Malta si appresta a regolare le criptovalute

Malta ha recentemente approvato il cryptocurrency regulatory framework, ovvero un insieme di leggi principalmente sulla blockchain e sulle criptovalute, che dovrebbe portare ad una prima regolamentazione completa su questi asset virtuali anche in territorio Europeo. Ad ogni modo, una di queste leggi, denominata “Virtual Financial Assets Framework” è ancora in fase di sviluppo secondo quanto riportato dalla MFSA, la Malta Financial Services Authority, ovvero la corrispettiva Maltese della CONSOB Italiana.

Regolamentazione delle criptovalute a Malta

Per questo, l’ente regolatore, ha fatto notare che le aziende di criptovalute dovranno attendere un annuncio pubblico prima di poter presentare le proprie domande per ottenere un’autorizzazione ed essere quindi regolamentate.

Il Virtual Financial Assets Framework riguarda tutte le transazioni finanziarie e vendite del mercato di criptovalute Maltese. La legge disciplinerà innanzitutto le ICO (Initial Coin Offerings) ed il trading di criptovalute stabilendo regole per brokers, exchanges, wallets e qualsiasi altro tipo di partecipante al mercato delle criptovalute.

Questa legge segue la linea d’azione già iniziata lo scorso anno con le dichiarazioni del primo ministro Joseph Muscat che ha rivelato la propria ambizione di far diventare Malta l’isola della blockchain. A seguito di questo annuncio Malta ha già attratto due dei principali exchanges sul mercato per volume di trading, ovvero Binance e OKEx.

Recentemente Malta ha anche proposto la prima borsa delle criptovalute, denominata Malta Stock Exchange e creata appositamente per farsi carico degli scambi degli asset digitali e, più in generale, delle transazioni riguardanti il settore fintech. Il Malta Stock Exchange dovrebbe avere la propria piattaforma di trading che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere sviluppato grazie ad un accordo con OKEx.

Oltre ad uno stock exchange ed ad una piattaforma di trading, sembra che stia per sorgere anche la prima banca decentralizzata. Verrà chiamata Founders Bank e sarà creata grazie alla partecipazione al progetto di Binance, primo exchange di criptovalute a livello mondiale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo