In questo momento stiamo assistendo a un tentativo di ripresa per quel che riguarda il prezzo di Bitcoin, e questo produce effetti positivi sull’intero mercato delle criptovalute. Ci troviamo in una fase importante, nella quale dovrebbe finalmente emergere qualche segnale che indichi in quale direzione si muoverà il mercato non tanto nel breve quanto nel medio periodo.
Le previsioni sul prezzo di Bitcoin, come è facile intuire, sono importanti non solo per chi investe nella prima crypto per market cap, ma anche per tutti i trader che preferiscono investire nelle altcoin e più in generale nel settore degli asset digitali.
Sappiamo che l’andamento di Bitcoin influisce pesantemente sull’andamento dell’intero settore, e dal momento che ci siamo lasciati alle spalle, solo da pochi mesi, il tanto atteso evento dell’halving di BTC, adesso l’interrogativo che molti trader si pongono è se la regina delle crypto ha già raggiunto il suo picco di prezzo per questo nuovo ciclo rialzista, avendo superato il precedente record storico, oppure – come pensa la maggior parte degli analisti – il ciclo è tutt’altro che terminato.
Normalmente, prima di passare alle previsioni sul prezzo di una crypto, cerchiamo di fare una panoramica della crypto in questione, ma nel caso di Bitcoin, per chi volesse approfondire meglio e capire cos’è e come funziona nel dettaglio, consigliamo di dare un’occhiata a un approfondimento che abbiamo già dedicato a questa criptovalute, quindi clicca qui per leggere la guida al Bitcoin.
Fai trading con la banca online numero uno in Italia, scegli Fineco
Cosa dice lo storico sul trend di prezzo di Bitcoin
Per capire quali potrebbero essere i prossimi movimenti di prezzo di Bitcoin, è chiaro che occorre sapere prima di tutto qual è l’attuale trend di prezzo. Al momento della stesura di questo post (luglio 2024) il prezzo di BTC si trova in una fase di lieve recupero dopo un breve periodo di calo che lo aveva portato ampiamente al di sotto della soglia psicologica dei 60.000$.
Per l’esattezza BTC viene scambiato ora a circa 64.000$ con una crescita su base settimanale del 12,4%. Nei giorni scorsi infatti il prezzo di BTC ha registrato un interessante recupero, ma attualmente sta consolidando i guadagni e si nota una tendenza a lateralizzare.
Ma guardiamo ora i dati dello storico, quelli che ci permettono di avere un quadro completo dell’andamento di Bitcoin e partiamo proprio dal primo evento dell’halving, quello del 2012. BTC valeva circa 11$ prima dell’evento, e nel periodo successivo il rialzo non è stato immediato, ma quando c’è stato il prezzo ha raggiunto i 1.100$. Ci volle all’incirca un anno.
Facciamo un salto temporale di qualche anno per arrivare al 2017, quando Bitcoin beneficia di alcune novità in ambito regolamentare ma non solo, visto che nel 2016 avviene il secondo halving, e il prezzo di Bitcoin raggiunge a gennaio i 20.000$.
Come molti ricorderanno, il 2018 ha portato con sé il primo inverno delle crypto, e questo ha spinto BTC e le altre crypto verso livelli di prezzo molto bassi, basti pensare che BTC arrivò ad essere scambiato intorno ai 3.700$. E quello era decisamente un ottimo periodo per comprare Bitcoin, visto che nel 2020 abbiamo avuto il terzo halving e, un anno dopo, il nuovo record di prezzo di BTC, che toccò i 68.789$.
Con il seguente crollo del mercato delle criptovalute, il prezzo di Bitcoin è sceso bruscamente fino a toccare i 15.000$. Tra fine 2023 e inizio 2024 però, con il quarto halving di Bitcoin, la crypto numero 1 al mondo ha improvvisamente recuperato tutto il terreno che aveva perso, fino a superare, diverse volte il precedente ATH, segnando il nuovo record storico poco prima dell’halving (marzo 2024).
- Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
I livelli di prezzo di Bitcoin prima e dopo ogni Halving
Come è facile notare, l’andamento di prezzo di Bitcoin è scandito dagli eventi dell’Halving, che si verificano ogni 4 anni circa. Adesso infatti, essendoci lasciati alle spalle da pochi mesi l’ultimo halving, molti analisti si aspettano grandi rialzi per BTC, anche se altri esperti ritengono possibile che il nuovo record storico non verrà più superato durante questo ciclo.
Se osserviamo i dati storici però abbiamo modo di vedere, in modo piuttosto evidente, che il prezzo di Bitcoin ha sempre registrato dei forti rialzi in seguito all’halving, ma non immediatamente dopo, piuttosto a oltre un anno di tempo.
Per avere un quadro più chiaro proviamo ad elencare i livelli di prezzo di Bitcoin prima e dopo ogni halving, indicando anche la percentuale di incremento tra il prezzo più basso a ridosso dell’evento, e il record storico successivo registrato dopo l’evento, prima della fine del ciclo.
