eToro recensione e opinioni sul broker online

eToro è uno dei broker Forex più longevi e affidabili, ma non solo, è infatti noto anche per la sua capacità di stare al passo coi tempi e per le innovazioni apportate al mondo del trading online. Meritano indubbiamente attenzione alcune funzioni di eToro in particolare, a cominciare da CopyTrader, che permette di osservare le performance di altri investitori e di copiare le loro mosse per riuscire a guadagnare con il trading online anche senza essere un esperto del mercato delle criptovalute.

eToro opinioni

Ci sono quindi diverse ragioni per cui crediamo che eToro sia uno dei migliori broker con cui investire nel mondo delle criptovalute, avendo dimostrato la capacità di lanciare sempre nuove funzionalità che riguardano questo ecosistema. Il broker eToro offre per esempio la possibilità di comprare diverse criptovalute, tra le quali annoveriamo Bitcoin, Dash, Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin e Ripple, oppure fare trading e copytrading su di esse e su molte altre disponibili.

La piattaforma di eToro offre alcuni vantaggi che sono unici nel panorama del trading online, ma quello di spicco, come detto, è la possibilità di vedere la performance degli altri trader e di copiarne gli investimenti. Qua sotto mostriamo un esempio di un trader italiano che negli ultimi 12 mesi ha fatto registrare una performance di +58,27%. Abbiamo scelto il trader in questione il suo portfolio è costituito principalmente da criptovalute (oltre al petrolio) sulle quali ha effettuato quasi 100 trade ottenendo delle ottime performance, con il 90% di trade circa chiusi in attivo.

Prezzi indicativi a scopo illustrativo. Prezzi indicativi; l’attuale prezzo di mercato è mostrato sulla piattaforma di trading eToro.

La piattaforma di Social Trading

La piattaforma di eToro si contraddistingue anche per la sua funzione di social trading, ma di cosa si tratta esattamente? Il social trading è uno dei più grandi punti di forza della piattaforma di eToro, un vero e proprio social network dove ogni trader ha la possibilità di controllare la bacheca di altri trader e osservare le loro performance (a meno che non vogliano avere la bacheca privata, che è un’opzione sempre disponibile).

>>>Apri il tuo conto Demo Gratuito eToro da qui!

Ogni trader può anche discutere di strategie con altri utenti e avviare conversazioni costruttive su ogni tipo di asset. Questi scambi di opinione possono aiutare i trader principianti a capire come funziona il mercato e quali possono essere i movimenti futuri dei prezzi. In ogni caso la possibilità di avere un confronto con altri investitori non può che tornare utile, specie a chi si affaccia per la prima volta sul mercato delle criptovalute e del trading online in generale.

Ma per chi sceglie la piattaforma di eToro per investire in asset digitali non esiste solo la possibilità di beneficiare dei vantaggi legati allo scambio di opinioni con altri trader, ma anche quella di fare copytrading., uno strumento che può essere usato nel settore delle crypto ma non solo, e che come accennato è uno dei punti di forza di eToro perché offre anche a chi ha poca esperienza in questo campo la possibilità di iniziare ad investire e realizzare subito degli utili.

Zero Commissioni

eToro commissioni
eToro non applica commissioni sull’acquisto di azioni, ma anche su altri asset come le criptovalute

Come nella maggior parte dei casi eToro non applica commissioni sugli scambi ma guadagna direttamente dallo spread, che nel caso dei cross principali è molto basso (2 pips). Inoltre non ci sono costi per il rollover nell’overnight, ma ci sono dei costi applicati nel caso di trade che vengono lasciati aperti durante il weekend.

>>>Prova il conto Demo eToro – è gratuitoda qui!

Come acquistare criptovalute su eToro

Se stai cercando di iniziare a operare nel mondo delle criptovalute, eToro è un’ottima piattaforma per comprare e vendere criptovalute e per fare trading sull’andamento dei prezzi nel mercato crypto.

