Negli ultimi giorni il rally di prezzo di Bitcoin (BTC) ha subito un arresto e ora la crypto numero uno per market cap ha iniziato una fase di lateralizzazione che ha influenzato anche le altre criptovalute. Si registra infatti, a partire da questa settimana, un aumento della pressione di offerta col prezzo di BTC che scende da circa $68k a $65k, con un ritracciamento del 4,3%.
Un andamento che ha influito sul trend di prezzo delle altre criptovalute, come dicevamo, compresa Litecoin (LTC), che attualmente viene scambiata intorno a 73$. Allo stesso tempo però, per quanto riguarda LTC, registriamo anche dei dati incoraggianti, dal momento che gli indirizzi sono aumentati di poco meno di 1 milione in appena 7 mesi, cosa che potrebbe preannunciare un trend rialzista nel breve periodo.
Litecoin aggiunge 1 milione di indirizzi in meno di 7 mesi
Il fatto che Litecoin abbia aggiunto circa 1 milione di nuovi indirizzi in meno di 7 mesi è sicuramente un segnale importante. Nel corso della settimana passata il prezzo di LTC ha mostrato una chiara tendenza al consolidamento del prezzo, recuperando forza dopo il rally di prezzo di inizio luglio, e ora alcuni analisti indicano la possibilità di un rialzo fino a toccare quota 100$ spinto dall’aumento degli indirizzi di rete.
Mentre il mercato delle criptovalute nel suo complesso viveva una fase di pieno recupero in questa prima metà del mese di luglio, il prezzo di Litecoin ha mostrato un’inversione dal supporto combinato di $57,7 e una linea di tendenza ascendente di lunga data. Possiamo osservare che questo supporto dinamico, rimasto intatto dal novembre 2018, rappresenta un’area di accumulo molto importante, impedendo ai detentori una correzione significativa.
The total number of addresses with a balance on the Litecoin Network continues to grow! Currently over 8 million and adding over a MILLION hodlers since last year!! Source: @Intotheblock $LTC ⚡️ #HODL https://t.co/ObnimM2rqt
— Jay Ⓜ️🕸️ (@MillaLiraj) July 23, 2024
Vale la pena evidenziare che la svolta rialzista ha permesso a LTC di crescere del 30% quasi fino a raggiungere il livello di prezzo di $73,2, mentre la capitalizzazione di mercato è salita a $5,47 miliardi. Alla data del 15 luglio, le previsioni di aumento del prezzo di LTC hanno mostrato una rottura rialzista dalla resistenza della tendenza di correzione prevalente, indicando un cambiamento nel sentiment del mercato.
Litecoin (LTC) continuerà a lateralizzare?
Con la recente crescita del numero degli indirizzi, aumentati di circa 1 milione in meno di 7 mesi, il totale degli indirizzi della rete di Litecoin ha raggiunto 8 milioni. Si tratta di un dato, quello evidenziato dallo stesso Jay Milla, direttore Marketing della Litecoin Foundation, che denota un aumento di interesse da parte degli investitori, e in generale una crescita del livello di partecipazione in Litecoin, cose che possono determinare un aumento della domanda per LTC.
Ora, per quel che riguarda le previsioni sull’andamento di Litecoin nel prossimo futuro, il primo elemento da considerare è la sua capacità di rimanere al di sopra del supporto di $70, nel qual caso si aprirebbero interessanti scenari rialzisti.
Secondo alcuni analisti infatti esiste la possibilità che si in questo caso si inneschi un rally di prezzo in grado di portare LTC fino a 108$, e a sfidare la resistenza del pattern a triangolo. In teoria, l’impostazione del grafico porta a una consolidazione temporanea entro due linee di tendenza convergenti per permettere al trend precedente di recuperare il suo slancio.
D’altra parte, almeno per il momento, sembra prevalere un movimento laterale sopra la linea di tendenza di supporto pluriennale, e questo sembra suggerire la tendenza all’accumulo in Litecoin. Nel caso di rottura dalla linea di tendenza superiore però avremmo un primo segnale di inversione di tendenza, offrendo una nuova opportunità di acquisto per chi sta attendendo il momento giusto per entrare nel mercato.
Puoi fare trading crypto su Litecoin (LTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Litecoin (LTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.