Primo Halving: novembre 2012
- Livello di prezzo BTC prima dell’evento: 11$ circa
- Livello di prezzo BTC un anno dopo l’halving 1.100$ circa
Secondo Halving: luglio 2016
- Livello di prezzo BTC prima dell’evento: 650$ circa
- Livello di prezzo BTC un anno e mezzo dopo l’halving 20.000$ circa
Terzo Halving: maggio 2020
- Livello di prezzo BTC prima dell’evento: 8.000$ circa
- Livello di prezzo BTC 11 mesi dopo l’halving 64.000$ circa
Quarto Halving: aprile 2024
- Livello di prezzo BTC prima dell’evento: 61.000$ circa
- Livello di prezzo BTC oggi: 64.000$ circa.
Apri ora un conto demo gratuito con eToro e scopri come fare trading crypto
Previsioni sul prezzo di Bitcoin (BTC) per il 2024
Veniamo ora alle previsioni sull’andamento di prezzo di Bitcoin per il 2024. Abbiamo poco meno di 6 mesi prima della fine dell’anno, e ci troviamo in una fase caratterizzata da incertezza e grandi aspettative. Il prezzo di BTC potrebbe infatti riprendere il suo rally, quello che lo aveva portato al suo nuovo record storico poche settimane prima dell’Halving di aprile, ma naturalmente non vi sono certezze e non ve ne possono essere.
Quali sono però i pareri dei maggiori analisti, e dei vari attori, siti e piattaforme exchange che si occupano in modo approfondito di Bitcoin e criptovalute? Vediamo allora le varie previsioni sul prezzo di Bitcoin per la restante parte dell’anno, iniziando da quelle di Binance, che indica la possibilità che Bitcoin raggiunga i 76.412$ entro la fine dell’anno.
Le previsioni del portale Changelly indicano invece lo scenario di una crescita ancora più forte, con il prezzo di Bitcoin che potrebbe raggiungere un livello compreso tra 97.775$ e 113.151$. Coinpriceforecast si spinge persino oltre coi suoi analisti, indicando un target price di 154.766$.
Infine vediamo quali sono le previsioni di BitcoinWisdom, che mostra lo scenario più avvincente per chiunque detenga Bitcoin in questo momento. Il prezzo infatti, secondo la nota rivista online, potrebbe raggiungere un prezzo compreso tra i 145.377$ e i 181.724$.
Ci sono poi altre previsioni sul prezzo di Bitcoin per il 2024, e tra queste vale sicuramente la pena ricordare quella di Max Kaiser, un esperto di finanza noto per le sue previsioni schiette e spesso controverse. Secondo lui BTC potrebbe arrivare ad essere scambiato a 200.000$ entro la fine di quest’anno, il che significa che il valore dovrebbe crescere del 300% in meno di 6 mesi.
- Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
Bitcoin: previsioni 2025
Premettendo che fare previsioni circa l’andamento di criptovalute, altcoin e altri asset digitali è molto complicato in quanto si tratta di un mercato difficilmente prevedibile ed estremamente volatile, se ci avventuriamo nel lungo periodo il compito diventa persino più arduo. Occorre quindi ricordare, prima di tutto, che si tratta solo di previsioni, e che non vi sono garanzie che queste si avverino effettivamente, anzi potrebbero risultare totalmente errate.
Ciò detto, per quanto riguarda il prezzo che Bitcoin potrebbe raggiungere nel corso del prossimo anno, secondo Binance si potrebbe arrivare a toccare i 76.000$, il che significa che per il 2025 si supererebbe di poco l’attuale record storico, cosa che potrebbe risultare in una cocente delusione per i sostenitori del rally stellare post halving.
Changelly indica invece un prezzo massimo compreso tra 148 e 173 mila dollari, mentre Cryptonewsz prevede che BTC arrivi ad essere scambiato anche al di sopra dei 272 mila dollari. Ed è proprio questa, tra le previsioni che circolano attualmente, la più audace probabilmente. Ad esempio BitcoinWisdom ritiene possibile il raggiungimento di un record di prezzo importante, intorno ai 233 mila dollari, mentre Coinpriceforecast indica come massimo raggiungibile entro la fine del 2025 i 201 mila dollari.
Copia trader esperti con eToro e inizia a investire nel mercato delle criptovalute
Bitcoin: previsioni 2026 – 2027 – 2028 – 2029 – 2030
Per quanto riguarda gli anni seguenti, tutte le fonti che abbiamo citato fin qui sembrano concordare in ulteriori aumenti, viene solo indicata un’entità dell’aumento anche molto diversa. In altre parole, il prezzo di Bitcoin dovrebbe continuare a crescere, ma non è chiaro di quanto, visto che le previsioni spaziano fino a proporre il superamento di 1 milione di dollari.
- Previsioni per il 2026: si va dal target price di 82.000$ indicato da Binance, fino ai 328.000$ di BitcoinWisdom
- Previsioni per il 2027: si va dal target price di 85.000$ indicato da Binance, fino ai 400.000$ di BitcoinWisdom
- Previsioni per il 2028: si va dal target price di 90.000$ indicato da Binance, fino ai 525.000$ di Changelly
- Previsioni per il 2029: si va dal target price di 94.000$ indicato da Binance, fino ai 763.000$ di Changelly
- Previsioni per il 2030: Changelly propone una tabella prezzi abbastanza dettagliata, con prezzi minimi e massimi che BTC potrebbe raggiungere, secondo le previsioni, nel corso del 2030. Il prezzo più alto indicato è quello di 1.097.000$ per il mese di dicembre 2030, mentre il più basso è quello di gennaio 2030, con BTC scambiato a 643.000$.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.