Per capire bene come funziona la piattaforma, quali sono le funzioni disponibili, quali i vantaggi e le opportunità che offre, e in sostanza come fare per cominciare ad acquistare criptovalute con eToro, iniziamo proprio da quest’ultimo punto, e vediamo quali sono i passaggi base da seguire. Ecco una breve guida passo passo per acquistare criptovalute su eToro:

  1. Registrare un account: la prima cosa da fare per iniziare a comprare e vendere criptovalute come Bitcoin, Ethereum e molte altre, bisogna prima di tutto effettuare la registrazione del proprio account su eToro. La cosa è molto semplice perché basta seguire questo link e visitare il sito ufficiale. È sufficiente quindi cliccare su “Registrati” e seguire le indicazioni della piattaforma per completare tutti i passaggi. Naturalmente bisogna inserire i propri dati quali nome, cognome, indirizzo email e via dicendo. Dopodiché si passa allo step successivo.
  2. Depositare i fondi sul conto: una volta effettuata la registrazione dell’account su eToro esiste già la possibilità di iniziare a provare la piattaforma con denaro virtuale, una funzione che approfondiremo più avanti e che permette ai nuovi investitori di fare un po’ di pratica prima di investire i propri soldi. Ma per iniziare a comprare e vendere criptovalute bisogna prima depositare denaro, e si può fare tramite numerosi strumenti di pagamento come bonifico bancario o carta di credito/debito. Il deposito può anche essere effettuato contestualmente all’acquisto di criptovalute, e quindi andiamo direttamente al terzo step, ma in ogni caso il deposito minimo su eToro è di $100.
  3. Scegliere la criptovaluta che si desidera acquistare: eToro offre un’ampia scelta di criptovalute disponibili, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altre ancora. Attualmente sono disponibili almeno 30 tra criptovalute e token.
  4. Inserire la quantità: per procedere con l’acquisto bisogna inserire la quantità della criptovaluta che si desidera comprare e cliccare su “Acquista”. Se hai già del denaro sul tuo conto su eToro puoi utilizzare direttamente quello, oppure puoi pagare l’acquisto con una carta di pagamento appartenente al circuito Visa o Mastercard, e completare così la transazione.
  5. Verificare la disponibilità delle criptovalute acquistate: una volta completata l’operazione le criptovalute acquistate risulteranno subito disponibili sul portafoglio eToro, ed è possibile verificarlo in modo immediato. Viene specificato l’ammontare di ciascuna cypto detenuta sul proprio conto eToro, ed eventuali disponibilità in valuta fiat o in altri asset digitali.

Come fare trading di criptovalute con eToro

Quando parliamo di eToro parliamo di una piattaforma per il trading online di fama mondiale. Operativa dall’ormai lontano 2005, questa piattaforma offre ai propri iscritti una serie di funzioni all’avanguardia per investire nel mercato delle criptovalute. Il Copytrading è solo una di queste, ma prima di andare avanti proviamo a fare il punto e a chiarire alcuni concetti.

Con eToro si può fare trading in due modi sostanzialmente:

  • comprando e vendendo criptovaluta
  • negoziando i derivati basati sul prezzo della criptovaluta

Il modo più ‘tradizionale’ per così dire è quello di comprare criptovalute, e arrivare in questo modo a detenere una certa quantità di crypto quali Bitcoin, Ethereum o altre sul proprio conto eToro, con la possibilità naturalmente di trasferirle su un wallet o sul wallet di eToro stesso.

Poi c’è un altro modo per fare trading di criptovalute, ed è acquistando dei derivati. In questo caso chi investe non sta comprando criptovalute, ma sta ‘scommettendo’ sull’andamento del prezzo di una data crypto. Si possono quindi aprire posizioni long se si ritiene che quel particolare asset sia destinato ad aumentare di valore, o posizioni short se si ritiene che invece quell’asset stia per perdere valore.

