Tra le prime criptovalute per capitalizzazione di mercato, una delle più interessanti è indubbiamente Cardano (ADA), che si trova in questo momento ad occupare l’undicesima posizione. Ma quali sono le previsioni sul futuro trend di prezzo di questa crypto?
Prima di dare uno sguardo alle analisi sul trend attuale e sul potenziale di ADA per quest’anno e per il lungo periodo, proviamo a tracciare un quadro complessivo più dettagliato, per capire cos’è Cardano, come nasce, e perché potrebbe essere un buon investimento oggi.
Cos’è Cardano (ADA) e come nasce il progetto
Cardano è un progetto creato da uno dei co-fondatori di Ethereum, Charles Hoskinson, nel 2015. Il nome viene da quello del matematico italiano Gerolamo Cardano, mentre il suo token ADA, prende il nome dalla prima programmatrice conosciuta, Ada Lovelace.
Ma di cosa si tratta e cos’è esattamente Cardano? Si tratta di una piattaforma blockchain pubblica che è stata lanciata nel settembre 2017, con l’obiettivo di modernizzare e perfezionare i sistemi finanziari esistenti, rendendoli maggiormente accessibili ed efficienti.
Il progetto mira a fornire una suite completa di servizi finanziari sia alle regioni sviluppate che a quelle in via di sviluppo in tutto il mondo, nell’intento di offrire a tutti la possibilità di fruire di servizi finanziari. Inoltre, per quel che riguarda il mondo delle crypto, Cardano si pone l’obiettivo di superare le grandi sfide del settore, puntando su scalabilità, interoperabilità e sostenibilità.
Cardano si pone come criptovaluta di terza generazione, dove Bitcoin rappresenta la crypto di prima generazione ed Ethereum la crypto di seconda generazione. Cardano (ADA) entra le settore delle crypto tentando di espandere le basi gettate dalle crypto delle generazioni precedenti, puntando molto sulla decentralizzazione, sulla sicurezza e sulla scalabilità della blockchain.
Cardano si basa su un algoritmo di consenso Proof-of-Stake (PoS), quindi stiamo parlando di un sistema più efficiente sotto il profilo energetico, e più ecologico rispetto alle crypto basate su meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW) tra le quali spicca l’esempio di Bitcoin, che deve costantemente fronteggiare il temuto impatto ambientale dell’attività di mining su cui si fonda.
Qual è l’attuale trend di prezzo di Cardano (ADA)?
Negli ultimi mesi del 2023 ADA ha registrato movimenti di prezzo interessanti che nei primi mesi del 2024, sono stati ancor più contraddistinti da significativi rally ma anche profondi cali. Nel 2024 in realtà la performance di ADA non è iniziata nel migliore dei modi, con due rally separati – e relative correzioni – nel solo mese di gennaio.
Recentemente, mentre il mercato crypto complessivamente veniva spinto in un forte trend rialzista in vista dell’atteso Halving di Bitcoin (BTC) – Cardano ha registrato un lieve ma improvviso calo, proprio in occasione della correzione che ha visto BTC dopo aver toccato i $69.000 all’inizio di marzo. In seguito si è registrata una complessiva ripresa del mercato nel suo insieme, con BTC che ha superato due volte il suo precedente ATH.
Al momento però il mercato delle crypto si trova in una fase di sostanziale attesa, con una tendenza a lateralizzare che prevale per la maggior parte delle criptovalute, comprese Bitcoin ed Ethereum. Anche Cardano (ADA) sta subendo questo trend senza reazioni significative, infatti osserviamo un andamento tendenzialmente ribassista nell’ultimo periodo.
In questo momento comunque il prezzo di Cardano risulta lievemente in rialzo, con un 2,5% circa su base giornaliera, e un aumento di prezzo del 5% circa su base settimanale. Nel complesso però il trend non entusiasma gli investitori, infatti nel corso degli ultimi 30 giorni la crypto risulta in ribasso dell’8,3%. Vale comunque la pena sottolineare che rispetto a un anno fa, anche nel caso di Cardano si registra una crescita evidente, con un +42,5%.
Apri un conto di trading gratis con eToro – clicca qui >>>
Quali fattori influenzano il trend di prezzo di Cardano (ADA)?
Ad influenzare l’andamento del mercato delle criptovalute nel suo insieme è prima di tutto il trend di prezzo di Bitcoin (BTC). Infatti è spesso la prima crypto per market cap a innescare movimenti verso l’alto o verso il basso per le altcoin, un discorso che vale anche per Cardano (ADA).
Naturalmente ci sono altri fattori che influenzano l’andamento di prezzo di Cardano, a cominciare dal principio economico più fondamentale, che è la legge della domanda e dell’offerta. Una maggior domanda di ADA, che può essere determinata da una crescita nell’utilizzo di applicazioni basate su Cardano, oppure per lo staking, può comportare una crescita del prezzo della altcoin in quanto nel caso di Cardano esiste una fornitura massima pari a 45 miliardi di ADA.
