Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso Decrescente Callable da 10,00%: caratteristiche e convenienza

Arrivano le nuove obbligazioni Goldman Sachs a tasso fisso decrescente e opzione callable

Nella settimana che si sta avvinando alla chiusura ha fatto molto rumore il lancio di nuove obbligazioni Goldman Sachs a tasso fisso. L’interesse per l’emissione obbligazionaria è da imputare a due diverse ragioni: gli alti tassi cedolari annuali offerti e l’affidabilità dell’emittente (Goldman Sachs è una delle più importanti banche d’affari americane ed è famosa in tutto il mondo).

soldi che crescono
Tassi cedolari alti per le nuove obbligazioni Goldman Sachs - ValuteVirtuali

La denominazione completa delle nuove obbligazioni Goldman Sachs è: Tasso Fisso Decrescente Callable da 10,00%. Si tratta di una emissione dalla struttura molto particolare che sicuramente intercetterà il favore di investitori specializzati sul mercato obbligazionario anche perchè può essere facilmente acquistata attraverso la propria banca di fiducia o mediante la propria piattaforma di trading. Insomma un prodotto obbligazionario di facile reperimento e in più con l’aggiunta dell’ottimo rendimento offerto.

Obbligazioni Goldman Sachs tasso fisso decrescente: caratteristiche

Le nuove Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso Decrescente Callable offrono agli investitori che le comprano flussi cedolari annuali fissi decrescenti. I rendimenti variano dal 10,00% al 2,00% p.a. in Dollari Statunitensi e dall’8,00% al 1,00% p.a. in Euro. L’emissione prevede il rimborso integrale del Valore Nominale a scadenza per ciascuna obbligazione. Ovviamente, trattandosi di obbligazioni bancarie, il rischio principale è quello di credito dell’emittente anche se, tenendo conto della solidità della banca d’affari americana, questo aspetto è più formale che sostanziale.

Premesso questo, vediamo rapidamente quali sono le più importanti caratteristiche delle nuove obbligazioni a tasso fisso di Goldman Sachs.

  • Rimborso anticipato: L’emittente ha la facoltà di rimborsare anticipatamente le obbligazioni al 100% del Valore Nominale nella valuta di denominazione. Il rimborso può avvenire annualmente dal primo anno al nono. In caso di esercizio di questo diritto, la durata delle obbligazioni, formalmente a 10 anni, verrebbe ridotta. Il rimborso anticipato implicherebbe la cessazione del pagamento delle cedole per gli anni successivi all’esercizio del dirotto e quindi la diminuzione dei potenziali proventi complessivi dell’investimento.
  • Rischio di reinvestimento: L’emittente potrebbe optare per il rimborso anticipato nel caso in cui il costo di rifinanziamento dovesse essere inferiore al tasso di interesse corrisposto dalle obbligazioni stesse. In questa situazione gli investitori che hanno sottoscritto le obbligazioni sarebbero esposti al rischio di dover reinvestire l’importo ricevuto dall’emittente ad un tasso di interesse effettivo di mercato inferiore rispetto a quello delle stesse obbligazioni.

Nuove Obbligazioni Goldman Sachs convengono?

Per provare a capire se e quanto convengono le nuove obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso Decrescente Callable è necessario fare una ponderazione tra quelli che sono i vantaggi e quelli che invece sono gli svantaggi del prodotto. Diciamo subito che gli svantaggi sono superiori per numero ma i vantaggi pesano più di tutto i contro messi assieme.

Ecco quindi i più importanti punti di forza del nuovo bond:

  • la possibilità di ricevere cedole fisse annuali decrescenti fino alla scadenza o, in caso di rimborso anticipato che, come detto, avviene a discrezione dell’emittente, fino a quella data.
  • il fatto che il capitale a scadenza o comunque alla data di eventuale rimborso anticipato, sarà sempre pari al 100% del Valore Nominale delle obbligazioni, eccezion fatta per il caso in cui si dovesse verificare il rischio di credito dell’emittente.

Di seguito invece i contro più pesanti che le nuove obbligazioni presentano:

  • c’è il rischio di credito dell’emittente
  • a causa del rischio di rimborso anticipato annuale, non è da escludere che le obbligazioni possano chiudersi prima
  • in caso di esercizio del rimborso anticipato, ci sarebbe la cessazione del pagamento delle cedole per gli anni successivi
  • il tasso delle cedole non è legato a indici o ad attivi sottostanti e ciò rende gli investitori vulnerabili a variazioni dei tassi di riferimento
  • una volta sbarcate sul MOT, il prezzo di mercato delle obbligazioni può variare in base a fattori come i tassi di interesse, il merito creditizio dell’emittente e la liquidità di mercato.

Come comprare le obbligazioni Goldman Sachs tasso fisso decrescente callable

Come abbiamo già accennato in precedenza, le nuove obbligazioni GS tasso fisso decrescente con opzione callable si possono comprare con estrema facilità. Essendo quotate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana S.p.A. (MOT, segmento EuroMOT) possono essere comprate mediante la banca di fiducia, con l’online banking e con le piattaforme di trading online. I canali per l’acquisto sono molteplici.

In Italia la banca con la migliore piattaforma di trading è Fineco che ha il vantaggio di offrire due diversi tipi di conto: quello standard che comprende trading e banking (prevede un canone mensile) e quello di solo trading che non ha costi fissi. Fineco consente di investire su tantissimi asset e, per quello che riguarda il mercato obbligazionario nello specifico, presenta un’offerta di oltre 5000 asset tra obbligazioni societarie e titoli di stato. Tra l’altro con Fineco quanto maggiore è il volume di trading tanto più le commissioni calano.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Da non tralasciare il fatto che con Fineco si annullano anche i problemi fiscali visto che, avendo la sede in Italia, la banca può operare come sostituto di imposta per i clienti che hanno la residenza in Italia.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$