DeFi e organizzazioni autonome decentralizzate, scopriamo insieme di cosa si tratta

Continuiamo il nostro viaggio all’interno delle piattaforme DeFi ed oggi ci occupiamo di DAO, acronimo inglese che sta per Decentralized autonomous organization e che tradotto in italiano suona grosso modo come Organizzazioni Autonome Decentralizzate; si tratta sostanzialmente di organizzazioni la cui attività ed il cui potere esecutivo sono ottenuti e gestiti attraverso regole codificate, comunemente Smart Contract. Lo status legale di questo tipo di organizzazioni, a livello internazionale, non è ancora stato definito precisamente e la presenza di un buco normativo sta rappresentando un ostacolo alla crescita di quello che è uno dei settori più interessanti tra quelli nati intorno alla tecnologia blockchain. Il concetto è tanto semplice quanto potenzialmente rivoluzionario, la governance e la “cassa” delle DAO vengono gestite collettivamente in maniera decentralizzata attraverso smart contract e protocolli di consenso creati ad hoc, in un certo senso, quindi, potremmo definire le DAO come delle cooperative 2.0 in cui però mancano gli ordini direttivi e i rapporti tra i partecipanti sono tutti paritari e orizzontali. Tra le piattaforme già attive in questo campo la più affermata è senza dubbio Aragon, che consente di gestire liberamente e collettivamente organizzazioni, aziende e comunità globali il tutto senza frontiere, intermediari e, particolare non irrilevante, senza il peso di una burocrazia asfissiante; creata nel novembre 2016 da Luis Cuende and Jorge Izquierdo con l’intento di rendere possibile la governance decentralizzata e condivisa di progetti sia aziendali che non.

Blockchain

Idea molto simile è quella che sostiene colony, che però è una piattaforma orientata integralmente a progetti di natura digitale. Interessante anche il concept di DAOstack che, come si può leggere sul sito, punta a rendere possibili nuove forme di associazione umana che combinano la scala e l’efficienza dei mercati liberi con l’allineamento e la coerenza delle startup; secondo DAOstack Il futuro del lavoro prevede reti auto-organizzate attorno a obiettivi e interessi condivisi e una nuova economia in cui la cooperazione è la strategia vincente. Lo scopo ultimo di tutte queste piattaforme è di consentire la nascita e la crescita di progetti che abbiano una natura sovranazionale, che non siano quindi legati a uno specifico territorio ma che radunano intorno a se persone e comunità da ogni parte del mondo che collaborano in maniera orizzontale e paritaria non solo alla strutturazione di un progetto (indipendentemente dal fatto che abbia una natura aziendale) ma anche alla sua governance. Un modo di concepire il lavoro completamente diverso, che rende possibile collettivizzare la proprietà di un’organizzazione, mettendo tutti sullo stesso piano, slegando le persone dai luoghi fisici di lavoro e permettendogli di collaborare a un progetto senza sradicarsi dalla propria terra; un’idea del genere, in un mondo caratterizzato da enormi flussi migratori dovuti proprio alla povertà e alla mancanza di opportunità lavorative, rappresenta chiaramente un’opportunità unica nel suo genere e rivoluzionaria.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$