Naturalmente, nel caso opposto avviene l’esatto contrario, quindi con una riduzione dell’interesse per ADA e quindi della domanda, si registra automaticamente una riduzione del valore del token.
Occorre sottolineare che ci sono diversi fattori che possono spingere l’interesse per ADA, e quindi la domanda, verso l’alto o verso il basso. Ad esempio, il successo nell’implementazione di nuove funzionalità sulla blockchain di Cardano può determinare un aumento dell’interesse degli investitori. Allo stesso modo, un effetto positivo può essere sortito da nuove partnership e iniziative che valorizzano l’utilità pratica di Cardano.
Non dimentichiamo poi l’importante ruolo svolto dalla community che, anche nel caso di Cardano, può contribuire a spingere ADA su un trend rialzista. La community di Cardano, impegnata nella governance del progetto, può determinare infatti un aumento della fiducia da parte degli investitori, e quindi portare a una crescita del prezzo di ADA.
Scopri come comprare Cardano (ADA) in modo sicuro e con le commissioni più basse
Previsioni sul prezzo di Cardano (ADA) per il 2024
Ora che abbiamo tracciato un quadro complessivo di cos’è Cardano, come nasce e quali sono i fattori che possono determinare una crescita o un calo del suo valore di mercato, vediamo quali sono effettivamente le previsioni degli analisti per il breve, medio e lungo periodo.
Quando parliamo di Cardano, parliamo di uno di quei progetti con un grande potenziale, e non semplicemente di un asset su cui fare speculazione fine a se stessa. Cardano, come accennato, è un progetto che poggia su una solida community, che pul contare su una valida base tecnica, e su un team con grandi ambizioni che hanno reso ADA una delle prime crypto al mondo.
Ma cosa dobbiamo aspettarci quindi da Cardano per la restante parte del 2024? Le previsioni per il resto dell’anno sono caratterizzate principalmente da un cauto ottimismo. Sulla base degli ultimi dati raccolti, sappiamo che Cardano (ADA) viene scambiato intorno a 0,40$, con una capitalizzazione di mercato di circa 14.470.000.000$, ma per quanto riguarda il breve periodo le previsioni indicano la possibilità di un lieve rialzo.
Stando all’analisi tecnica dell’andamento di prezzo di Cardano, alcuni esperti prevedono che entro la fine dell’anno la crypto possa raggiungere i 0,53$, con un prezzo medio di scambio intorno a 0,45$.
Apri ora un conto demo gratis con eToro per iniziare a fare trading senza rischiare
Previsioni Cardano (ADA) 2025
Per il 2025 il prezzo di Cardano (ADA) dovrebbe continuare a crescere sulla scia del rialzo previsto per la fine del 2024. Alcuni analisti infatti indicano per Cardano un prezzo minimo intorno a $0,7033 per il prossimo anno, con un prezzo massimo previsto intorno a $0,8519. Mediamente, nel corso del 2025, Cardano (ADA) dovrebbe essere scambiato intorno a $0,7281.
Previsioni Cardano (ADA) 2026
Sulla base di quanto indicato da alcuni analisti del mercato delle criptovalute, il prezzo di Cardano, nel 2026 potrebbe crescere ancora fino a superare la soglia psicologica di 1$. In particolare alcuni esperti indicano il target price di $1,04 come prezzo minimo che ADA dovrebbe raggiungere entro la fine dell’anno, mentre il prezzo massimo viene indicato intorno a $1,24.
Previsioni Cardano (ADA) 2027
Le previsioni per il trend di prezzo di Cardano (ADA) per il 2027 sono anch’esse caratterizzate da un certo ottimismo. Le attese infatti continuano ad essere particolarmente buone, con alcuni esperti nel campo delle criptovalute che indicano un prezzo minimo di ADA intorno a $1,45, con la possibilità che raggiunga un picco massimo fino a $1,83.
Previsioni Cardano (ADA) 2028
Sarebbe nel corso del 2028 che Cardano (ADA) potrebbe raggiungere, secondo alcuni analisti, un valore di scambio superiore ai 2$. Le previsioni per il 2028 indicano infatti la possibilità che ADA arrivi ad essere scambiato a un valore compreso tra $2,53 e $2,07.
Previsioni Cardano (ADA) 2029
Quanto al 2029, il prezzo di Cardano dovrebbe addirittura superare i 3 dollari. In questo caso alcuni analisti indicano la possibilità che entro la fine dell’anno ADA sia scambiato tra $3,07 e $3,70.
Previsioni Cardano (ADA) 2030
Infine, volendo indicare degli obiettivi di prezzo anche per il 2030, consapevoli del fatto che le previsioni sull’andamento del mercato delle criptovalute sono già poco affidabili persino nel breve periodo, ecco quale dovrebbe essere il trend di prezzo del token nel 2030. Stando a quanto riportato dal sito di approfondimento sul mercato delle crypto, Changelly.com, alcuni esperti prevedono che ADA sarà scambiato tra $4,51 e $5,31.
Se vuoi provare a investire su Cardano (ADA), e scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno senza correre rischi, puoi aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.