ZCASH – Quotazioni e Storico

GRAFICO REAL TIME ZCASH

Zcash è una valuta virtuale decentralizzata ed open-source che offre privatezza e trasparenza selettiva sulle transazioni. I pagamenti sulla blockchain di Zcash sono infatti pubblicati sulla propria blockchain come avviene anche per Bitcoin, ma il mittente, il destinatario e l’ammontare della transazione rimangono privati.

Il progetto Zcash è iniziato nel 2014, come protocollo inizialmente chiamato Zerocash ed è stato sviluppato in collaborazione con i ricercatori di Zerocoin alla Johns Hopkins Unibersity ed altri crittografi Nord Americani e Israeliani che sono stati capaci di migliorare il progetto iniziale per renderlo più efficiente ed aumentarne significativamente la privatezza.

Zcash è stato formalmente annunciato il 20 Gennaio 2016 dal CEO della ZECC, ovvero Zooko Wilcox-O’Hearn come, appunto, un’evoluzione del progetto Zerocoin.

Zcash rappresenta un miglioramento rispetto a Bitcoin poiché stato creato da un team di ingegneri specializzati sulla sicurezza su di una piattaforma open source basata sul codebase di Bitcoin Core. Il miglioramento principale è quello effettuato a livello della privacy. Zcash usa infatti tecniche crittografiche avanzate (chiamate zero-knowledge proofs) per garantire la validità delle transazioni senza rivelare informazioni aggiuntive su di esse.

Come funziona Zcash?

Il funzionamento di Zcash di basa sulla criptografica dei contenuti di transazioni schermate. Dal momento che le informazioni sul pagamento sono criptate, il protocollo utilizza un metodo crittografico nuovo per verificare la loro validità.

Zcash infatti usa il costrutto zero-knowledge chiamato zk-SNARK, sviluppato in house dagli esperti crittografi di Zcash. Questi costrutti permettono alla rete di mantenere un ledger sicuro senza mostrare informazioni riguardo le somme coinvolte. Invece di dimostrare pubblicamente i valori spesi sulle singole transazioni, i metadati di ogni transazione vengono criptati e zkSNARK viene usato per provare che nessuno stia rubando o imbrogliando.

Zcash inoltre permette agli utenti di inviare pagamenti pubblicamente come nel caso dei Bitcoin. Col supporto degli indirizzi che sono sia trasparenti che schermati, gli utilizzatori possono scegliere di inviare transazioni Zcash sia privatamente che pubblicamente.

I pagamenti Zcash possono essere inviati da un indirizzo schermato ad un indirizzo trasparente che rivela l’ammontare ricevuto, mentre i pagamenti da un indirizzo trasparente ad un indirizzo schermato proteggono il valore ricevuto.

Zcash su eToro

Vuoi comprare NEM anche tu? Su eToro puoi farlo in modo sicuro, rapido, ma soprattutto semplice!

Aprire un conto eToro è gratis, non ci sono costi di attivazione, ma hai la possibilità di provare la piattaforma con un conto demo gratuito su cui sarà caricato un credito virtuale di 100.000$ per testare la piattaforma e le funzionalità in modo illimitato. L’eventuale denaro che depositerai lo potrai utilizzare interamente per fare tutti gli investimenti che vuoi!

>>>Apri il tuo conto eToro da qui!

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.