Bitcoin: le previsioni sul rally di prezzo di BTC prima dell’Halving sono sempre meno realistiche

Le cose sono cambiate nel giro di poche ore, per quel che riguarda le previsioni sul prezzo di Bitcoin, che fino a ieri si riteneva potesse raggiungere nuovi picchi prima del tanto atteso evento dell’Halving, mentre oggi questo scenario sembra quello meno realistico.

Alcune monete di Bitcoin su un piano con un globo luminoso e dei grafici a candele sullo sfondo
Bitcoin: le previsioni sul rally di prezzo di BTC prima dell'Halving sono sempre meno realistiche - ValuteVirtuali.com

Crollano le previsioni sul rialzo di Bitcoin prima dell’Halving

Sono improvvisamente crollate, le previsioni sul rally di prezzo di Bitcoin prima dell’Halving, con nuovi scenari che si prospettano all’orizzonte mentre il valore della crypto numero 1 per capitalizzazione di mercato scende al di sotto dei $67.000.

Ci si aspettava, quanto meno fino a ieri, che il prezzo di Bitcoin raggiungesse nuovi massimi storici prima dell’Halving, ma questo molto probabilmente non succederà. Il rialzo di prezzo è ancora previsto, comunque, in seguito al concludersi dell’evento, ma le previsioni circa il pre-halving sono decisamente cambiate.

Dal nuovo massimo storico che BTC ha toccato il 14 marzo, raggiungendo il prezzo di $73.800, il prezzo è sceso dapprima intorno a $60.000, per poi recuperare almeno in parte fino a toccare i $63.000. Questa correzione aveva come livello di riferimento i $65.000, valore intorno al quale BTC ha continuato ad oscillare per una decina di giorni.

In seguito il prezzo di Bitcoin ha ripreso a salire, fino a raggiungere quota $70.000, livello di prezzo sul quale BTC ha sostato per circa una settimana, ma ora abbiamo appena assistito ad un nuovo ribasso che ha portato la prima crypto per market cap intorno ai $67.000.

Quali sono le cause del recente calo del prezzo di Bitcoin?

Il calo del prezzo di Bitcoin è iniziato più o meno con la riapertura delle borse valori degli Stati Uniti dopo il fine settimana, ma nel mercato crypto la correzione è stata decisamente più sostanziosa. Al momento della stesura BTC viene scambiato a $66.233 secondo i dati di CoinGecko, con un calo del -6,9% negli ultimi 7 giorni, e del -4,6% a 24 ore.

Le cause di questo improvviso trend ribassista sembrano essere legate al pericolo di un’escalation in Medio Oriente, innescata dal recente attacco di Israele a un consolato iraniano in Siria.

In particolare il movimento ribassista sarebbe dovuto al fatto che un’eventuale escalation in Medio Oriente avrebbe ripercussioni sul mercato petrolifero. Infatti, sebbene né Israele né la Siria siano Paesi esportatori di greggio, l’Iran lo è.

Il rischio è quindi che le esportazioni possano diminuire, causando un aumento del costo del petrolio, e quindi dell’inflazione. Infatti, fino a pochi giorni fa, i mercati erano convinti che la Fed avrebbe iniziato a tagliare i tassi di interesse a giugno, ma ora questa prospettiva si è un po’ indebolita, tanto che i mercati stessi stanno spostando il loro focus su luglio. Il prezzo di Bitcoin è legato alla liquidità presente nei mercati finanziari, e un mancato taglio dei tassi di interesse contribuirebbe alla continua riduzione di questa liquidità.

Nottetempo poi si sono diffuse alcune paure riguardo a Binance, il più grande exchange crypto oggi. È infatti emerso che Binance Labs potrebbe aver iniziato a vendere alcuni dei suoi token di investimento, in particolare GMT, e questo non fa che alimentare il sentiment di sfiducia con conseguenze evidenti sull’intero settore delle criptovalute che sta registrando un calo significativo nel suo complesso.

Guardando alcune delle prime crypto per market cap, oltre a BTC sono in significativo calo sia su base giornaliera che settimanale anche ETH (-4,6% a 24h), BNB (-3,7%), SOL (-7,1%), XRP (-3,3%).

Se, come molti trader sperano, il mercato delle crypto sta subendo un calo del tutto momentaneo, destinato a lasciar posto a un nuovo trend rialzista a ridosso dell’Halving che è previsto tra il 20 e il 21 aprile, questo potrebbe essere un buon momento per comprare criptovalute.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro. eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.  

Apri un conto demo gratis con eToro e prova a fare trading crypto senza rischiare


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Visita ora il sito web ufficiale di Fineco Bank per scoprire come fare trading su Bitcoin


Se invece vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute, puoi affidarti a uno dei migliori exchange legali in Italia, Binance. Che offre la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 350 criptovalute, tra cui memecoin, stablecoin ed NFT.

Scopri come comprare Bitcoin e altre crypto con Binance

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.