto per trovare quella più conveniente.
La prima cosa che ti consigliamo di fare è analizzare il progetto. Le prevendite sono accompagnate da documenti informativi piuttosto completi, come il white paper, in cui poter comprendere chi sono i fondatori del progetto, quali sono i loro piani e quali le loro strategie.
Ricorda che i migliori progetti sono di norma condotti da team che hanno una notevole esperienza in questo ambito. Certo, questo non significa che i team sconosciuti non possano comunque fornire altre garanzie: fai però sempre delle ricerche approfondite per assicurarti che il loro progetto sia legittimo.
Fatto ciò, analizza le tokenomic, che informano gli informano gli investitori sulla fornitura totale di token e su come la fornitura è distribuita (listing su exchange, prevendite, attribuzione al team, e così via).
All’interno di queste informazioni dovresti anche cercare di comprendere in che modo il progetto intende stabilizzare e aumentare il valore del token nel tempo. Molte prevendite per esempio prevedono già nei loro documenti dei burning, degli annullamenti di token che hanno come obiettivo quello di incrementarne il valore riducendone l’offerta.
Una volta che la prevendita è aperta, valuta anche come si sta svolgendo. Un ritmo elevato nella collocazione dei token potrebbe infatti nascondere un’elevata fiducia del mercato.
Se hai letto con attenzione la nostra guida, dovresti già aver compreso quali siano i pro e i contro delle prevendite delle criptovalute.
Per una migliore chiarezza, li abbiamo riassunti in questa tabella:
PRO | CONTRO |
Prezzi scontati in fase iniziale con potenziale di forte apprezzamento dopo il listing | Progetti non ancora testati sul mercato, senza garanzie di successo |
Opportunità di guadagni passivi attraverso staking, premi e airdrop dedicati agli early investor | Alta presenza di truffe e rug pull nel settore delle prevendite |
Accesso privilegiato a progetti innovativi nelle prime fasi | Rischio di siti clone che imitano prevendite legittime per truffare gli investitori |
Maggiore coinvolgimento nella community e nei processi decisionali iniziali | Possibile immobilizzazione del capitale per lunghi periodi con lock-up |
Vantaggi esclusivi riservati agli investitori della prevendita | Volatilità post-listing che può annullare rapidamente i profitti iniziali |
Anche se le indicazioni per l’acquisto di crypto in pre-sale potrebbero cambiare a seconda del progetto, le istruzioni per partecipare a questa opportunità seguono sempre questo percorso logico:
A quel punto i token in pre-sale saranno bloccati a tuo favore. E ora?
Una volta che hai acquistato i token in pre-sale puoi disporne in diversi modi. Anche in questo caso abbiamo riassunto tutte le tue opportunità in una tabella di pratica consultazione:
Strategia | Descrizione | Vantaggi | Considerazioni |
Trading Attivo | Vendita dei token a breve termine per capitalizzare sui movimenti di prezzo iniziali | Potenziale di profitto immediato se il mercato è favorevole | Richiede analisi di mercato e timing preciso |
Investimento a Lungo Termine | Conservazione dei token in un portafoglio sicuro per periodi estesi | Possibilità di beneficiare della crescita del progetto nel tempo | Necessità di valutare attentamente la solidità del progetto |
Liquidity Mining | Fornitura di token in pool di liquidità su exchange decentralizzati | Guadagno di commissioni sulle transazioni e possibili token di ricompensa extra | Rischio di perdita impermanente e volatilità |
Utilizzo DeFi | Impiego dei token per accedere a servizi e funzionalità sulla piattaforma | Accesso a funzioni esclusive e potenziali vantaggi premium | Importante comprendere bene le funzionalità offerte |
Staking | Blocco dei token per ricevere ricompense passive | Generazione di rendimento passivo e possibile apprezzamento del valore | Verificare i periodi di lock-up e le condizioni di staking |
Puoi vendere i token acquistati in prevendita in alcuni momenti specifici. Aiutiamoci con questa tabella riepilogativa per avere un quadro di insieme:
Fase | Momento di Vendita | Dettagli | Note Importanti |
Chiusura Prevendita | Raramente possibile | Solo alcuni progetti permettono vendite OTC immediate | Verificare le condizioni specifiche del progetto |
Token Generation Event (TGE) | Dopo alcune settimane dalla fine prevendita | Momento in cui si possono reclamare i token | La data viene comunicata ufficialmente dal team |
Listing su Exchange | Post TGE | I token diventano liberamente scambiabili | Le date di listing vengono annunciate dopo il TGE |
Periodo di Vesting | Secondo programma | I token vengono sbloccati gradualmente secondo schedule | Fondamentale verificare il vesting schedule prima di investire |
Wall Street Pepe è una meme coin che fonde l’umorismo del famoso meme “Pepe the Frog” con il dinamismo del trading e delle criptovalute.
Caratteristiche principali:
Flockerz è una meme coin innovativa che utilizza un sistema di Vote-To-Earn, consentendo alla sua community di influenzare le decisioni chiave del progetto.
Caratteristiche principali:
Freedum Fighters è una criptovaluta satirica che fonde politica e finanza decentralizzata, offrendo un’esperienza unica agli utenti.
Caratteristiche principali:
👉 Partecipa a Freedum Fighters
Crypto All Stars è una meme coin che celebra i progetti più influenti nel mondo crypto, offrendo ricompense e vantaggi esclusivi ai suoi possessori.
Caratteristiche principali:
Sponge ($SPONGE) è una meme coin ispirata al celebre personaggio SpongeBob, che punta a portare valore aggiunto nel mondo delle criptovalute.
Caratteristiche principali:
Solaxy è il primo protocollo Layer-2 per Solana, progettato per migliorare l’efficienza delle transazioni e ridurre la congestione della rete.
Caratteristiche principali:
Le prevendite di criptovalute rappresentano un’opportunità di investimento con un potenziale interessante, ma richiedono un approccio estremamente cauto e ponderato.
Da un lato, i prezzi scontati in fase iniziale e la possibilità di ottenere vantaggi esclusivi come early investor sono molto allettanti. Tuttavia, l’elevata presenza di truffe nel settore e l’impossibilità di testare i progetti sul mercato rendono questi investimenti particolarmente rischiosi.
Ritengo che la partecipazione alle presale possa essere considerata solo come parte di un portafoglio già diversificato e dopo aver condotto un’analisi approfondita del team, delle tokenomics e della roadmap del progetto. È fondamentale investire solo quanto ci si può permettere di perdere e preferire progetti che mostrano trasparenza, un team verificabile e una chiara utilità.
Inoltre, suggerirei di concentrarsi su presale ospitate su piattaforme di launchpad affidabili, che effettuano una due diligence preliminare dei progetti, piuttosto che inseguire ogni nuova opportunità promossa sui social media.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.