Questi sono i primi concetti che è importante chiarire prima di addentrarsi nel mercato delle criptovalute. Poi naturalmente vi sono molti aspetti che meritano di essere approfonditi, ma per questo vi sono sezioni appositamente dedicate sullo stesso sito di eToro, e per chi è alle nuove armi può rivelarsi molto utile dare un’occhiata per apprendere le prime importanti nozioni su come si fa trading di criptovalute.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI SU ETORO>

Quali criptovalute si possono comprare su eToro

Con eToro si possono comprare almeno 30 diverse criptovalute e token crypto, e la lista è probabilmente destinata ad allungarsi nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Per il momento, e siamo ormai a gennaio 2023, la lista completa delle crypto disponibili su eToro comprende:

  • Bitcoin (BTC): questa è la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato, nonché la cryptovaluta di maggior valore nominale attualmente in circolazione. Bitcoin inoltre è considerata la prima implementazione su vasta scala della tecnologia blockchain.
  • Ethereum (ETH): ETH è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ed indubbiamente uno degli investimenti più interessanti per chi si addentra in questo mercato, in quanto si tratta di una blockchain dall’enorme potenziale, che ha ricevuto riconoscimenti internazionali da colossi tech come Microsoft e Intel. ETH inoltre supporta i pagamenti ma anche gli smart contracts.
  • Ripple (XRP): permette pagamenti in tempo reale con elevate velocità di transazione e costi bassi. XRP è già in uso da molti brand di grande successo su scala mondiale.
  • Bitcoin Cash (BCH): nasce da un “hard fork” di Bitcoin ed è una crypto progettata per essere una soluzione ai ritardi per le transazioni arretrate che BTC stava sperimentando. Le dimensioni del blocco di Bitcoin Cash sono otto volte quelle di Bitcoin.
  • Ethereum Classic (ETC): Ethereum classic nasce invece da un fork sulla blockchain di Etherem, e sebbene abbia una capitalizzazione di mercato di gran lunga inferiore a quella di ETH, è comunque una criptovaluta molto popolare.
  • Litecoin (LTC): questa è stata la prima crypto ad implementare SegWit, un sistema per velocizzare i tempi delle transazioni senza compromettere la tecnologia blockchain sottostante.
  • Dash (DASH): è una criptovaluta basata sulla tecnologia Bitcoin ma con la sua infrastruttura consentei di effettuare transazioni più rapide e garantisce una maggiore liquidità. A differenza di altre crypto inoltre Dash è un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO).
  • Stellar Lumens (XLM): questa è una crypto che opera su un algoritmo di consenso unico invece che sul mining e può facilitare le transazioni tra valute multiple, sia fiat che digitali.
  • Neo (NEO): Neo è conosciuto anche come l’Ethereum cinese, ed è stato progettato in modo da essere facilmente modificabile e non avere la possibilità di eseguire dei fork.
  • EOS (EOS): Eos in breve tempo è riuscito a piazzarsi tra le prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato. Dispone di una potente infrastruttura open source che può supportare migliaia di applicazioni decentralizzate su scala commerciale (DApps).
  • Cardano (ADA): l’idea di partenza di questa crypto è Etheruem, ma Cardano si è sviluppato su una struttura a doppio livello con un’operatività separata per ciascun livello, mentre in ETH entrambi i livelli si intrecciano.
  • Iota (MIOTA): questa crypto è basata su una blockchain proprietaria “senza blocchi” che si chiama Tangle. Iota sta facendo da apripista all’utilizzo di una rete decentralizzata per alimentare l’internet delle cose (IoT).
  • Zcash (ZEC): Zcash crittografa il contenuto di transazioni protette, e garantisce in questo modo che mittente, destinatario e importo delle transazioni restino privati
