Previsioni Ethereum 2024: è un buon momento per comprare ETH e investire nel trading crypto?

Il 2024 è iniziato nel migliore dei modi per quel che riguarda il mercato delle criptovalute, con particolare riferimento alle più importanti: Bitcoin ed Ethereum. Ma quali sono le previsioni ad oggi? Nonostante in una prima fase, subito dopo l’approvazione degli ETF Bitcoin spot da parte della SEC Usa, abbiamo assistito a una temporanea correzione rispetto al trend rialzista che aveva caratterizzato la chiusura del 2023 e i primi giorni del nuovo anno, ora le previsioni sono più che positive.

il simbolo di Ethereum e sullo sfondo dei grafici finanziari e altre monete di criptovalute
Previsioni Ethereum 2024 - ValuteVirtuali.com

A quasi due mesi dall’arrivo sui mercati dei nuovi ETF, il prezzo di Bitcoin è in netto rialzo, avendo raggiunto al momento della stesura i $62.000. E naturalmente il rally di BTC sta influenzando l’intero mercato delle criptovalute, a cominciare dalla prima altcoin per market cap, Ethereum (ETH). Potrebbe quindi essere un buon momento per investire e fare trading su ETH? Cerchiamo di scoprirlo consultando le analisi e le ultime previsioni di alcuni esperti.

Mentre cresce il prezzo di Bitcoin, con un incremento del +22,1% su base settimanale, anche il prezzo di ETH si muove nella stessa direzione, con un +16,7%. Ma quali sono i fattori che spingono il rally di ETH, oltre all’evidente influenza di Bitcoin? In realtà ci troviamo in una fase particolarmente importante per Ethereum per una serie di ragioni che anderemo ad approfondire più avanti.

Apri un conto demo gratis su eToro per provare a fare trading crypto senza rischiare >>>

Previsioni Ethereum 2024: verso il target price di $4.000

Ora però vediamo una delle previsioni per il 2024, in cui viene indicato un target price di $4.000. Al momento della stesura ETH viene scambiato intorno ai 3.480$, un livello che non veniva toccato da più di due anni. Il primo pericolo dietro l’angolo però è la potenziale instabilità di questo livello, e ciò dipende dall’improvvisa impennata dei tassi di finanziamento di ETH in parallelo con la crescita del prezzo della crypto.

In questa fase si registra la tendenza dei bear a capitalizzare per forzare un ritracciamento, ma quali sono i supporti da tenere d’occhio e, soprattutto, cosa dobbiamo aspettarci da Ethereum nel breve-medio periodo e più in generale per il 2024?

Abbiamo riscontrato che il rally del mercato delle criptovalute si è intensificato il 28 febbraio, con i prezzi di Bitcoin ed Ethereum entrambi avanzati verso picchi storici. Mentre il prezzo del BTC ha raggiunto negli ultimi giorni di febbraio i $64.000, il prezzo di ETH è arrivato a soli $12 dal superare la resistenza di $3.500. Tuttavia, segnali vitali dai mercati dei derivati di Ethereum suggeriscono che il network degli smart contract potrebbe essere a rischio di un ritracciamento.

Uno degli elementi che ci permettono di interpretare meglio l’andamento di Ethereum è infatti proprio il dato relativo alle commissioni pagate dai trader per i contratti futures perpetui per una specifica criptovaluta. Si riscontra un notevole aumento del tasso di finanziamento di ETH, con un incremento giornaliero record il 28 febbraio, il più alto registrato da aprile 2021.

Uno sguardo più attento alle tendenze storiche di mercato mostra che corrisponde a circa il 40% in più rispetto al picco del tasso di finanziamento registrato quando ETH ha toccato il suo all time high di $4.800 nel mese di novembre 2021. Ma in che modo bisogna interpretare questo dato quindi? In genere un aumento così significativo dei tassi di finanziamento indica che i trader sono molto positivi e il mercato si sta posizionando in ottica spiccatamente rialzista.

Questa dinamica di mercato è spesso complicata in quanto espone i tori a perdite sostanziali se i prezzi cambiano direzione, potenzialmente portando a un long squeeze. Un long squeeze è un fenomeno di mercato raro in cui la pressione di vendita aggressiva da parte di trader a breve termine costringe i detentori di posizioni long a liquidare le loro posizioni, esacerbando il movimento del prezzo verso il basso.

Questo effetto a cascata può innescare il fenomeno del panic sell e margin call sui contratti LONG a leva esistenti, amplificando ulteriormente il calo dei prezzi e causando perdite significative per i tori.

Non mancano quindi i rischi per i trader su posizioni long, ma se il prezzo di Ethereum supera i $3.500 come previsto dai trader che aprono posizioni di leva estreme, il prezzo di ETH potrebbe salire fino a raggiungere i i $4.000 già in questo mese di marzo 2024. Tutto sta a superare il muro di vendita all’attuale resistenza a $3.500.

Apri un account gratis su Binance per ottenere un bonus per comprare le tue prime criptovalute >>>

Previsioni Ethereum 2024: ETH potrebbe trovare supporto a $3.100

In questo momento il prezzo di Ethereum è a rischio ritracciamento, e anche se le previsioni per il medio-lungo termine sono ancora positive, il picco dei tassi di finanziamento suggerisce che nei prossimi giorni potremmo assistere a un improvviso ribasso.

Occorre comunque guardare il quadro complessivo, e dati i rapidi flussi di capitali e il sentiment positivo degli investitori che cercano di anticipare il verdetto della SEC sugli ETF di Ethereum previsto per maggio 2024, è probabile che il prezzo di ETH trovi una pressione d’acquisto sufficiente per mantenere un livello di supporto relativamente alto sopra i $3.000.

Anche i dati globali di IntoTheBlock sul flusso di denaro in/out, che categorizzano gli attuali detentori di ETH in base ai loro prezzi di ingresso, confermano questa prospettiva. Questi dati evidenziano che con Ethereum attualmente scambiato a $3.340, circa il 96% dei detentori è in posizioni di profitto. La maggior parte di loro potrebbe essere riluttante a vendere, raffreddando quindi qualsiasi prospettiva di un rapido ribasso.

In sostanza, i 9,7 milioni di indirizzi che hanno acquistato 10,3 milioni di ETH nel range di prezzo massimo di $3.176 potrebbero costituire un supporto difficile da superare.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro.

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.  

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>>


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.

Fineco inoltre è una banca online italiana che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco >>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo