Due dividendi in stacco oggi 19 febbraio 2024 su Borsa Italiana
Due dividendi in stacco oggi 19 febbraio 2024 su Borsa Italiana
Breve finestra con gli stacchi dei dividendi nella seduta di borsa di oggi 19 febbraio 2024. A far felici i rispettivi azionisti saranno due quotate di cui una facente parte del Ftse Mib. Il fatto che ci sia un titolo del paniere di riferimento di Piazza Affari ad essere alle prese con lo stacco del dividendo rende l’appuntamento interessante. In pratica mentre su Borsa Italiana prosegue la stagione dei bilanci 2023, occasione in cui vengono anche annunciati i dividendi che andranno poi all’approvazione ufficiale della relativa assemblea degli azionisti, ci sono alcune quotate che invece già staccano la cedola. Come è logico che sia non si tratta di dividendi regolari ma di remunerazioni straordinarie (in un caso) o di tranche di dividendi (nell’altra caso).
Fatta questa premessa possiamo evitare di dilungarci ulteriormente e anzi andare a svelare quali saranno queste due quotate che oggi 19 febbraio 2024 sono alle prese con lo stacco del dividendo.
Nel prossimo paragrafo oltre che fare il punto sulle cedole in stacco oggi (a partire dall’ammontare) andremo anche a calcolare quale è il relativo dividend yield previsto. Ricordiamo che il rendimento da dividendo è misura utilizzata per valutare il rendimento relativo di un’azione in base ai dividendi pagati agli azionisti rispetto al prezzo corrente dell’azione.
Matematicamente, il dividend yield si calcola dividendo il dividendo annuale per azione per il prezzo corrente dell’azione e moltiplicando per 100 per ottenere una percentuale.
Ad esempio, se un’azione paga un dividendo annuo di 2€ e il suo prezzo corrente è di 40€, il dividend yield sarà (2/40) * 100 = 5%. Questo significa che il rendimento dei dividendi per quell’azione è del 5% rispetto al prezzo attuale dell’azione.
Il dividend yield è una metrica importante per gli investitori interessati ai flussi di cassa generati dagli investimenti azionari, poiché fornisce un’indicazione di quanto un investitore potrebbe aspettarsi di ricevere in termini di rendimenti in dividendi in rapporto al prezzo pagato per l’azione.
Come accennato in precedenza sono due le quotate oggi alle prese con lo stacco del dividendo. Si tratta di OVS, quotata sul Mid Cap di Borsa Italiana e di Banca Generali che invece fa parte del Ftse Mib.
Nel caso del noto retailer la cedola staccata oggi è straordinaria e ammonta a 0,03 euro. Per quello che invece riguarda Banca Generali, il dividendo in stacco altro non è che la seconda tranche della cedola relativa all’esercizio 2022 ed è pari a 0,65 euro.
Come ammontare non c’è quindi paragone tra le due cedole che vanno allo stacco. E anche il dividend yield rispecchia la differenza tra le due consistenze. Tenendo conto del prezzo di chiusura nella seduta di borsa del 15 febbraio scorso, il dividendo straordinario di OVS rende l’1,32 per cento mentre per quello che riguarda Banca Generali il dividend yield della seconda tranche ammonta all’1,92 per cento visto che le azioni Banca Generali hanno mandato in archivio la seduta del 15 febbraio scorso a 33,91 euro.
Questo il quadro sui dividendi anche vanno in stacco oggi. E’ lecito attendersi variazioni di prezzo su entrambe le quotate che sono alle prese con l’appuntamento.
Ricordiamo che per investire in azioni ci sono due possibilità: operare in modo diretto e quindi comprare titoli reali diventando azionisti oppure speculare sulle differenze di prezzo con i CFD. In questo secondo caso non c’è possesso del sottostante ed è anche possibile operare al ribasso (short trading) oltre che al rialzo.
Ecco due broker CFD entrambi molto interessanti:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.