C’è forte ottimismo sul possibile andamento dell’oro nel 2024: le ultime previsioni
C’è forte ottimismo sul possibile andamento dell’oro nel 2024: le ultime previsioni
Prezzo dell’oro a 2.200 dollari nel 2024 è un target considerato altamente probabile nelle previsioni molti analisti. Tenendo conto di quello che è l’andamento del gold nelle prime settimane del nuovo anno, il numero di banche d’affari e broker convinti che le quotazioni dell’oro possano mettere a segno un vero e proprio rally nel nuovo anno è in costante aumento.
Solo negli ultimi giorni ben due voci diverse si sono espresse a favore di questo scenario. Prima è stato il turno degli analisti di Union Bancaire Privée (UBP) e poi quello degli esperti del World Gold Council (WGC). Fonti completamente diverse tra di loro visto che nel primo caso abbiamo a che fare con una banca e nel secondo con la più importante associazione industriale delle principali aziende minerarie aurifere. La valutazione espressa dalle due fonti è però la stessa: il prezzo dell’oro può salire fino a 2.200 dollari l’oncia. Si tratta di una previsione che sicuramente supporta le strategie bullish sull’oro. I trader che già da tempo hanno aperto posizioni al rialzo sul gold trovano conferme nei recenti report di UBP e del WGC mentre gli investitori più scettici dovrebbero riconsiderare il loro posizionamento. Tra l’altro fare trading sull’oro oggi è molto più pratico che in passato visto che si può operare con strumenti derivati come i CFD. Broker specializzato in questo mercato è eToro che ha il vantaggio di offrire la demo gratuita.
Ma vediamo quali sono i motivi per cui sia UBP che WGC sono così ottimisti sul metallo giallo.
E’ stato Peter Kinsella, Global Head of Forex Strategy di Union Bancaire Privée (UBP), a curare il report in cui si fissa a 2.200 dollari l’oncia il target per il gold. Secondo l’analista sussistono ben 5 ragioni per cui il prezzo dell’oro può davvero volare nel corso dell’anno:
Il World Gold Council (WGC) vede il prezzo dell’oro ad almeno 2.200 dollari l’oncia nel prossimo futuro. Per l’associazione la domanda di gold nel 2024 è destinata a salire visto che la FED taglierà il costo del denaro. In questo contesto le banche centrali emergenti continueranno a comprare oro anche più di quanto fatto nell’ultimo anno. I forti acquisti e l’input del mercato OTC, riusciranno a compensare il ribasso dei fondi negoziati in borsa e la flessione della domanda per gioielli, spingendo il valore dell’oro a 2.200 dollari l’oncia.
A livello geografico la Cina e l’India, ossia i due più importanti paesi consumatori di preziosi a livello globale, manterranno il loro primato. In particolare l’India dovrebbe incrementare la domanda dalle 748 tonnellate del 2023 ad un range compreso tra 800 e 900 tonnellate grazie all’incremento dei redditi della popolazione.
Insomma ci sono tutte le condizioni per una ulteriore crescita del prezzo dell’oro nel corso del 2024. Chi volesse sfruttare queste previsioni può fare trading con i CFD oro usando i migliori broker:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.