  • Tron (TRX): con Tron si intende creare un’alternativa decentralizzata per la distribuzione di contenuti digitali attraverso uno dei più grandi sistemi operativi basati su blockchain
  • Tezos (XTZ): con la sua ICO (Initial Coin Offer) che si svolse nel settembre 2018 Tezos ha raccolto una delle somme più imponenti nella storia delle criptovalute, con un totale di oltre 232 milioni di dollari.
  • Binance Coin (BNB): questo è il token di Binance, e permette ai detentori di sbloccare sconti sulle commissioni di cambio per le transazioni effettuate sul noto exchange
  • Compound (COMP): si tratta di un protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) che funziona direttamente sulla blockchain di Ethereum, e che permette agli utenti di accedere a vari servizi finanziari a cominciare proprio dai finanziamenti, offrendo come ricompensa token COMP.
  • Chainlink (LINK): è un token negoziabile che viene usato per pagare le transazioni sul network Chainlink, una piattaforma decentralizzata che permette di fare accordi di tipo smart contract tra oracoli o fondi di dati esterne, e la blockchain.
  • Uniswap (UNI): Uniswap opera sulla blockchain di Ethereum e si serve di un pool di fornitori di liquidità basato sull’utente, o protocollo di liquidità automatizzato, per risolvere problemi di liquidità che molti exchange centralizzati si trovano ad affrontare.
  • Yearn Finance (YFI): è un network unico di finanza decentralizzata (DeFi) che fornisce gruppi di staking, aggregazione di finanziatori, generazione di rendimenti e assicurazione sulla blockchain di Ethereum
  • Dogecoin (DOGE): è probabilmente l’unica tra le più importanti criptovalute che è nata letteralmente per scherzo. In origine doveva essere un modo per irridere ad altre meme Coin già esistenti, ma in seguito ha conquistato grande popolarità e si è affermata sui social media
  • Aave (AVVE): anche Aave come altre applicazioni DeFi che si appoggiano sulla blockchain di Ethereum utilizza smart contract per facilitare i servizi di prestito decentralizzati.
  • Algorand (ALGO): questa è una rete blockchain open source decentralizzata che vanta una eccezionale velocità delle transazioni e un meccanismo di consenso basato su PoS (Proof of Stake) unico che premia tutti i detentori di monete ALGO.
  • Decentraland (MANA): un altro token basato su network Ethereum, ma in questo caso si tratta di una piattaforma di gioco di realtà virtuale decentralizzata in cui gli utenti possono acquistare, vendere o altrimenti monetizare terreni virtuali come NFT (Non Fungible Tokens).
  • Basic Attention Token (BAT): è un utility token creato per le transazioni pubblicitarie digitali su Brave, un browser che nasce per garantire maggior rispetto della privacy, utilizzando la blockchain di Ethereum
  • Polygon (MATIC): si tratta di un protocollo open source che ha la funzione di hub di collegamento tra reti blockchain compatibili con la rete Ethereum
  • Spark (FLR): è il token nativo della rete Flare, ed è progettato per offrire il Ledger XRP di Ripple, così come altre blockchain e la funzionalità smart contract, che non supportano in modalità nativa.
  • Maker (MKR): questo token è legato ad una piattaforma di smart contract basata su Ethereum che funge da framework tanto per la stablecoin DAI quanto per il token MKR.
  • Enjin (ENJ): si tratta di una piattaforma di gaming che si basa su blockchain dove vengono usati mondi virtuali per creare un ecosistema fondato su Ethereum che sostiene direttamente il valore degli NFT.
  • Shiba (SHIB): è una meme coin che nasce con l’obiettivo di supportare una delle più amate razze di cane. Su eToro questa criptovaluta viene proposta come SHIBxM, cioè 1 milione di unità SHIBA, in considerazione del fatto che il prezzo di una unità di questa crypto è decisamente basso.

