Mentre scriviamo il prezzo di SOL sembra aver iniziato a recuperare, seppur lentamente, parte delle perdite registrate nelle scorse ore. Il calo su base settimanale si è ridotto leggermente rispetto al 20% circa che segnava all’inizio della giornata di ieri, ma le previsioni su Solana per il breve termine non sono del tutto positive.
Cosa sta succedendo a Solana (SOL)?
Nella giornata di ieri il prezzo di Solana ha subito un calo significativo, scendendo al di sotto dei livelli di supporto di $150 e $142, fino a testare il supporto intorno al livello di $128 e formando un minimo intorno a $127,80. Successivamente, il prezzo di SOL sembra essersi stabilizzato, ma senza riuscire a innescare un ritracciamento, e ha contiunuato ad essere scambiato al di sotto di $140 e della media mobile semplice oraria a 100 periodi.
In questa fase bisogna capire se la fase di ribasso si è conclusa oppure no, perché è ancora concreto il rischio di ulteriori ribassi, ma se questi non dovessero essere significativi potrebbe anche essere un buon momento per entrare in vista di un imminente potenziale rally di prezzo.
Il livello chiave di resistenza è intorno a 138$, e corrisponde al livello di ritracciamento di Fibonacci del 50% del recente calo da $147,28 a $127,80. Se SOL riesce a superare con successo questa resistenza allora potremmo assistere a un movimento rialzista interessante in grado di spingere SOL fino alla zona di 150$. Al contrario, il mancato superamento di quel livello di prezzo potrebbe portare SOL verso nuovi minimi intorno a 122$.
Potrebbe interessarti anche: Previsioni Solana (SOL) andamento prezzo: ecco cosa dobbiamo aspettarci 2023-2030
Quali sono le cause della performance deludente di Solana?
Il mese di settembre appena iniziato potrebbe portare delle sfide difficili per Solana, prima di tutto in considerazione del fatto che il sentiment del mercato resta decisamente cauto. Bisogna anche tener conto del fatto che le prime crypto per market cap, vale a dire Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), hanno mostrato in quest’ultimo periodo un andamento di prezzo simile.
Il prezzo di Solana però sta affrontando una pressione ancora maggiore, e questo anche per via del ritiro delle partecipazioni da parte degli investitori istituzionali. Nel solo mese di agosto il prezzo di SOL ha registrato deflussi per un totale di 34,3 milioni di dollari, e questo ha fatto di Solana uno degli asset meno gettonati.
Occorre anche tener conto del fatto che, secondo alcuni esperti, questa tendenza potrebbe persistere, e Solana potrebbe continuare a sottoperformare rispetto a Ethereum e Bitcoin. Parte dell’instabilità del prezzo di Solana è dovuta anche al fatto che, nonostante SOL abbia tutte le carte in regola sia come utilità concreta che come storia, la sua liquidità è nettamente inferiore a quella di Bitcoin ed Ethereum.
Quali previsioni per settembre 2024 sul prezzo di SOL?
Per quanto riguarda l’andamento di Solana nel mese di settembre, le previsioni indicano uno scenario alquanto incerto. Alcuni analisti ritengono che il prezzo di SOL potrebbe continuare ad oscillare mantenendosi all’intero di una fascia di prezzo piuttosto ampia, che abbraccia i livelli minimo e massimo toccati negli ultimi mesi.
In altre parole potremmo vedere il prezzo di SOL consolidarsi nella zona compresa tra 126$ e 160$, con la possibilità di una rottura verso 169$. Avremmo però una seconda fascia di prezzo, più ampia, che arriva fino a 186$, e il rialzo potrebbe essere contenuto all’interno di questo secondo limite superiore, a meno che il livello di prezzo di 186$ non si trasformi in un solido livello di supporto.
Nel complesso le previsioni sul prezzo di SOL per il mese di settembre restano tendenzialmente ribassiste-neutrali. Alcuni esperti ritengono che sia necessario un cambiamento nel sentiment del mercato, come ad esempio il lancio di ETF spot su Solana, per innescare un significativo movimento verso l’alto per questa altcoin. Non resta che monitorare i movimenti di prezzo nei prossimi giorni, tenendo d’occhio livelli di supporto e di resistenza indicati.
Puoi fare trading crypto su Solana (SOL) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
- Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Se invece vuoi comprare Solana (SOL) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.