SCOPRI DI PIU’ SUL TRADING CRYPTO CON ETORO SUL SITO UFFICIALE>

Cos’è, a cosa serve e come funziona eToro Money il wallet di eToro

Il broker eToro, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, offre sia la possibilità di acquistare criptovalute, di rivenderle in qualsiasi momento o di conservarle sul proprio conto eToro, sia la possibilità di fare trading sull’andamento di prezzo delle criptovalute. In questo secondo caso, come abbiamo spiegato, non si entra in possesso di una criptovaluta, bensì di un derivato.

Ad ogni modo quando parliamo di eToro Money, il wallet di eToro, ci rivolgiamo in particolare a chi acquista cypto con questo broker, e vuole conservarle in un wallet, cioè un portafoglio virtuale personale in grado di garantire un livello di sicurezza ancora più alto.

Esistono due tipi di wallet: cold wallet e hot wallet, e quello di eToro rientra in questa seconda categoria. Un wallet permette di tenere sempre sotto controllo le proprie criptovalute, ma quando parliamo di cold wallet si tratta di una chiavetta USB con le chiavi conservate al suo interno, mentre un hot wallet si comporta come una banca cloud, che ci fornisce uno spazio protetto in cui conservare le chiavi delle nostre crypto.

Quello di eToro è uno dei migliori Hot Wallet in circolazione al momento, è infatti in grado di garantire un elevato livello di cifratura, ed offre la possibilità di controllare in qualsiasi momento della giornata il valore delle criptovalute che possediamo.

Ora che abbiamo visto cos’è eToro wallet e a cosa serve, non ci resta che approfondire il terzo punto, e cercare di capire come funziona esattamente. Per ottenere il proprio eToro wallet non bisogna far altro che registrare un account su eToro (se non ne possediamo già uno), e scaricare sul proprio dispositivo mobile (tablet, iPhone, smartphone) l’app eToro Money.

Una volta terminato il download è necessario aprire la app ed effettuare il primo accesso usando le credenziali fornite, e in questo modo si va a generare la chiave di sicurezza unica che andremo a conservare in un posto sicuro. Ecco che abbiamo così accesso a tutte le funzioni di eToro Money, il wallet di eToro, e quindi avremo i seguenti vantaggi:

  • Chiave privata impossibile da perdere: con il wallet di eToro puoi usare il servizio chiave privata (chiave di sicurezza) del portafoglio crypto eToro Money che ti aiuta a recuperare l’accesso al tuo portafoglio in caso di necessità
  • Indirizzo on-chain: puoi archiviare, ricevere e trasferire le tue crypto ovunque sulla blockchain, grazie al tuo indirizzo on-chain personale, unoco e completamente privato
  • Semplice, sicuro, online: il wallet di eToro è gratuito da scaricare, puoi effettuare l’accesso in modo molto semplice al portafoglio crypto eToro Money usando le tue credenziali eToro. Stiamo parlando di uno dei wallet crypto più sicuri attualmente disponibili, con diverse funzionalità di sicurezza di alto livello e protocolli di standardizzazione.

Servizio Clienti

In eToro il servizio clienti è disponibile 24 ore al giorno in tutti i feriali. Il supporto è fornito sia tramite chat che email o per telefono. Per favorire tutti i clienti da tutte le parti del mondo, eToro ha a disposizione diversi numeri telefonici a seconda della nazionalità. Oltre a questo eToro mette a disposizione un numero impressionante di guide sul trading online ed ha addirittura una sezione chiamata eToroPedia.

Pro e contro dell’investimento in criptovalute con eToro

Ci sono molti pro e contro dell’investimento in criptovalute. Tra i pro c’è il fatto che si tratta di un mercato che offre interessanti prospettive di guadagno, e si possono realizzare degli utili molto velocemente. Un altro vantaggio è che si tratta di un mercato decentralizzato, quindi c’è più libertà e flessibilità quando si tratta di fare trading.

Tra i contro c’è il fatto che si tratta di un investimento molto rischioso. L’aspetto dell’elevata volatilità che caratterizza il mercato delle criptovalute non deve essere sottovalutato. Da una parte infatti è possibile per questa ragione realizzare utili molto interessanti in breve tempo, ma dall’altra ciò può anche determinare ingenti perdite.

La golden rule da seguire sempre, tanto più per chi è alle prime armi, è quella di non investire mai il denaro che non si è disposti a perdere. Non dimentichiamo che con il trading di criptovalute si possono perdere in poco tempo gli importi investiti, e che non vi sono garanzie di guadagno nemmeno nelle fasi più rialziste del mercato. Inoltre, poiché si tratta di un mercato ancora relativamente nuovo, non vi sono molte regolamentazioni e mancano le tutele per gli investitori.

Per registrarti su eToro clicca qui, otterrai 100.000 euro di crediti virtuali per fare trading di criptovalute senza rischiare prima di iniziare ad investire denaro reale.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.